PDA

View Full Version : [Creazione Sito Web] Consigli e suggerimenti

Black353
10-06-2015, 14:54
Salve ragazzi,sarei interessato a creare un mio sito web personale. Ho fatto molte esperienze con vari siti come Forumfree,Altervista,Joomla,Wordpress e qualche altro.
Ora però vorrei aprire un vero e proprio sito a pagamento. Non sono un programmatore,perciò cerco di adattarmi. Ci tengo a precisare che non ho mai creato siti web da 0 anche perchè non avrei le giuste competenze informatiche.

Vorrei dei consigli per quanto riguardano Hosting e Dominio. Non vorrei avere problemi di spazio (per contenuti scritti) ne problemi causati da troppi utenti connessi.

Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio.

Black353
12-06-2015, 00:56
Siccome avrei bisogno di un (blog) stavo pensando a Wordpress con cui ho già lavorato e sembra molto personalizzabile.
Mi servirebbe per postare le varie notizie,guide,recensioni eccetera. Inoltre stavo pensando di allegarci un forum come Vbulletin. Pensate che sia una cosa fattibile?

Anche se per Hosting e Dominio non so a chi rivolgermi.

emmedi
13-06-2015, 11:10
Se il sito avrà la forma del blog wordpress può andare bene. Occhio solo a non caricarlo troppo di plugin, in particolare se prevedi tanto traffico.
Per il forum ricorda che vbullettin è a pagamento ed ultimamente ho letto qualche critica sulla nuova versione, altrimenti c'è anche la board della invision. Se invece vuoi orientarti su qualcosa di gratuito valuta mybb, completo e performante.
Più difficile è la cosa se ricerchi l'integrazione tra blog e forum; in questo caso dovresti cercare sul web quali sono le piattaforme che garantiscono una migliore integrazione, appunto.

Per l'hosting, dipende da quanto spazio necessiti, dal traffico che si immagina di generare; nonché dall'importanza del sito, nel senso che un sito che deve generare profitti come un ecommerce sarebbe preferibile non allocarlo su uno spazio da 10 euro l'anno.

Black353
14-06-2015, 19:28
Ciao,ti ringrazio per la risposta. Forse al momento stavo pensando di provare a creare un sito senza spendere troppi soldi anche perchè non so se andrà a buon fine e vorrei evitare di rimetterci.

Stavo pensando di creare un forum su Wordpress e aggiungere un forum gratuito come phpbb3 e usare come hosting Siteground.

Cosa ne pensate? Pensate che siano facilmente integrabili? Inoltre come potrei fare?

Il problema è che non so che schermata mi troverò dopo aver acquistato hosting e dominio e non so se posso tenere ad esempio forum e blog su 2 pagine diverse o meno. Oppure se devo inserire phpbb3 come plugin all'interno di wordpress.

Vi ringrazio e mi scuso per la mia ignoranza.

emmedi
14-06-2015, 22:46
Se gli utenti del forum non devono scrivere sul blog dell'integrazione puoi fare anche a meno.
Per il resto tieni blog e forum nello stesso spazio, per praticità, e nella configurazione del dominio e nell'eventuale integrazione.

Black353
18-06-2015, 14:21
Ciao,perdonami ma non ho ben capito. Quindi dovrei aggiungerlo come plugin di wordpress,giusto?

emmedi
18-06-2015, 15:40
I forum citati finora non sono plugin di wordpress, richiedono un'installazione a parte.

Se poi vuoi utilizzare un forum che sia un plugin di wordpress in questo articolo trovi delle alternative
http://www.webhouseit.com/realizzare-un-forum-su-wordpress/
ma sono certamente più limitati.

Black353
18-06-2015, 20:25
Ah ecco,non avevo ben capito. :P

In poche parole mi avevi consigliato di installare phpbb3 sullo stesso hosting e dominio (dove inserirò wordpress) per praticità,giusto?

emmedi
18-06-2015, 21:40
Esattamente.
Come cartella secondaria (tuosito.ext/forum) o come sottodominio (forum.tuosito.ext).

Black353
19-06-2015, 01:01
Perfetto,ti ringrazio infinitamente. Ora mi è tutto più chiaro. :)

mimmo_web
28-06-2015, 20:24
quoto anche io le dritte eccellenti di emmedi.

In questi casi la soluzione migliore è optare per creare un sito con wordpress da abbinare ad un buon tema simil-blog e accompagnarlo da un forum dedicato, senza usare i vari plugin, come phpbb3 o, se hai soldi, l'eccellente vbulletin!