View Full Version : Caricare lo smartphone con un router Wi-Fi? Possibile con un aggiornamento firmware
Redazione di Hardware Upg
09-06-2015, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/caricare-lo-smartphone-con-un-router-wi-fi-possibile-con-un-aggiornamento-firmware_57586.html
Attraverso l'uso distinto dei canali del router wireless è possibile caricare il proprio smartphone senza influire sulle performance della connessione di rete. È questo l'assunto di un nuovo progetto dell'Università di Washington
Click sul link per visualizzare la notizia.
Thehacker66
09-06-2015, 16:46
*Prepara i popcorn in attesa dei complottisti delle onde radio*
eh... c'avevano quasi azzeccato! :D
http://s1.ibtimes.com/sites/www.ibtimes.com/files/styles/v2_article_large/public/2014/09/22/apple-wave.jpg
Tedturb0
09-06-2015, 17:56
beh non so te, ma io ho una scheda wifi che arriva a 500mW.
Gia a 100mW incomincia a ronzare come un moscone e il mal di testa è assicurato nel giro di 2 minuti.
Non so che si siano inventati per caricare questi qua, comunque i vari limiti di sicurezza da rispettare.
C'e' poco da complottare, si tratta di roba per sistemi a bassissimo consumo
(reti di sensori distribuiti e cose simili), inoltre come detto da loro stessi
se salivano di potenza finivano con il disturbare la connessione wifi usata solo per
comunicare. :stordita:
Non serve essere complottisti basta essere realisti oggi un router che potenza eroga tramite le antenne? Qua sopra un utente ha detto max 500mW che sono equivalenti a 0,1mA sui 5V di un caricabatterie USB che vuol dire che non ci carichi un bel niente di niente perlomeno on tempi non biblici e questo a distanza zero dalle antenne, consideriamo che l'energia si dimezza col quadrato della distanza e come direbbe il Rag. Ugo Fantozzi ........
A meno che non inventino qualche tecnologia rivoluzionaria ad oggi la trasmissione dell'energia wireless è quantomeno nelle migliori ipotesi uno spreco immane.
Dumah Brazorf
09-06-2015, 18:12
Portati i semi di mais, si apriranno da soli... :asd:
Non serve essere complottisti basta essere realisti oggi un router che potenza eroga tramite le antenne? Qua sopra un utente ha detto max 500mW che sono equivalenti a 0,1mA sui 5V di un caricabatterie USB che vuol dire che non ci carichi un bel niente di niente perlomeno on tempi non biblici e questo a distanza zero dalle antenne, consideriamo che l'energia si dimezza col quadrato della distanza e come direbbe il Rag. Ugo Fantozzi ........
A meno che non inventino qualche tecnologia rivoluzionaria ad oggi la trasmissione dell'energia wireless è quantomeno nelle migliori ipotesi uno spreco immane.
sono 100mW, massimi ( da standard)
direi che con un sistema del genere si riesce a trasmettere, nelle condizioni ottimali più di 2w di picco su singola antenna (a distanza zero)
sistemi specifici per l'alimentazione a distanza che avevo valutato anni fà, basati sull'induzione risonante arrivavano a trasmettere qualche uW a 10 metri di distanza e l'alimentatore era a memoria di 80W
In omaggio col primo router caricabatteria e cellulare relativo, una tessera sconto del 75% sulla prima terapia di ciclofosfamide.
Un conto è sfruttare l'energia che già viene erogata dalle antenne per i dati un altro è aprire un nuovo canale per la ricarica creando quello che io definirei uno spreco di risorse.
Cioè quanta dispersione di energia avremo nell'ambiente?
Se poi fanno in modo da non incrementare i consumi di un apparecchio che cmq già disperde energia nell'etere (Wi-Fi) allora ok.
Altrimenti meglio concentrare le ricerche sulla riduzione dei costi di antenne per microonde (dato che ne siamo circondati sarebbe l'ideale)
Tesla lo aveva già inventato più di un secolo fa...
Apocalysse
09-06-2015, 19:18
Tesla non sapeva manco cosa fosse la tecnologia che viene usata per permettere il trasferimento a "lunga" distanza con antenne piccole.
Tesla non sapeva manco cosa fosse la tecnologia che viene usata per permettere il trasferimento a "lunga" distanza con antenne piccole.
Grazie.
Ma va?
Giustamente, essendo vissuto in un'altra epoca, sarebbe stato strano il contrario.
Peccato che Tesla venga parecchio "ignorato", altrimenti molti scoprirebbero che, tutto sommato, qualche idea interessante l'aveva. ;)
Detto ciò, continuo a preferirei i cavi. Sia ha meno dispersione di risorse.
non c'e' niente da complottare, se con ddwrt mi metto a taroccare la potenza di un netgear che ho in giro x fare le prove tempo mezzora ho il mal di testa... Al di la' dell'efficienza pessima, no grazie! Pensino a inventare batterie migliori
gioiafilippo
09-06-2015, 20:18
non vedo il senso di questa notizia, dato che io dal 2007 ad oggi ho sempre caricato i miei smartphones alla porta USB del mio router Alice
MARROELLO
09-06-2015, 21:43
Saranno complottisti i governi europei che hanno deciso di spegnerlo nelle scuole.
Io non so nulla ma tu sai senza ombra di dubbio che sono completamente innocue, soprattutto verso i bambini.
Beato te che hai queste certezze scientificamente provate.
ziozetti
09-06-2015, 21:44
E infatti è morto!
:stordita:
ziozetti
09-06-2015, 21:46
non vedo il senso di questa notizia, dato che io dal 2007 ad oggi ho sempre caricato i miei smartphones alla porta USB del mio router Alice
500 mA fino a 50 cm dal router!!! :cool:
Lo faccio anche io da qualche anno.
SpyroTSK
10-06-2015, 00:18
scusate, ma sono l'unico che appena ha letto il titolo ha detto "che figo!" e appena ha letto: "L'intero processo richiede solamente il router ed alcuni sensori, i quali sono necessari per convertire le frequenze radio in corrente elettrica." ha detto: fanculo! :mbe:
gd350turbo
10-06-2015, 07:26
Tempo fa era uscito un aggiornamento per iphone che permetteva di caricarlo nel forno a microonde... :-) :-)) :-)))
Questa sarà la sua evoluzione ?
Pier2204
10-06-2015, 07:37
Tempo fa era uscito un aggiornamento per iphone che permetteva di caricarlo nel forno a microonde... :-) :-)) :-)))
Questa sarà la sua evoluzione ?
Onde radio del router? Forno a Microonde? puah.. meglio caricarlo con la lavatrice, questa ha la porta USB :D
http://www.tomshw.it/articoli/la-cucina-del-21-secolo-e-sempre-piu-hi-tech-40941-p18
gd350turbo
10-06-2015, 08:03
Nahhh...
Vuoi mettere la rapidita della carica fornita da un forno a microonde ?
http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/HITECH/sito_consiglia_ricaricare_iphone_microonde_bruciati_migliaia_cellulari/notizie/919731.shtml
http://www.ilgiornale.it/news/tecnologia/non-mettete-i-vostri-iphone-nel-forno-microonde-1054379.html
L'ho sostituito il wireless con le powerlan, ora sto cercando di convertire anche i vicini :D
gd350turbo
10-06-2015, 09:54
E per connettere il cellulare ad internet quando sei in casa, magari per scaricare un grosso file, come fai ?
ziozetti
10-06-2015, 12:03
E per connettere il cellulare ad internet quando sei in casa, magari per scaricare un grosso file, come fai ?
Con il 3G.
Perché il wifi fa male.
:asd:
randorama
10-06-2015, 12:17
spero di non avere mai un vicino cosi'...
nel senso che il tuo vicino usa una connessione wifi non protetta da password? :D
benderchetioffender
10-06-2015, 12:46
Portati i semi di mais, si apriranno da soli... :asd:
you made my day :asd:
in ogni caso figata, speriamo che quando uscirà, rilascino il codice open, così tutti i router potrebbero implementare con un aggiornamento
i soldi potrebbero farli sull'implementazione per gli smartphone (tanto, qualcosa bisognerà cambiarla pure li!) via royalty con Samsung &co
sicuramente apple se ne farà uno tutto suo che funzia solo con airport/iphone purtroppo
Pier2204
10-06-2015, 12:56
Nahhh...
Vuoi mettere la rapidita della carica fornita da un forno a microonde ?
http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/HITECH/sito_consiglia_ricaricare_iphone_microonde_bruciati_migliaia_cellulari/notizie/919731.shtml
http://www.ilgiornale.it/news/tecnologia/non-mettete-i-vostri-iphone-nel-forno-microonde-1054379.html
Roba passata, il prossimo firmware sfrutterà la forza centrifuga per ricaricare la batteria, niente emissioni radio nocive.
Basterà semplicemente mettere l'iphone nel cestello della lavatrice, programmare 2 minuti di centrifuga a 1.200 giri al minuto per avere il 100% di carica sulla batteria :O
Mi chiedo quale quantità di energia deve venire irradiata per poter fare la ricarica da alcuni metri, non é che cucini pure il cervello attraverso correnti indotte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.