PDA

View Full Version : problema temperatura cpu con punto freddo

baffutax
09-06-2015, 15:22
Ho un computer lenovo che mi da molti problemi.

Caratteristiche:
scheda madre sharbay, intel core i7 quad 4770 3.40ghz, scheda video amd radeon R7 240,ram8gb samsung, hard disk 1tb seagate.

il mio computer ha la garanzia 4 anni, ma dopo 4 mesi si è rotto 4 volte.
ho fatto alcuni test, di temperatura con vari benchmark dei vari componenti; e ho riscontrato un problema, nella temperatura della CPU con un punto freddo, e non capisco come mai. Mi potete dare una mano o un consiglio. Grazie!

Guasti:
porte usb bruciate, masterizzatore LG bruciato, alimentazione scheda video guasta, ventola case impazzita, va a tutto buco senza motivo.

davo30
09-06-2015, 16:54

Caratteristiche:
scheda madre sharbay, intel core i7 quad 4770 3.40ghz, scheda video amd radeon R7 240,ram8gb samsung, hard disk 1tb seagate.

ho fatto alcuni test, di temperatura con vari benchmark dei vari componenti; e ho riscontrato un problema, nella temperatura della CPU con un punto freddo, e non capisco come mai. Mi potete dare una mano o un consiglio. Grazie!

Guasti:
porte usb bruciate, masterizzatore LG bruciato, alimentazione scheda video guasta, ventola case impazzita, va a tutto buco senza motivo.

Rispediscilo diretto al mittente e fattene ridare uno DIVERSO. Cmq è un problema di alimentatore secondo me. I preassemblati utilizzano componenti di scarsa qualità, quali ad esempio alimentatori e schede madri e gpu farlocche con ram a kili che fanno figo (e poi sono dei cessi), componenti che i meno esperti spesso tengono poco in considerazione

baffutax
09-06-2015, 17:31
non è un pre assemblato, è nuovo e lo comprato, alla media world, 4 mesi fa!
fa solo schiso. la scheda video è buona, la cpu è buona, la ram è buona, tutto il resto fa schifo!

Mazda RX8
09-06-2015, 20:30
non è un pre assemblato, è nuovo e lo comprato, alla media world, 4 mesi fa!
fa solo schiso. la scheda video è buona, la cpu è buona, la ram è buona, tutto il resto fa schifo!

Appunto, è un pre-assemblato...

Che vuol dire "nella temperatura della CPU con un punto freddo"?

baffutax
09-06-2015, 21:09
vuol dire, che la temperatura del 4 core è più bassa, rispetto agli altri 3.
1,2,3 core sono a 77 gradi e il 4 è 72. per me non è normale. il mio pc ha windows 8.1

Carlo90
09-06-2015, 22:06
Non ho quella cpu ma secondo me è abbastanza normale...
Il mio Pentium ha una differenza di 2~3°C tra i due core.

HoFattoSoloCosi
09-06-2015, 22:18
1,2,3 core sono a 77 gradi e il 4 è 72. per me non è normale. il mio pc ha windows 8.1

5 gradi di differenza ? E' questo il problema ? Hai provato a dare un'occhio in giro online in cerca delle temperature di una CPU come la tua ? Quello che riporti è più che normale, non sono mai tutti alla stessa identica temperatura, QUI (http://i.imgur.com/MD6uVbA.png) tanto per avere un'esempio vedi quant'è la differenza tra i vari core ? Molto più della tua :)

Per me ti stai preoccupando per niente.

Mazda RX8
10-06-2015, 00:33
5 gradi di differenza ? E' questo il problema ? Hai provato a dare un'occhio in giro online in cerca delle temperature di una CPU come la tua ? Quello che riporti è più che normale, non sono mai tutti alla stessa identica temperatura, QUI (http://i.imgur.com/MD6uVbA.png) tanto per avere un'esempio vedi quant'è la differenza tra i vari core ? Molto più della tua :)

Per me ti stai preoccupando per niente.

quoto... io, con il processore in firma, ho 13 gradi di differenza fra un core e l'altro... :asd: http://s21.postimg.org/okkygkjt3/Immagine.png

Anzi, tu che hai 5 gradi di differenza ritieniti fortunato! :D

Carlo90
10-06-2015, 00:33
Non ho quella cpu ma secondo me non è abbastanza normale...
Il mio Pentium ha una differenza di 2~3°C tra i due core.

Scusate, ho scritto di fretta, ovviamente intendevo che mi sembra abbastanza normale, colpa mia che non ho riletto il messaggio. :muro:

HoFattoSoloCosi
10-06-2015, 07:45
Scusate, ho scritto di fretta, ovviamente intendevo che mi sembra abbastanza normale, colpa mia che non ho riletto il messaggio. :muro:

Tranquillo si capiva http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

None of none
10-06-2015, 10:14

Caratteristiche:

Guasti:

marca dell'alimentatore?

baffutax
10-06-2015, 12:26
alimentatore, hunthkay, made in jiapan. 280w

HoFattoSoloCosi
10-06-2015, 12:31
Modello ? Taglio di potenza ?

Hai visto anche le altre risposte o solo l'ultima ?

baffutax
10-06-2015, 12:44
modello hk380-16fp, taglio di potenza non so è quasi tutto in japanese. io ho una cpu da 84w. un i7 quad.

HoFattoSoloCosi
10-06-2015, 13:29
Ma che razza di alimentatore hanno montato ? :mbe:

Output : 280W ???

http://www.d9commerce.com/api-connect/image_store/20141024/6815-813-20141024-3203.JPG

Di qualità ignota, non certificato ? Sono impazziti ??

Lasciatelo dire qui il problema non sono certo le temperature.

Black"SLI"jack
10-06-2015, 14:06
da quando lenovo ha acquisito la sezione pc di IBM, la qualità è scesa in modo drastico. ho lavorato fino all'anno scorso con clienti, che hanno anche 700/800 macchine pre-assemblate Lenovo, i problemi sorti (che poi erano sempre gli stessi), avevo smesso di contarli.
i dissipatori cpu e vga di qualità infima. le mainboard prodotte al risparmio, si fiammavano anche solo a guardarle. gli alimentatori che un tempo nei pc IBM erano come minimo dei FSP, adesso sono cinesate della peggior serie. infatti basta vedere quello indicato.

direi che se la macchina è ancora in garanzia, di aprire chiamata al supporto lenovo e farsela sostituire in toto.
quasi sicuro che sia l'alimentatore difettoso.

i pre-assemblati dovrebbero essere banditi dalle vendite, qualsiasi marca siano. costano una esagerazione per la qualità che offrono. spesso sono macchine pure sbilanciate. e non commento sulla grande distribuzione, perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
sarebbe sempre bene affidarsi ad un amico, con le giuste conoscenze, oppure ad un negozio fidato, e di comprovata esperienza, per acquistare pc assemblati in base alle esigenze.

HoFattoSoloCosi
10-06-2015, 14:13
Perfettamente d'accordo :rolleyes:

baffutax
10-06-2015, 14:23
scusatemi, ma, vivo in una comunita, per adulti, e mi hanno fatto buttare via liro, i soldi in questo di pc, li ho subito mandati, a quel paese. pio, quando apro speed fan mi fa ina schermata blu.

bobby10
10-06-2015, 14:45
scusatemi, ma, vivo in una comunita, per adulti, e mi hanno fatto buttare via liro, i soldi in questo di pc, li ho subito mandati, a quel paese. pio, quando apro speed fan mi fa ina schermata blu.

Ciao , le temperature della tua cpu sono normalissime , magari un pò altine in generale ma questo perchè hai di sicuro la ventola originale Intel.

Il tuo problema secondo me è quell'alimentatore scarsissimo che ti sta danneggiando i vari componenti.

Ah anche quella scheda madre sharbay non so che roba sia..

Purtroppo con i pre-assemblati è sempre così... ci mettono un paio di componenti buoni che fanno da specchietto per le allodole ma il resto è immondizia.

Mazda RX8
10-06-2015, 14:53
Ciao , le temperature della tua cpu sono normalissime , magari un pò altine in generale ma questo perchè hai di sicuro la ventola originale Intel.

Il tuo problema secondo me è quell'alimentatore scarsissimo che ti sta danneggiando i vari componenti.

Ah anche quella scheda madre sharbay non so che roba sia..

Purtroppo con i pre-assemblati è sempre così... ci mettono un paio di componenti buoni che fanno da specchietto per le allodole ma il resto è immondizia.

Quella motherbloard sarà una DZ87KLT-75K ( nome in codice Shark Bay)...

baffutax
10-06-2015, 15:13
quinti, cosa devo fare, lo butto o lo ricostruisco. per la schermata blu senza apparente motivo cosa faccio. grazie!

baffutax
10-06-2015, 17:01
quinti, cosa devo fare, lo butto o lo ricostruisco. per la schermata blu senza apparente motivo cosa faccio. grazie!

Mazda RX8
10-06-2015, 18:00
Chiedi all'assistenza Lenovo che ti cambino la macchina in toto...

Carlo90
11-06-2015, 01:19

No, tu hai pagato per avere un computer funzionante, quindi fino a che è in garanzia (almeno 2 anni da MediaWorld) te lo riparano gratuitamente.

Certamente è una seccatura dover rimanere ogni volta senza pc perché si guasta, ma purtroppo l'affidabilità dell'alimentatore è scadente...

Per la schermata blu non saprei... hai provato hwmonitor?

baffutax
11-06-2015, 13:14
si, ma ho notato che i voltaggi, sono tutti sballati. c'è anche da dire, che ogni volta, che lo porto in assistenza, me lo trovo sempre formattato, e non capisco, il motivo e questo, mi fa molto incazzare, perchè, devo tutte le volte, reinstallare tutto da capo. mi sambra sbagliato, il loro comportamento!

Mazda RX8
11-06-2015, 14:54
si, ma ho notato che i voltaggi, sono tutti sballati. c'è anche da dire, che ogni volta, che lo porto in assistenza, me lo trovo sempre formattato, e non capisco, il motivo e questo, mi fa molto incazzare, perchè, devo tutte le volte, reinstallare tutto da capo. mi sambra sbagliato, il loro comportamento!

Invece è giusto, perche la prima cosa che si fa in assistenza è escludere un problema software, e di conseguenza te lo formattano.

Per i voltaggi sballati, munisciti di multimetro e misurale direttamente dai molex... I programmi a volte sbagliano...

baffutax
11-06-2015, 16:29
ho un voltaggio, che deve essere, -5 e invece è -10, per me, non è normale.
ho in altro problema, dell'opzione risparmio energia, mi si attiva sempre lo spegnimento automatico, del monitor da solo, e non so perchè; mi petete aiutare! grazie!

Carlo90
12-06-2015, 00:37
I voltaggi indicati dai software spesso sono sbagliati. Se vuoi prova a scaricare la versione più recente di hwmonitor e carica qui un'immagine del programma.

Guarda in particolare i valori della +12V e +5V.

baffutax
12-06-2015, 14:01
i valori della 12, non meli da, ma, quelli della 5 si, uno deve essere, +5 ma è +4.50 laltro deve essere, -5 ma è -10.03 c'è in altro voltaggio che deve essere +5 vcch, ma è 3.68. non è normale.
ho un altro problema, con il risparmio energia, riguardante il monitor, l'impostazione cambia da sola, e mi fa incazzare, cosa devo fare, per impedirglielo. grazie!

Carlo90
12-06-2015, 23:14
Ti ripeto che le indicazioni fornite dai software non sono sempre corrette!
Ad esempio al mio pc dove c'è scritto -5V mi indica +1.78V!

Il risparmio energia del monitor lo trovi in Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Opzioni risparmio energia -> modifica impostazioni combinazione. Se hai dei software della lenovo che controllano il risparmio energia devi usare quei programmi per cambiare impostazioni, oppure disinstallarli.

baffutax
09-07-2015, 14:17
ho danneggiato, windows 8, perchè, non mi intendo, molto di computer, ho chiesto, ad un operatore, di aiutarmi, ma non la fatto, allora, io non capendo, quasi niente, ho modificato, una impostazione, di sicurezza, di windows, e mi è sparito, il menù start, con tutte le app, dopo una serie, di schermate blu. quindi, sono andato, alla media world, ha farmi ripristinare, windows, dicendo, che era colpa mia, ma per loro, questo danno, non è, in garanzia, e non me l'hanno preso, però, mi hanno detto, che lo mettevano, a posto loro, della media world, ma qui, la puttanata, solo per controllarlo mi chiedono 70€ e 35€ per formatarmelo, e rimetterci, windows, con tutte, le configurazioni, questo, per solo, 30 minuti, ma, per 1ora, sono 75€, vi sembra, giusto,per me no. quindi, io non lo lasciato, là, ma lo riportato, a casa, dopo queste, parole/stronzate.

Carlo90
09-07-2015, 22:20
Ti consiglierei di aprire una nuova discussione nel posto corretto.

Magari parlane qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833 :D :D :D