PDA

View Full Version : Win8 e problema hd 3tb

Evo1
09-06-2015, 14:53
Salve a tutti,
ho appena assemblato un nuovo pc, ed ho comprato un wd green da 3tb come disco di avvio per windows. Ho il problema che in ambiente bios viene riconosciuto con la sua capienza, mentre in ambiente windows no. Inoltre quando ho installato il sistema operativo, erano presenti due partizioni una da 2tb e una da circa 750gb. Ho provato ad eliminare la partizione piccola, ma non me lo ha fatto fare e non mi ha nemmeno fatto fare la formattazione dell'hd.
Come posso fare per usare tutti e 3 i tb? Grazie :)

x_Master_x
09-06-2015, 15:52
Davvero hai scelto consapevolmente un disco green molto probabilmente a 5400 rpm come HDD dove mettere il sistema operativo? Dschi totalmente inadatti ad ospitare un OS ( che si possa fare è un'altro discorso ) ma destinati allo storage di dati. Non dico che tutti devo necessariamente acquistare un SSD per il sistema operativo, io personalmente ho ancora il meccanico ma almeno possiedo un disco performante ed adatto allo scopo...

Detto questo, hai eseguito un'installazione MBR e quindi non riesci a vedere tutto lo spazio, quel filesystem ha il limite di massimo 2TB. Se non hai una scheda madre UEFI ( e quindi effettuare l'installazione con schema GTP ) "ufficialmente" non puoi fare altro.

HoFattoSoloCosi
09-06-2015, 16:30
Stessa risposta che ho dato anche nell'altra sezione, occhio con il crossposting perché poi ti trovi due discussioni parallele e un sacco di confusione :|

x_Master_x
09-06-2015, 16:54
Buono a sapersi, il crossposting é vietato da regolamento non a caso. Segnalo per la chiusura di questo thread.