PDA

View Full Version : Intel i7-5820K e temperature da fusione..help!

Alastre
10-06-2015, 09:50
Ciao a tutti!

Ieri sera sono finalmente riuscito a mettere su il mio nuovo pc...qui la configurazione:

Intel 2011 i7-5820K Ci7
Asus 2011 X99-Pro
Ripjaws Memoria 16GB DDR4
Inno3D 980 Ultra X 2
Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon

stamattina ho fatto la prima prova di boot...amara sorpresa...dopo si e no 15 secondi appena si accende lo schermo mi da subito l'errore CPU OVER TEMPERATURE...entro nel bios e la temperatura è già a 75 gradi! :muro: Ora ammesso e non concesso che abbia sbagliato il montaggio del raffreddamento a liquido (4 viti in croce...)...come è possibile che dopo appena 15 secondi il bios mi segni quelle temperature? Potrebbe essere un bug? Devo aggiornare bios? Allego qualche foto fatta al volo (perdonate la qualità)...come vedete quanto meno la pompa è a contatto con la cpu...grazie in anticipo! :)

P.S. Perdonatemi non ricordo come si mette sotto spoiler!

http://i59.tinypic.com/wtaws0.jpg

http://i59.tinypic.com/rkaujp.jpg

http://i60.tinypic.com/257iqsg.jpg

http://i61.tinypic.com/11w5zdf.jpg

Jones D. Daemon
10-06-2015, 09:55
domanda scema...hai collegato il cavo di alimentazione della pompa del waterblock?

Alastre
10-06-2015, 10:01
Ciao! Yes...lo vedi scollegato perché volevo fargli la foto smontato...ho montato quello della pompa e ovviamente quello dei due ventoloni...ma c'è un modo per capire se la pompa funziona o se è difettosa? Anche se, ripeto, mi pare assurdo 75 gradi dopo 15 secondi di bios...

Black"SLI"jack
10-06-2015, 10:07
per capire se la pompa gira, da bios, in relazione al connettore cpu fan dovresti vedere gli rpm della pompa.
ma la pompa l'hai connessa al cpu fan o altro connettore?

Alastre
10-06-2015, 10:10
Ah sì...giusto! :D No mi pare la pompa non l'ho collegata al connettore cpu ma ad uno dei chassis fan...

None of none
10-06-2015, 10:16
domanda scema...hai collegato il cavo di alimentazione della pompa del waterblock?

:) senti un rumore dalla pompa sopratutto?
tocca il cavo della pompa da acceso, riesci a notare qualcosa?

aggiornato: come non detto, non avevo letto che la pompa era staccata :)

Alastre
10-06-2015, 10:20
:) senti un rumore dalla pompa sopratutto?
tocca il cavo della pompa da acceso, riesci a notare qualcosa?

aggiornato: come non detto, non avevo letto che la pompa era staccata :)

Confermo lo avevo attaccato su connettore chassis fan...non mi pare emetta alcun rumore, stasera quando torno provo a staccare tutte le ventole e accendere così se fa qualche rumore lo sento...ma a voi pare possibile quella temp dopo 10 secondi di boot???

nastrodimoebius
10-06-2015, 10:22
Ah sì...giusto! :D No mi pare la pompa non l'ho collegata al connettore cpu ma ad uno dei chassis fan...

per le connessioni segui le istruzioni del libretto del sistema AIO

Alastre
10-06-2015, 10:29
per le connessioni segui le istruzioni del libretto del sistema AIO

Se ti riferisci al libretto del sistema di raffreddamento, dice genericamente collegare i cavi delle ventole e della pompa ai connettori a 3 o 4 pin..se ti riferisci a quello della MOBO beh si vede bene dove sono i connettori...:)

nastrodimoebius
10-06-2015, 10:44
Se ti riferisci al libretto del sistema di raffreddamento, dice genericamente collegare i cavi delle ventole e della pompa ai connettori a 3 o 4 pin..se ti riferisci a quello della MOBO beh si vede bene dove sono i connettori...:)

uhu vedo ora che è il corsair h75, giusto? :rolleyes:

dovresti collegare i cavi delle due ventole nei connettori cpu_fan e cpu_opt e il cavo della pompa in cha_fan1 (sperando che ci sia abbastanza amperaggio per mandare la pompa)

per provare che la pompa funzioni collega una ventola al cpu_fan e la pompa al cpu_opt

Alastre
10-06-2015, 10:45
Prova ad attaccare la pompa al connettore OPT (uso sempre quello perché eroga un voltaggio costante), che dovrebbe essere vicino al CPU FAN...

Se ti vanno le temperature così alte in un attimo è il raffreddamento che non funziona, mi era capitato una volta ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gentilissimo...appena rientro provo! :) Sai però che palle restituirla ad Amazon :muro:

Alastre
10-06-2015, 11:06
Grazie a tutti, proverò i vari consigli poi alle brutte lo rimando indietro! :D

Alastre
10-06-2015, 11:13
per provare che la pompa funzioni collega una ventola al cpu_fan e la pompa al cpu_opt

:confused: non ho afferreto...intendi di invertire ventole e pompa per vedere se le ventole girano così è segno che arriva corrente?? :confused:

nastrodimoebius
10-06-2015, 11:19
:confused: non ho afferreto...intendi di invertire ventole e pompa per vedere se le ventole girano così è segno che arriva corrente?? :confused:

in teoria la pompa (se funziona) va se il suo cavetto è collegato a qualsiasi connettore fan della mobo
di solito i connettori fan cpu danno meno "problemi" degli altri in quanto a V(olt) e A(mpere) perciò per testare la pompa collega il relativo cavo a cpu_fan o cpu_opt, una delle ventole all'altro connettore cpu;
questo è giusto per prova, se la pompa funziona ti basta una sola ventola :)
se comprovi il funzionamento della pompa (temperature cpu normali) spegni tutto;
colleghi il cavetto pompa al cha_fan1
colleghi i cavetti ventole a cpu_fan e cpu_opt
riaccendi :D

Alastre
10-06-2015, 11:32
in teoria la pompa (se funziona) va se il suo cavetto è collegato a qualsiasi connettore fan della mobo
di solito i connettori fan cpu danno meno "problemi" degli altri in quanto a V(olt) e A(mpere) perciò per testare la pompa collega il relativo cavo a cpu_fan o cpu_opt, una delle ventole all'altro connettore cpu;
questo è giusto per prova, se la pompa funziona ti basta una sola ventola :)
se comprovi il funzionamento della pompa (temperature cpu normali) spegni tutto;
colleghi il cavetto pompa al cha_fan1
colleghi i cavetti ventole a cpu_fan e cpu_opt
riaccendi :D

https://www.youtube.com/watch?v=mcR5vlNdZ9k

:D :D :D :D :D

Grazie mille!!!

Alastre
10-06-2015, 14:52
Il classico momento del coglione :doh: ...risolto su imbeccata della donzella...riporto per dovere di cronaca testuali sue parole:

"...io adesso non sono esperta di queste cose eh...ma come fa a passare l'acqua se non lo metti in piedi sto casermone?..."

Dicesi "casermone" il case...che in effetti appena messo nella sua posizione naturale ha cominciato a funzionare...grazie in ogni modo a tutti! :D