PDA

View Full Version : Qualcuno esperto di Synology mi aiuto per favore...

gdc84
08-06-2015, 17:57
Salve a tutti, oggi mi è arrivto il NAS Ds215j
ho preso 2x3wd red da 3 tb
ho gia settato e collegato tutto

Non riesco a capire
1) come fare in modo che i due dischi del NAS vengano visualizzati come due Volumi (ad es. unita E: ed unità F:) in modo da inserire i dati che voglio DOVE voglio
2) quando voglio creare nel wizard una nuova cartella Condivisa e compare il menu dove scegliere Nome, Descrizione e Location, nel menu a tendina di quest ultimo mi compare solo 1 disco dei due ( e mi indica 3 TB di spazio)...

Grazie Mille a chiunque!

gianmpu
08-06-2015, 21:05
I dischi, una volta inseriti nel Nas vengono configurati in Raid. Con due dischi ha solo due possibilità:
* Raid 0 cioè i due dischi vengono visti come un unico volume da 6 Tb cioè la somma delle loro dimensioni
* raid 1 o mirroring cioè i due dischi sono uno la copia speculare dell'altro. In questo caso vedi un solo volume che ha la dimensione pari a un solo disco cioè 3 TB.

Per il punto 2) probabilmente hai configurato i due dischi in raid 1 cioè in mirroring, quindi cio' che vedi non è uno solo dei dischi ma è il volume creato dal raid 1 che correttamente è di 3 Tb

gdc84
08-06-2015, 21:23
Come non c'è altra modalità che questi due RAID??
Mi ero informato prima e mi era stato detto che potevo averli come due dischi esterni...
Non c'è alcun modo di fare ciò??

http://www.synologyitalia.com/storage-hdd-raid-shr-iscsi-ssd-e-cache/aggiungere-un-nuovo-disco-t2384.html

Qui il ragazzo ha il mio stesso problema, ma alla fine non viene linkata alcuna guida per ottenere ciò che vuole (e che serve anche a me)

gianmpu
08-06-2015, 22:02
Io non ho detto che non c'è modo di farlo. Ho semplicemente fatto un'ipotesi plausibile sul perchè, avendo inserito due dischi nuovi da 3 Tb, vedi solo 3 Tb.
Tu come avevi configurato i dischi?

Edit: comunque, come opinione personale, usare un Nas in questo modo secondo me non ha senso. Alla fine è come avere due dischi usb avendo pagato un dispositivo più costoso. Personalmente uso i Nas appoggiandomi ai livelli raid che garantiscono ridondanza dei dati e che quindi, in caso di guasto di un disco, i dati non siano persi. Comunque, come detto, questa è un'opinione

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

gdc84
08-06-2015, 22:06
lui li configura in automatico in Synology hibrid Raid
Ma io nel processo di installazione non gliel'ho mai detto

gianmpu
08-06-2015, 22:15
Shr è un modo veloce per utenti inesperti di settare il tutto, ma in base al numero di dischi presenti seleziona un livello raid. Nel tuo caso, come immaginavo, è stato settato un raid 1 da shr

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

gdc84
08-06-2015, 22:27
Ok sono riuscito ad impostare due dischi base cioè no RAID
Ora come faccio a vederli entrambi nelle risorse del Computer in modo da poter trascinare un File in un disco e un altro File nell'altro per es?

Oppure come faccio a dire a Time Machine di mirare uno dei due dischi per il Backup se non li vedo in rete?

Coyote74
09-06-2015, 11:40
Ok sono riuscito ad impostare due dischi base cioè no RAID
Ora come faccio a vederli entrambi nelle risorse del Computer in modo da poter trascinare un File in un disco e un altro File nell'altro per es?

Oppure come faccio a dire a Time Machine di mirare uno dei due dischi per il Backup se non li vedo in rete?

Li trovi in risorse di rete.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peg1987
09-06-2015, 14:54
Non conosco synology però dovrebbe essere una cosa simile:

Da risorse del computer clicca "connetti unità di rete"

Ti chiede un indirizzo:
Se è come qnap dovresti mettere
\\IPNAS\CARTELLANAS

IPNAS è ovviamente l'IP assegnato al nas
CartellaNAS è il nome di una cartella del nas (es:home; photo che sono alcune di default). Se non vuoi usare quelle di default allora puoi createne da solo (non chiedermi come si fa perchè non lo so su Synology).

gdc84
09-06-2015, 17:45
ok fatto tutto, grazie mille
Ultima cosa (spero...) non riesco a trovare il modo di impostare il backup dei dischi del mio Win
e anche come partizionare uno dei due dischi in modo da assegnare la partizione a Time Machine
Ancora Grazie

peg1987
10-06-2015, 07:50
Prima di tutto i dischi sul nas non si partizionano.

Per l'altra domanda ti lascio a qualcuno che conosca synology, però ti ricordo che c'è il thread dedicato di synology quindi dovresti chiedere lì.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442

CTWM
10-06-2015, 22:22
ok fatto tutto, grazie mille
Ultima cosa (spero...) non riesco a trovare il modo di impostare il backup dei dischi del mio Win
e anche come partizionare uno dei due dischi in modo da assegnare la partizione a Time Machine
Ancora Grazie

Ci dovrebbe essere qualche guida sul sito Sinology: oltre alle FAQ hanno hanno anche ottime guide How To