PDA

View Full Version : Mac OS X El Capitan è il nuovo sistema operativo 'Metal' dei computer Apple

Redazione di Hardware Upg
08-06-2015, 18:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-os-x-el-capitan-e-il-nuovo-sistema-operativo-metal-dei-computer-apple_57576.html

Al Moscone Center di San Francisco, Apple ha tolto i veli dal suo nuovo aggiornamento di Mac OS X, che prende il nome per la versione 2015 di El Capitan

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pier2204
08-06-2015, 18:50
Al "Moscone" center di San Francisco Apple rilascia El Capitan...

Da noi Moscone è il termine che si usa per questo..

http://www.resinvetro.it/Immagini/attrbaln_immagini/mosconi/moscone_remi_n4.jpg

Quindi Apple presenta il Capitano del Moscone :asd:

Luca*gr
08-06-2015, 19:08
C'è qualcuno qua dentro che ha il coraggio di raccontare la storiella che odia i troll che si credono furbi.
Poi, però è il primo a postare le solite battute sarcastiche e irriverenti giusto per scatenare un po di inutile flame.

Tornando alla notizia, il nome scelto da Apple è da cartone animato...Erano meglio i felini.
Buono il fatto che sia ancora gratuito. ;)

walter sampei
08-06-2015, 19:10
basta che non sia ne' schettino ne' mosconi :asd:

problema di copyright, se non ricordo male si chiamavano metal le librerie proprietarie di s3 a fine anni '90, e pure ati aveva una cosa simile, chiamata "close to metal". non e' che ora partono le denunce???

tornando al sodo: si stanno avvicinando tra iphone e mac, o sbaglio?

edit: appunto, cosa e' el capitan? a cosa si riferisce? niente gatti??? e' una localita', una montagna, cosa???

riedit: mi rispondo da solo

http://it.wikipedia.org/wiki/El_Capitan

era meglio se continuavano con i felini, di solito e' intel che usa nomi di montagne :(

Pier2204
08-06-2015, 19:13
C'è qualcuno qua dentro che ha il coraggio di raccontare la storiella che odia i troll che si credono furbi.
Poi, però è il primo a postare le solite battute sarcastiche e irriverenti giusto per scatenare un po di inutile flame.

Tornando alla notizia, il nome scelto da Apple è da cartone animato...Erano meglio i felini.
Buono il fatto che sia ancora gratuito. ;)

Rilassati, era un battuta :rolleyes: ..non ho detto che fa schifo...

..mi sa che hai una vita d'inferno :D

Luca*gr
08-06-2015, 19:13
tornando al sodo: si stanno avvicinando tra iphone e mac, o sbaglio?

Semplicemente, prendono alcune cose buone che ci sono in IOS e le piazzano in MacOsx senza stravolgere nulla di quella che è l'interfaccia principale che, da quello che vedo, rimane perfettamente identica alla precedente.

P.S
Quello che rimane identico, è il comportamento di un noto personaggio del forum che trolla già al primo messaggio e si fa riconoscere da tutti.....:asd:

Pier2204
08-06-2015, 19:16
Copiando qualcosina anche dalla concorrenza :D

El Capitan introdurrà una gestione delle finestre che ricorda molto Snap di Windows, ovvero trascinando un'applicazione in un'estremità, questa sarà riprodotta nella stessa parte della schermata

Sapevo che se solo ti azzardi solo a far battute su OSX interviene un altro (noto) personaggio :asd: hahaha

blobb
08-06-2015, 19:20

El Capitan introdurrà una gestione delle finestre che ricorda molto Snap di Windows, ovvero trascinando un'applicazione in un'estremità, questa sarà riprodotta nella stessa parte della schermata

non sia mai su ios tipo il multi wiew...

GTKM
08-06-2015, 19:22

Sapevo che se solo ti azzardi solo a far battute su OSX interviene un altro (noto) personaggio :asd: hahaha

Hanno presentato anche Google Now, o sbaglio? :sofico:

Luca*gr
08-06-2015, 19:24

Questo non fa altro che dimostrare che sei un provocatore da 4 soldi e che il topic è già andato in vacca dopo 2 messaggi che hai scritto.
Buona continuazione insieme agli altri che chiami a raccolta per farti 4 risate....Dove interverrai solo per evidenti complessi di inferiorità del tipo: mi perculano gli altri nei topic di windows, e io faccio la stessa cosa nei topic Apple.
Gne gne gne...:doh:

GTKM
08-06-2015, 19:34
Tornando in tema, mi sembra che per OS X e iOS abbiano annunciato novità interessanti, originali o meno.
Non essendo un utente Apple non potrò provarle, ma sono curioso di vedere se, davvero, Metal apporti tutte queste migliorie. In pratica ammazzerebbe OpenGL.

Pier2204
08-06-2015, 19:44
se una funzione è utile non ci trovo nulla di male nell'attingere a quello che
già esiste...un pò come le finestre ridimensionabili da ogni angolo annunciate
in pompa magna qualche anno fa.

Anche windows 10 avrà il supporto multidesktop nativo...e certamente non
è stata una loro idea...come il simil exposè (che esiste da anni anche su linux)

e quindi? è da decenni che in qualunque campo tecnologico le aziende
assumono il doppio ruolo di innovatori/inseguitori.

SVEGLIA!!! non esiste l'azienda n°1 e tutte le altre che inseguono...queste sono storielle
che vanno bene per i brainless, i fanboy e gli haters...persone tristi...

Lo so, non è questo il punto :D ..diciamo che mi sono ritrovato su un piatto d'argento la battuta.. ;)

andreafitta
08-06-2015, 20:19
Magari si chiama El capitan perché è un enorme monte di granito situato, guarda caso, allo yosemite park..?

riuzasan
08-06-2015, 22:01
Rilassati, era un battuta :rolleyes: ..non ho detto che fa schifo...

..mi sa che hai una vita d'inferno :D

Tu invece hai molto da fare ... si vede

Simonex84
08-06-2015, 22:02
Da noi Moscone è il termine che si usa per questo..

http://www.resinvetro.it/Immagini/attrbaln_immagini/mosconi/moscone_remi_n4.jpg

io invece penso sempre al compianto Germano e alle sue sfuriate :D :D

Nome a parte sono curioso di provarlo sul mio vecchio mid 2012 pompato con SSD e tanta ram :sofico:

Jabberwock
08-06-2015, 22:21
se una funzione è utile non ci trovo nulla di male nell'attingere a quello che
già esiste...un pò come le finestre ridimensionabili da ogni angolo annunciate
in pompa magna qualche anno fa.

Anche windows 10 avrà il supporto multidesktop nativo...e certamente non
è stata una loro idea...come il simil exposè (che esiste da anni anche su linux)

e quindi? è da decenni che in qualunque campo tecnologico le aziende
assumono il doppio ruolo di innovatori/inseguitori.

SVEGLIA!!! non esiste l'azienda n°1 e tutte le altre che inseguono...queste sono storielle
che vanno bene per i brainless, i fanboy e gli haters...persone tristi...

Qualche anno fa una certa azienda se ne usci' con "Start your photocopiers"... per dire...

Pier2204
08-06-2015, 22:36
Tu invece hai molto da fare ... si vede

Dentro il Monastero Apple manca il senso dell'umorismo :rolleyes:

Penso che bestemmiare dentro San Pietro con il Papa davanti sia meno sacrilego che fare battute sui post della mela.. mazza ho..

benderchetioffender
08-06-2015, 22:37
mannaccia ora sorgerà il vero dilemma.... metal si metal no, openGL si openGL no....

a volte sembra che riscrivano male le cose per spingere le loro tecnologie -come è successo a samba sharing.... andava tutto così bene all'epoca di snow leopard, poi il kaos completo con nas e condivisioni in ufficio :doh: -

speriamo, questo yosemite mi ha convinto poco in generale, prestazioni generalmente mediocri su macchine che sulla carta dovrebbero spingere non dico al top ma quasi....

Pier2204
08-06-2015, 22:38
io invece penso sempre al compianto Germano e alle sue sfuriate :D :D

Nome a parte sono curioso di provarlo sul mio vecchio mid 2012 pompato con SSD e tanta ram :sofico:

Beh, questo in teoria dovrebbe funzionare meglio come reattività..

recoil
09-06-2015, 07:32
come previsto una release che punta tutto su stabilità e prestazioni che ci voleva proprio visto che yosemite non è particolarmente esaltante da questo punto di vista

il nome non mi sembra un granché però ha il suo significato proprio perché è una parte del parco che dava il nome alla release precedente

bonzoxxx
09-06-2015, 09:03
Una cosa ragazzi, le API Metal sono adottabili "aggratis" dai vari vendor/software house oppure sono "limitanti" in qualche modo?

Non sono molto ferrato in ambito SW (lavoro prevalentemente con HW e server) quindi è una cosa che mi sfugge.

Grazie in anticipo

Gylgalad
09-06-2015, 09:15
domanda: la funzione metal è solo per i Mac più recenti o anche quelli più datati?

GTKM
09-06-2015, 09:37
domanda: la funzione metal è solo per i Mac più recenti o anche quelli più datati?

https://developer.apple.com/osx/pre-release/

Immagino sia per tutti quelli che riceveranno El Capitan.

*aLe
09-06-2015, 09:53
basta che non sia ne' schettino ne' mosconi :asd:Però un "Mosconi Center" a Verona ce lo vedrei bene. :D

walter sampei
09-06-2015, 10:16
Però un "Mosconi Center" a Verona ce lo vedrei bene. :D

meglio a san bonifacio. e con porte insonorizzate :asd:

sul discorso prestazioni, ci sono dei benchmark che mostrino i miglioramenti o nada?

Simonex84
09-06-2015, 10:18
meglio a san bonifacio. e con porte insonorizzate :asd:

sul discorso prestazioni, ci sono dei benchmark che mostrino i miglioramenti o nada?

c'è la slide che ha fatto vedere Apple durante il WWDC, non ti basta? :D

Tornando seri, stavo cercando anche io qualche bench ma non trovo nulla, se ne vedo uno lo posto qua

walter sampei
09-06-2015, 10:19
c'è la slide che ha fatto vedere Apple durante il WWDC, non ti basta? :D

Tornando seri, stavo cercando anche io qualche bench ma non trovo nulla, se ne vedo uno lo posto qua

no, non mi basta :D premesso che sono allergico alle mele, ma una mia amica si lamentava che ultimamente il suo mac era diventato pesante, cosi' mi chiede sempre se deve aggiornare o no e non so che risponderle!!!

Simonex84
09-06-2015, 10:22
no, non mi basta :D premesso che sono allergico alle mele, ma una mia amica si lamentava che ultimamente il suo mac era diventato pesante, cosi' mi chiede sempre se deve aggiornare o no e non so che risponderle!!!

che Mac è? se è uno "vecchiotto" dove puoi metterci le mani digli di investire qualche € in un SSD.

Se è recente già con SSD io tra MLion, Mav e Yose non ho notato nessun calo di prestazioni

walter sampei
09-06-2015, 11:10
che Mac è? se è uno "vecchiotto" dove puoi metterci le mani digli di investire qualche € in un SSD.

Se è recente già con SSD io tra MLion, Mav e Yose non ho notato nessun calo di prestazioni

non ne ho la minima idea: come detto sopra, io non ne capisco nulla di mele... penso che abbia due o tre anni.

Simonex84
09-06-2015, 11:15
non ne ho la minima idea: come detto sopra, io non ne capisco nulla di mele... penso che abbia due o tre anni.

sotto la mela c'è un computer tale e quale a quelli con le finestre, non ci vuole molto a capire che disco monta e quanta ram c'è

comunque sia, basta scoprire dimensione dello schermo (13 o 15) se Pro o Air e l'anno (mid 2012, late 2013, ecc) e scopriamo cosa monta e se si può aggiornare

Robbynet
09-06-2015, 11:16
OS X 10.11 El Capitan: i requisiti di sistema e come verificare se il proprio Mac è compatibile

http://spider-mac.com/2015/06/09/os-x-10-11-el-capitan-i-requisiti-di-sistema-e-come-verificare-se-il-proprio-mac-e-compatibile/

Incredibilmente il mio iMac Metà 2007 è nella lista!

walter sampei
09-06-2015, 11:35
grazie, la prossima volta che la vedo glielo dico :)

Gylgalad
09-06-2015, 12:28
https://developer.apple.com/osx/pre-release/

Immagino sia per tutti quelli che riceveranno El Capitan.

non è solo per particolari gpu?

GTKM
09-06-2015, 13:20
non è solo per particolari gpu?

Non sono molto informato sul mondo Apple, ma immagino che queste librerie abbiano gli stessi requisiti hardware delle OpenGL, visto che, in teoria, sono un'alternativa a queste ultime.

Nhirlathothep
10-06-2015, 20:32
per metal serve avere igp intel serie 4 o più recente.

per il resto è ottima la retrocompatibilità