PDA

View Full Version : amd phenom II 720 be (soket am3) + asus m4a78t-e da sostituire


nexus6it
09-06-2015, 09:27
Buona giornata.

A causa di continui blocchi del sistema in ogetto, e dell'impossibilità a riavviarlo (non fa il boot, e non arriva neanche al post della bios con il beep nonostante qualsiasi manovra), avendo già sostituito la scheda video e l'alimentatore (che funzionano su altri sistemi), mi trovo nella necessità di sostituire l'accopiata mb + cpu, non potendo rischiare sull'acquisto di un componente piuttosto che l'altro senza ottenere un risultaot accettabile.

Con circa 70 euro potrei comprare un AM3+ FX-4300 per sostituire il processore, ma non avrei la certezza che sia la cpu quella fallata, avendo provato le ddr 3 dual channel su altro pc con risultati positivi (dram 669Mhz)

Va detto che il problema del blocco è stato purtroppo presente in modo costante sin dal 2009, ma fino a due mesi fa, bastava togliere del tutto l'alimentazione ed aspettare per iravviarlo (nel 2009 pochi minuti, fino a due mesi fa anche più di un ora).

Questo mi fa pensare ad un problema di surricaldamento della cpu o protezione, ma quando funziona anche con test intensivi i rusultati sono sempre ottimali (cpu-z, etc).

Non è mai stato overcloccata, anche se la 4 cpu è stata sbloccata (è una black edition) per quasi 3 anni, poi sono tornato ai 3 core nella speranza di non avere blocchi frequenti.

Il sistema non ha utilizzi estremi (al massimo qualche gioco il fine settimana) ma rimane accesso per diverse ore.

Una volta acceso il blocco avviene solo dopo una o dure ore di utilizzo.

Da qui la necessità di sostiture o la cpu (rischiando) o il blococ mb+cpu.

Ovviamente con 70 euro mi rendo conto di dover rinunciare a molte cose.

suggerimenti o indicazioni? Grazie per aver letto il post

okorop
09-06-2015, 09:31
la cosa che ti consiglio di fare è portare il pc a un negoziante per fartelo testare, in molti negozi il test dei componenti è totalmente gratuita. Questo ti consentirebbe di capire con esattezza quale sia il componente fallato in modo tale da sostituirlo, comunque da quello che hai scritto potrebbe essere la scheda madre......

celsius100
09-06-2015, 10:51
la cosa che ti consiglio di fare è portare il pc a un negoziante per fartelo testare, in molti negozi il test dei componenti è totalmente gratuita. Questo ti consentirebbe di capire con esattezza quale sia il componente fallato in modo tale da sostituirlo, comunque da quello che hai scritto potrebbe essere la scheda madre......

Ciao
sono daccordo
pare cmq un problema di mobo o di alimentatore
in ogni caso se come prestazioni la tua cpu ti va bene con una shceda madre moderna puoi lo stesso recuperarla, ad esempio su una gigabyte GA-970A-UD3

nexus6it
11-06-2015, 11:13
Ringranziando per le risposte, io escluderei del tutto l'alimentazione.

Avevo un cooler master 82 plus sovradimensionato, che ho sostituito qualche settimana fa con un altro thermaltake 85 plus, ma il problema (sebbene ridotto) continua. per contro l'alimentatore "vecchio" funziona su altro pc anche se non ho fatto test intensivi.

La mb potrebbe essere per l'impossibilità di boot all'avvio, anche se i blocchi che avvengono anche a pc acceso dopo ore di lavoro non intenso, con impossibilità al reboot mi hanno spinto a pensare alla cpu.

Nulla toglie che possono essere due i problemi,: MB fallata per il boot e cpu che si surriscalda e va in protezione, anche se non riesco a trovare un legame al mancato reboot dopo l'eventuale surriscaldamento.

Controllo la MB indicata, sperando che abbia una porta firewire che necessito per collegare la telecamera.

Altri suggerimenti ?

celsius100
11-06-2015, 12:51
possono essere anche le ram, provato un memtest?

la cpu o si rompe completamente o va, e molto molto diffiicle ceh ci sia un problema a metà strada