View Full Version : Mal di testa con le cuffie ascoltando il sound dei motori
PaulGuru
09-06-2015, 06:40
Mi chiedo se è normale che con delle cuffie neutrali come le HD600 ed una ZXR e ascoltando il tutto a bassi volumi ( 10% il mixer di windows ) quando guardo filmati o ancora peggio gioco a titoli di corsa, quando ascolto motori ad alti regimi ( come un motore aspirato da F1 o moto ) alla lunga mi viene mal di testa.
Fino a che giocavo ad altro tutto ok, qualche fastidio con certi brani ma alla lunga, ascoltando invece questi motori di continuo sento male, giocando invece con le cuffie al collo mi sento bene.
AGGIORNAMENTO : Ho trovato la causa del mio male.
Ho provato ad abbassare la frequenza di campionamento da 24bit 48Khz a 16bit e 48Khz e il male alla testa è quasi assente anche dopo 40min di gioco con una specifica vettura che produceva quel tipo di suono.
La causa quale è ?
PaulGuru
10-06-2015, 06:49
:help:
gigisfan
10-06-2015, 08:02
Magari non c'entra nulla con il tuo caso, ma a me le cuffie fanno venire mal di testa se l'arco di plastica mi preme su un punto preciso sulla parte superiore del cranio, evidentemente un punto sensibile per me. Se dici che tenendole al collo non ti fa male magari è quello.
La causa quale è ?
solo tecnico audiometrista, con un apposito esame audiometrico, puo' rispondere con certezza alla tua domanda. :D
PaulGuru
10-06-2015, 21:26
Magari non c'entra nulla con il tuo caso, ma a me le cuffie fanno venire mal di testa se l'arco di plastica mi preme su un punto preciso sulla parte superiore del cranio, evidentemente un punto sensibile per me. Se dici che tenendole al collo non ti fa male magari è quello.
gioco a tutti gli altri giochi anche per 4 ore di fila e mai un problema, solo con i giochi d'auto
gigisfan
10-06-2015, 21:51
gioco a tutti gli altri giochi anche per 4 ore di fila e mai un problema, solo con i giochi d'auto
come non detto allora :)
None of none
11-06-2015, 10:45
anche io ho più o meno questi disturbi con delle creative nel lungo periodo
PaulGuru
11-06-2015, 12:31
solo tecnico audiometrista, con un apposito esame audiometrico, puo' rispondere con certezza alla tua domanda. :D
intendevo dire, chi causa questa "manipolazione" audio durante l'upscaling ?
da quale elemento dipende ?
dalla scheda audio o dai suoi driver ? o dai drivers di windows ?
intendevo dire, chi causa questa "manipolazione" audio durante l'upscaling ?
da quale elemento dipende ?
dalla scheda audio o dai suoi driver ? o dai drivers di windows ?
parlo da audiofilo non tecnico.
La fatica di ascolto è quella sensazione che ti prende quando ascoltando un impianto che "suona bene" eppure dopo un po' ti rendi conto che non ce la fai più ad ascoltare la musica, ti viene la voglia di cambiare disco o addirittura di smettere e la ragione è che il nostro udito è "abituato" ad ascoltare ma è il nostro subconscio che ci rende le sensazioni..... e gli impianti affaticanti di solito sono quelli che pur rendendo bene la musica o hanno troppe alte frequenze (range 15-20K) che sono quasi inudibili ma alla lunga stancano se sono troppe o rese in modo artificioso.
Quello che posso ipotizzare è che con il campionamento migliore, essendo i suoni dei giochi "artificiali" vengano ricostruiti con troppo dettaglio nel range di frequenze che ho detto e che alla lunga ti fanno venire il mal di testa, magari le tue cuffie rendono anche ben oltre i 20k che anche e l'apparato umano non le sente, arrivano comunque ai timpani e qualcosa fanno quando sono lì :) vista anche la vicinanza degli altoparlanti ai timpani....
Il tutto IMHO e non supportato da nessuna base scientifica.
PaulGuru
14-06-2015, 13:36
parlo da audiofilo non tecnico.
La fatica di ascolto è quella sensazione che ti prende quando ascoltando un impianto che "suona bene" eppure dopo un po' ti rendi conto che non ce la fai più ad ascoltare la musica, ti viene la voglia di cambiare disco o addirittura di smettere e la ragione è che il nostro udito è "abituato" ad ascoltare ma è il nostro subconscio che ci rende le sensazioni..... e gli impianti affaticanti di solito sono quelli che pur rendendo bene la musica o hanno troppe alte frequenze (range 15-20K) che sono quasi inudibili ma alla lunga stancano se sono troppe o rese in modo artificioso.
Quello che posso ipotizzare è che con il campionamento migliore, essendo i suoni dei giochi "artificiali" vengano ricostruiti con troppo dettaglio nel range di frequenze che ho detto e che alla lunga ti fanno venire il mal di testa, magari le tue cuffie rendono anche ben oltre i 20k che anche e l'apparato umano non le sente, arrivano comunque ai timpani e qualcosa fanno quando sono lì :) vista anche la vicinanza degli altoparlanti ai timpani....
Il tutto IMHO e non supportato da nessuna base scientifica.
impostando la freq di campionamento sui 16bit 48Khz è cambiato drasticamente, il suono in cuffia continua a non piacermi affatto però.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.