PDA

View Full Version : più licenze sullo stesso pc: si può?

MrCscn
09-06-2015, 18:37
mi trovo in questa situazione: dispongo di un vecchio pc fisso assemblato da me in cui è installato win 7 pro 32 bit oem.
essendo studente universitario, ho scoperto di poter scaricare gratuitamente e legalmente la versione 64 bit della stessa versione di windows (dal sito DreamSpark per chi volesse controllare). Ovviamente la licenza è diversa.
Ora se formatto il pc è possibile installare la versione a 64 bit con la nuova licenza, tenendo presente che la versione di windows attualmente installata è oem?
Oppure posso sfruttare in qualche modo la licenza della versione a 32 bit su quella a 64?
grazie

ThesSteve87
09-06-2015, 20:13
se hai una licenza per Windows 7 Pro, questa è valida sia per la versione x86 che per quella x64; non devi fare altro che installare Windows con la ISO di W7 Pro x64 dopo la formattazione e poi attivarlo con la stessa product key OEM presente sul computer

MrCscn
09-06-2015, 20:25
vorrei fare una precisazione: la versione a 64 bit scaricata è retail. Posso comunque usare la licenza della versione a 32?

ThesSteve87
09-06-2015, 20:36
vorrei fare una precisazione: la versione a 64 bit scaricata è retail. Posso comunque usare la licenza della versione a 32?

non capisco se ti riferisci a una ISO o a una licenza :confused:

una ISO di per sè non è oem e non è retail, la puoi usare per installare il sistema su un qualunque PC che abbia i requisiti minimi (almeno da quel che so io). la licenza invece può essere "sciolta" o legata alla macchina, ovvero OEM; tu nel PC hai attiva una licenza OEM per Win7 Pro e quindi la puoi estrarre (con una utility come produkey) e riutilizzare per riattivare Win7 Pro dopo che lo avrai installato con la ISO x64

MrCscn
09-06-2015, 20:49
non capisco se ti riferisci a una ISO o a una licenza :confused:

una ISO di per sè non è oem e non è retail, la puoi usare per installare il sistema su un qualunque PC che abbia i requisiti minimi (almeno da quel che so io). la licenza invece può essere "sciolta" o legata alla macchina, ovvero OEM; tu nel PC hai attiva una licenza OEM per Win7 Pro e quindi la puoi estrarre (con una utility come produkey) e riutilizzare per riattivare Win7 Pro dopo che lo avrai installato con la ISO x64
può essere che sto facendo confusione io
allora se vado a controllare il file ei.cfg che trovo nel dvd della versione x86 c'e scritto:
[EditionID]
Professional
[Channel]
OEM
[VL]
0
mentre nella iso scaricata (x64):
[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail
[VL]
0
ammetto la mia ignoranza in materia, ma questo non significa che le due versioni di windows che dispongo sono diverse?

ThesSteve87
09-06-2015, 21:09
può essere che sto facendo confusione io
allora se vado a controllare il file ei.cfg che trovo nel dvd della versione x86 c'e scritto:
[EditionID]
Professional
[Channel]
OEM
[VL]
0
[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail
[VL]
0
ammetto la mia ignoranza in materia, ma questo non significa che le due versioni di windows che dispongo sono diverse?

no, hai ragione, la differenza è che la ISO retail è quella "pulita" che viene venduta o distribuita da sola mentre una ISO OEM è quella che per esempio i produttori di computer allegano al PC in quanto è personalizzata con programmi vari del produttore stesso, il tuo dvd come l'hai avuto?

comunque, ti dico: se installerai windows creando una USB di installazione, puoi evitare il "problema" cancellando il file ei.cfg dalla chiavetta una volta che l'avrai preparata. se anche non lo fai, al massimo potrebbero accadere due cose:
- dopo l'installazione, windows non accetta la chiave: in tal caso basta fare l'attivazione telefonica
- windows accetta la chiave e hai finito

MrCscn
10-06-2015, 04:56
no, hai ragione, la differenza è che la ISO retail è quella "pulita" che viene venduta o distribuita da sola mentre una ISO OEM è quella che per esempio i produttori di computer allegano al PC in quanto è personalizzata con programmi vari del produttore stesso, il tuo dvd come l'hai avuto?

comunque, ti dico: se installerai windows creando una USB di installazione, puoi evitare il "problema" cancellando il file ei.cfg dalla chiavetta una volta che l'avrai preparata. se anche non lo fai, al massimo potrebbero accadere due cose:
- dopo l'installazione, windows non accetta la chiave: in tal caso basta fare l'attivazione telefonica
- windows accetta la chiave e hai finito
il dvd l'ho comprato da un negozio specializzato, più precisamente è stato ordinato insieme a tutti i pezzi del pc.
mentre se durante l'installazione uso la nuova chiave, quella avuta dopo aver scaricato l'iso della versione x64, cosa potrebbe accadere?

tallines
10-06-2015, 11:15
se vado a controllare il file ei.cfg che trovo nel dvd della versione x86 c'e scritto:
[EditionID]
Professional
[Channel]
OEM
[VL]
0
[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail
[VL]
0

Se hai una licenza Oem va convalidata e inserita in un SO OEM, se hai una licenza Retail, va messa sulla Iso Retail .

Le Iso che si scaricano adesso dalla Microsoft, non sono più le Iso che diventavano Multiversione una volta cancellato il file ei.cfg (come dice la Guida che ho in firma), Iso scaricate tramite i link messi a disposizione dalla Digital River, partner-fornitore ufficiale della Microsoft .

Adesso non so se con l' iso scaricata da DreamSpark, si possa.....

Da Msdn, e anche dal sito della Microsoft, che è stato attivato per prendere il posto dei link della Digital River (guarda al secondo link in firma > La Microsoft Ferma.....) che è questo >

http://www.microsoft.com/en-us/software-recovery

si scaricano solo versioni Retail e prima di scaricarle la Microsoft chiede di inserire il product-key originale, per controllarlo, chiaramente .

Una volta riconosciuto il product-key, ossia la licenza Retail, la Microsoft fa scaricare l' Iso specifica, quella che è legata al product-key digitato e controllato .

Non so se per scaricare da DreamSpark ti ha chiesto un product-key o meno .

Se hai scaricato una Iso Retail, devi mettere il product-key Retail .

Se metti nell' Iso Retail installata, il product-key OEM non viene riconosciuto e quindi non dovrebbe essere attivato .

MrCscn
10-06-2015, 17:03
Se hai una licenza Oem va convalidata e inserita in un SO OEM, se hai una licenza Retail, va messa sulla Iso Retail .

Le Iso che si scaricano adesso dalla Microsoft, non sono più le Iso che diventavano Multiversione una volta cancellato il file ei.cfg (come dice la Guida che ho in firma), Iso scaricate tramite i link messi a disposizione dalla Digital River, partner-fornitore ufficiale della Microsoft .

Adesso non so se con l' iso scaricata da DreamSpark, si possa.....

Da Msdn, e anche dal sito della Microsoft, che è stato attivato per prendere il posto dei link della Digital River (guarda al secondo link in firma > La Microsoft Ferma.....) che è questo >

http://www.microsoft.com/en-us/software-recovery

si scaricano solo versioni Retail e prima di scaricarle la Microsoft chiede di inserire il product-key originale, per controllarlo, chiaramente .

Una volta riconosciuto il product-key, ossia la licenza Retail, la Microsoft fa scaricare l' Iso specifica, quella che è legata al product-key digitato e controllato .

Non so se per scaricare da DreamSpark ti ha chiesto un product-key o meno .

Se hai scaricato una Iso Retail, devi mettere il product-key Retail .

Se metti nell' Iso Retail installata, il product-key OEM non viene riconosciuto e quindi non dovrebbe essere attivato .
no, da DreamSpark non mi è stato chiesto nulla. Semplicemente, ho utilizzato il mio account personale di studente universitario e ho scaricato la iso con annessa licenza.
Quindi, ricapitolando un attimo, posso installare senza problemi la versione retail con la sua licenza, tenendo presente che la versione attualmente installata è oem (dopo formattazione si intende)?

tallines
10-06-2015, 20:30
no, da DreamSpark non mi è stato chiesto nulla. Semplicemente, ho utilizzato il mio account personale di studente universitario e ho scaricato la iso con annessa licenza.
Ok
Quindi, ricapitolando un attimo, posso installare senza problemi la versione retail con la sua licenza, tenendo presente che la versione attualmente installata è oem (dopo formattazione si intende)?
Si, installi l' Iso versione Retail che hai scaricato da DreamSpark e metti come product-key, la licenza che ti è stata data con la Iso scaricata .

Se ti è stata fornita una licenza annessa all' iso scaricata, significa che la licenza che ti è stata data è per quel tipo di Iso che hai scaricato .

E quindi non c'è neanche il problema di installare L' iso scaricata versione Retail e mettere come licenza, la licenza Oem che hai dal dvd comprato nel negozio .

MrCscn
11-06-2015, 05:47
ok, grazie mille a tutti per le risposte :D