View Full Version : Desktop per grafica 2D
Ciao,
vorrei assemblare un PC da utilizzare per elaborazioni grafiche (Lightroom, Photoshop e plug-in di questi due); il s/o sarà Windows (credo Seven, ma vedremo come sarà 10) e non verrà nemmeno collegato ad Internet.
Il budget è di circa 1000 Euro e preferirei prendere i componenti su siti dove l'eventuale gestione di un guasto non si trasformi in un calvario (preferisco spendere qualcosa in più adesso che trovarmi "in braghe di tela" dopo). Non mi serve fare 3D, non ci voglio giocare o altro: ci voglio sistemare le fotografie e basta. :D
Avrei pensato a questa configurazione:
Scheda madre: MSI Z97 Gaming 5
CPU: Intel Ci5 1150 i5-4690, 3.5 GHz
RAM: Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 1600 Mhz CL10 XMP
HDD: 2 WD Caviar GREEN da 1 TB cad (su cui farò un mirroring, eventualmente anche solo software, in modo da avere un backup)
Scheda video: MSI N750 Ti TF 2GD5/OC (che è una GTX-750)
SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB (su cui mettere s/o e installare i software).
Non so se il dissipatore dell'i5 sia sufficiente o meglio mettere qualcosa di altro (cosa?). Come case e alimentatore, cosa mi consigliate? Per quanto riguarda gli HDD, dato che ci farei solo storage, pensavo ai GREEN, ma dovendo gestire dei file RAW, che siano meglio i BLUE?
Se avete altre correzioni, fatele pure: sono appunto qui a chiedere e, spero, ad imparare. ;)
Grazie
Non ti serve quella scheda madre che è da overclock, piuttosto prendi un'Asus h97 plus e cambia cpu con un I7 4770 (dovresti starci).
Storage meglio il blue, se ti serve da 2tb c'è il Red oppure Seagate, alimentatore dipende dove compri, vedi se trovi un Antec tp550 modello veramente ottimo.
Case dipende, se miri alla sileziosità un bell'Antec P100 fa al caso tuo, se no un più comune Cooler master n400 è sufficiente, dissipatore prendere un arctic cooling freezer 13 già meglio dello standard
celsius100
09-06-2015, 21:36
Ciao
come shop l'"amazzonia" va bene?
quanto tieni alla silenziosità del pc?
Ciao,
innanzi tutto grazie ad entrambi. Per rispondere a celsius100, la foresta brasiliana va benissimo (pensavo proprio a quella quando parlavo di non avere problemi nel post vendita, dato che le poche volte che ho avuto problemi, mi sono sempre trovato bene) e per la silenziosità, diciamo una cosa media: il PC non sarà in camera da letto, non ci guarderò film, ma non vorrei nemmeno avere l'impressione di utilizzare un aspirapolvere... :D
Grazie ancora.
celsius100
10-06-2015, 10:59
da amaz si potrebbe far così:
be quiet! System Power 7 500W di be quiet!
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 68,47
1
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC di Coolermaster
Disponibilità: solo 1
Venduto da: e_monkey
Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 35,86
1
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata
EUR 109,06
1
Antec P100 Case Midi, Nero
Antec P100 Case Midi, Nero di Antec
Disponibilità: solo 4
EUR 83,33
1
Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk
Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk di Western Digital
Generalmente spedito entro 2-3 giorni
Venduto da: ipermercato-online.
Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 58,63
2
HyperX Fury Memory Blue Memorie RAM, Set di 2 Pezzi x 8GB , 1866 MHz, DDR3, Blu
HyperX Fury Memory Blue Memorie RAM, Set di 2 Pezzi x 8GB , 1866 MHz, DDR3, Blu di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 114,13
1
8350
8350 di AMD
Disponibilità immediata
Venduto da: Dinsdale-Electronics
EUR 170,00
1
ASUS M5A97 EVO R2.0
ASUS M5A97 EVO R2.0 di Asus
Disponibilità immediata
EUR 97,88
1
NOTA:
nn tutto e disponibile nello shop ufficiale ma qualcosa e preso dagli shop satellite (xke su quello ufficiale li hanno al momento termianti o proprio xke nn disponibili) ad esempio sono settimane che nn hanno una scelta decente di hdd, vai a capire xke hanno 4 modelli in croce :help:
sono passato ad un FX8 x avere un po di prestazioni in più e fra l'altro qualità-prezzo e piu conveniente, la vga e un po piu spinta ed ha un buon quantitativo di v-ram, sul case sono andato a cercare un buon mdoello silenzioso come consigliava klept, eventualmente si potrebbe prendere un alimentatore modulare, x avere meno cavi sparsi nel case (vedi thermaltake london, antec HCG 520M, seasonic M12 II 520)
Grazie mille: adesso do un'occhiata ai componenti.
Solo una domanda: come mai AMD e non Intel? Mi spiego: seguivo l'hardware parecchi anni fa (decenni?) ed ho visto AMD sorgere e mangiare mercato a Intel. Poi ho letto, sporadicamente, di prestazioni inferiori e di maggior calore (parlo di AMD). Con l'unico "gioco" che utilizzo (che non metterò qui ed è X-Plane), si consiglia Intel rispetto ad AMD. Insomma, tutte le informazioni che ho (ma che sono il primo a dire che non sono aggiornate), mi hanno portato a preferire Intel (ed un i5, dato che l'i7 mi sembra sprecato, anche se dopo la risposta di klept non ne sono più così sicuro); non voglio aprire un inutile diatriba "Intel VS AMD" ma mi interessa solo capire meglio e, siccome mi sembri competente (sì, ho guardato anche gli altri tuoi post ;) ), ti chiedo il motivo di questa scelta.
Thanks.
celsius100
10-06-2015, 16:30
La risp e semplice nell'uso che ne farai un FX8 va un filo di più e costa un poco meno rispetto all'I5, x cui prendere un I5 sarebbe più sconveniente
invece in game, un gioco cosi usa 2 core degli 8 dell'FX x cui sfrutta meglio l'I5 che ne ha meno ma con ipc più alto
Celsius, grazie ma.... manca la VGA! :D
Che mi consigli?
celsius100
15-06-2015, 13:40
nn so xke ma pensavo ceh la 750 l'avessi gia, in tal caso si può prendere un modello un po più veloce, tipo l'ASUS (90YV0528-M0NA00) AMD Radeon R7 260X 2GB
celsius100
15-06-2015, 20:22
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.