PDA

View Full Version : Configurazione gaming: adesso o meglio aspettare?


Pierlu92
08-06-2015, 18:30
Ciao a tutti, premetto che leggo questo forum da qualche mese, anche se non mi ero registrato fino ad oggi. Volevo però chiedervi un consiglio: conviene assemblare un pc da gaming oggi, oppure sarebbe meglio aspettare l'anno prossimo, con l'uscita delle cpu skylake e delle gpu nvidia pascal?

La mia situazione è la seguente: non ho mai avuto un pc da gaming, in quanto ho sempre preferito le console per la praticità e anche per la possibilità di giocare con un budget più basso (anche se certo, il costo dei giochi compensa ampiamente a favore del pc), ma ora mi sono deciso ad assemblarne uno con un budget di 1000/1200 € (esclusi monitor, tastiera e mouse che ho), però al contempo dovrò prendere - extra budget - anche un portatile da utilizzare all'università. Dal momento che, almeno all'inizio, vorrei sfruttare il computer per giocare a dei giochi vecchi (dai Dragon Age 1 e 2, ai The Witcher 1 e 2, ad altri giochi di ruolo del genere, ma di media si parla di titoli al tempo non usciti per console o che mi ero perso su console, ma tutti con almeno un paio di anni sul groppone), mi chiedevo se mi converrebbe piuttosto comprare adesso un portatile discreto - una 860m o 960m direi - anziché uno con sola scheda video integrata e rimandare l'acquisto del fisso all'anno prossimo.

Da quanto ho capito, i nuovi processori (con conseguente cambio di socket) e le nuove schede video dovrebbero essere un buon salto in avanti, quindi non vorrei che tra un anno il mio assemblato sentisse già parecchio il cambio di generazione.

In conclusione: consigliereste di aspettare e di accontentarsi di un gaming discreto su portatile per prendere qualcosa di veramente buono l'anno prossimo (quando probabilmente affronterei titoli più recenti), oppure di non preoccuparsi troppo e di acquistare adesso un ottimo fisso (e, quindi, risparmiare 3-4 cento euro sul portatile)?

P.S. So che forse non è la sezione migliore, ma non avrei saputo dove altro postare... inoltre, se mi consigliaste di acquistare ora il fisso, passerei a mostrarvi la configurazione che ho pensato, quindi tornerei completamente all'interno dell'argomento di sezione).

Grazie mille per gli eventuali suggerimenti!

celsius100
08-06-2015, 22:58
Ciao
il mio consiglio e di comprare quando ne senti la necessità, se poi hai bisogno o ti senti di prenderlo e senti la notizia ceh entro 1/2 mesi escono delle novità si può anceh aspettare xke no, se devi far passare un anno o un anno e mezzo mi sembra eccessivo xke passati quei mesi poi ci saranno notizie di altre novità, ecc... e allora fatto 30 si fa 31, si aspettano pure le altre e nn si compra più