PDA

View Full Version : Cerco consiglio per gestione ventole areazione case.


jesuss
08-06-2015, 22:20
Ciao a tutti ragazzi, come qualcuno di voi avrà notato, qualche giorno fa ho aperto una discussione per chiedere consiglio sulle componenti da scegliere per assemblare un pc gaming, ad oggi grazie a celsius100 che è stato gentilissimo nel darmi consigli, sono in attesa che mi arrivi tutto a casa :)
Ora però mi servirebbe un'altro consiglio riguardo al fatto che sono intenzionato a prendere almeno altre tre ventole da montare sul case Corsair Graphite 230T, l'intenzione è quella di montarne una in ingresso sul fondo del case nella predisposizione di fronte al PSU, le altre due in uscita nelle predisposizioni sel lato superiore, ciò per la quale mi servirebbe un consiglio da parte di voi esperti assemblatori è: Come mi conviene alimentare le ventole? Sfruttando un PC fan controller frontale oppure utilizzando le prese sulla mobo ASRock Mod 1150 H97 Pro4?
Se non ci ho visto male, su questa mobo oltre alla presa per la cpu-fan-1, ci sono altre due prese per ventole del case, anch'esse per ventole PWM, a 4 pin quindi ed una quarta a 3 pin, non so se il mio ragionamento è giusto o sbagliato ma io pensavo che mettendo un fan controller frontale alimentando quindi il tutto dal PSU, dovrei alleggerire il carico di assorbimento sulla mobo, inoltre in questo modo non sono costretto a comprare delle ventole PWM, oltretutto il case monta già due ventole frontali oltre a quella posteriore, ventole che credo siano tutte a tre pin.
Voi cosa mi consigliate? Qual'è la soluzione ottimale? In caso mi convenisse utilizzare le prese sulla mobo dovrei prendere almeno altre due ventole a quattro pin ed in questo modo assieme a quella della cpu dovrebbero accelerare o rallentare contemporaneamente, in questo modo poi mi basterebbe un semplice fan controller a sole tre vie, oppure l'ideale sarebbe un fan controller a sei vie e lasciare libera la mobo?
Collegandole tutte al fan controller l'alimentatore potrebbe risentirne?
Alimentatore termaltake paris 650 80plus-gold, se vi va fatemi sapere ciao ;)

dark_edo
10-06-2015, 12:15
Frena! :stordita:

Sei proprio sicuro che ti serviranno tutte queste ventole?! Il case ne monta già 3 di suo. Nella maggior parte dei casi sono già abbastanza.

Prima di comprarne altre, io farei dei test con la configurazione che ti arriva a casa.

Magari eviti di spendere soldi per avere solo del rumore in più.

dark_edo
10-06-2015, 12:17
Ah, dimenticavo, per gestirle (anche solo quelle 3 già incluse), io prenderei un fan controller.

Non so che tipo di ventole siano, ma in ogni caso, collegandole all'alimentatore andranno al massimo. Collegandole alla scheda madre, dipende.

jesuss
11-06-2015, 11:59
Intanto ti ringrazio infinitamente per la cortese risposta :)
immaginavo una risposta simile sul fatto che le ventole potrebbero essere superflue, il fatto è che dalle mie parti fa un tantino caldo, oltretutto non sono esente da un eccesso di presenza di polvere in quanto abito in periferia dove la mia abitazione è circondata per l'80% dalla campagna, quindi è inevitabile per me tenere le finestre chiuse d'estate visto che attualmente non ho l'aria condizionata dove terrò il pc, la mia idea quindi era quella dotare il pc di ventole aggiuntive (+ relativi filtri antipolvere) da utilizzare esclusivamente quando necessario, pensavo infatti di montare anche il regolatore frontale a tale scopo.
Le ventole comunque le ho prese, non pwm, pertanto prima di montarle dovrò acquistare un fan controller, anche se ho già qualche ventola pwm preferisco adottare questa soluzione ;)
Non mi resta che attendere di avere tutto ed assemblare

dark_edo
11-06-2015, 12:26
Se già le hai prese... :D

In ogni caso, quando avrai il fan controller, io farei in modo di avere la possibilità di spegnere totalmente tutte le ventole tranne 2 o 3 (il minimo insomma) e attivarle tutte nei casi di lavoro prolungato.


Io ho 2 ventole nel case e normalmente tengo attiva (al minimo) solo quella dietro in espulsione. Quando gioco attivo anche quella frontale in immissione.

jesuss
11-06-2015, 14:01
Si si, anche pensavo ad un utilizzo come il tuo, probabilmente metterò quindi anche degli interruttori, non mi resta che assemblare e vedere come come saranno le temperature, visto poi che il case ne ha già due con led rosso\arancio (corsair 230T) anche quelle aggiuntive le ho prese con led dello stesso colore, se proprio non servono come aggiuntive al limite sostituirò quella del retro ed una la metterò in alto in estrazione per equilibrare il fatto che in ingresso ce ne sono due, in questo modo il flusso d'aria dovrebbe essere più regolare.