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View Full Version : MacBook Pro 13 2015 retina si blocca e genius bar non aiuta


mariotaz
09-06-2015, 12:08
Ciao a tutti,
da un mese ho comprato un Macbook Pro Retina 13 2015, 8 gb sistema operativo i7.

Dopo due giorni dal sua arrivo ha cominciato a dare problemi. Niente da dire su interfaccia, fluidità, trackpad ecc. il problema è che il computer si blocca. completamente. La schermata rimane accesa ma non risponde più a nessun tipo di comando e sono costretta a spegnerlo e riavviarlo manualmente.
Trattandosi di un computer nuovo di zecca, quindi vuoto, non si può certo dare la colpa allo "stress" che il computer ha potuto subire.
Dopo il primo blocco, ha continuato a farlo, totalmente in momenti random, da quando guardato un film in streaming, alla semplice navigazione, o mentre ascoltavo musica, oppure mentre facevo una presentazione in key-note. Cose semplici, che persino il mio Vaio vecchio di 6 anni sa fare.

Mi sono affidata all'assistenza Apple che si è rivelata PESSIMA. La prima volta il genius bar ha detto che non ha rilevato nessun problema, ha ripristinato il software e mi ha liquidato con uno "speriamo dai".
Dopo un'ora a casa si è bloccato di nuovo.

La seconda volta al Genius Bar, hanno fatto dei gran "esami approfonditi", mettendo il computer sotto stress per 4 giorni. Diagnosi? la macchina è "troppo nuova" per i software disponibili al momento, sia per il sistema operativo che per tutte le cose come flash, key.-note ecc. tutto.
Come ricevuta mi hanno dato un foglio dove dice che il problema non è stato rilevato e dunque non sussiste.

Ora, io ho un computer da quasi 2000 euro in mano che si è già bloccato tre volte dopo averlo ripreso dall'assistenza una 5 giorni fa, e questo solo perché l'ho usato pochissimo (perché ogni volta mi viene il sangue amaro).

Aggiustare non me lo possono aggiustare (mistero), sostituire non possono perché non esiste il problema, secondo loro.

Per favore, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Vi prego non so dove sbattere la testa. :muro:
Grazie mille

Gemini77
09-06-2015, 13:02
Ma a loro si è mai bloccato? sono mai stati costretti a riavviare forzatamente il macbook?

mariotaz
09-06-2015, 14:22
Ma a loro si è mai bloccato? sono mai stati costretti a riavviare forzatamente il macbook?


Loro sostengono di no, ma entrambe le volte che lo ho ripreso dalla loro assistenza, dopo mezzora dall'accensione mi si è bloccato nuovamente.

Quindi o sono particolarmente negligenti oppure mi prendono per il c**o.

DjLode
09-06-2015, 15:00
Loro sostengono di no, ma entrambe le volte che lo ho ripreso dalla loro assistenza, dopo mezzora dall'accensione mi si è bloccato nuovamente.

Quindi o sono particolarmente negligenti oppure mi prendono per il c**o.

Se si blocca in solo mezz'ora puoi rimanere allo store e quando si blocca farglielo vedere. Ma se dai test condotti da loro il problema non si verifica, probabilmente è qualche operazione che fai tu che porta al blocco. Cercando di identificare almeno le operazioni o le situazioni in cui si blocca sarebbe di aiuto. Un "si blocca ogni tanto random" per un tecnico è un non problema.

mariotaz
09-06-2015, 15:08
Se si blocca in solo mezz'ora puoi rimanere allo store e quando si blocca farglielo vedere. Ma se dai test condotti da loro il problema non si verifica, probabilmente è qualche operazione che fai tu che porta al blocco. Cercando di identificare almeno le operazioni o le situazioni in cui si blocca sarebbe di aiuto. Un "si blocca ogni tanto random" per un tecnico è un non problema.


il problema è che il computer, è nuovo, vuoto. Per verificare di non fare niente di anomalo non ci ho installato neanche flash. Quindi non so proprio quale mie operazioni possono portare al blocco, dato che il massimo che ho fatto è stato importare delle foto dall'iphone o accedere a Facebook.
Questo è un problema per me, la frustazione continua di avere un computer che potrebbe e dovrebbe fare ben altro ma che non posso usare.

Comunque sicuramente a questo punto mi porterò la tenda all'apple store e porterò all'esasperazione qualche tecnico finché non mi risolve il problema, dato che è un mio diritto.

Grazie mille

Gemini77
09-06-2015, 15:09
Loro sostengono di no, ma entrambe le volte che lo ho ripreso dalla loro assistenza, dopo mezzora dall'accensione mi si è bloccato nuovamente.

Quindi o sono particolarmente negligenti oppure mi prendono per il c**o.


cerca di capire quali operazioni hai fatto per portarlo al blocco e trova il modo per replicare il problema davanti ai loro occhi.

Per il discorso sistema troppo "nuovo" ... gestisco il "parco" mac dell'agenzia per cui lavoro (una ventina di mac, tra macbook di passate generazioni, mac pro, mac mini e iMac 5k ... con OSX dal 10.6 al 10.10 ) dove software Adobe CC vengono usati 8/10 ore al giorno, e mai una volta mi è capitato di vedere un freeze totale della macchina.

Roirouge1978
15-06-2015, 20:44
il problema è che il computer, è nuovo, vuoto. Per verificare di non fare niente di anomalo non ci ho installato neanche flash. Quindi non so proprio quale mie operazioni possono portare al blocco, dato che il massimo che ho fatto è stato importare delle foto dall'iphone o accedere a Facebook.
Questo è un problema per me, la frustazione continua di avere un computer che potrebbe e dovrebbe fare ben altro ma che non posso usare.

Comunque sicuramente a questo punto mi porterò la tenda all'apple store e porterò all'esasperazione qualche tecnico finché non mi risolve il problema, dato che è un mio diritto.

Grazie mille

Innanzi tutto, vai più volte al genius bar :), a seconda di chi capiti sotto, è da brividi (lo dico con rammarico, una volta non era così) poi se vuoi postami i log del macbook, ogni volta che và in freeze il mac genera (o dovrebbe) generare un log che trovi in utility/console/system.log , qui dovresti trovare almeno ulteriori info su quel che ha causato il freeze, mi spiace dirlo ma leggere quei log pare sia rimasta una prerogativa di noi tecnici "old school"...

gpat
15-06-2015, 21:39
Al 99% è RAM difettosa... certezza che non può essere confermata visto che è saldata..

DjLode
15-06-2015, 21:44
Al 99% è RAM difettosa... certezza che non può essere confermata visto che è saldata..

Il comportamento è quello. Oppure un blocco dovuto alla temperatura.
Secondo me non si scappa da una di queste due cause.

patanfrana
20-06-2015, 07:01
Quindi alla fine, come al solito va cambiata la scheda logica. In realtà hanno gli strumenti per metterla sotto stress, ma, purtroppo è brutto da dire, non sanno usarli. Comunque non è detto sia la ram: potrebbe essere la flash o la grafica. Quanto tempo fa l'hai preso e dove?