PDA

View Full Version : Grave problema di lentezza (Ottimizzare il PC)

Thevillchannel
08-06-2015, 09:55
Ciao a tutti,
vi scrivo perché da quando ho comprato il mio attuale portatile, i tempi di accensione sono lunghissimi (3 o 4 minuti).
Spesso quando apro alcune cartelle (es downloads, dove non ho tantissime cose, perlopiù PDF e qualche mp3) la macchina impiega dai 20 ai 60 secondi per mostrarmi il contenuto.

E´qualcosa di stranissimo, considerando che quando gioco, ho prestazioni buone, e che riesco a tenere aperti contestualmente programmi per la registrazione video, videogioco, antivirus etc.

Ho provato con Advanced SystemCare (acquistato) ma la storia non cambia.
Ho usato tutti i vari CCleaner, deframmentato il disco ed il registro tante volte.
Ma il problema sembra non cambiare.

Ho provato a disinstallare molti programmi e a eliminare il superfluo dall'autorun in fase di accensione.
Aggiornato tutti i driver...

NULLA !

Qualcuno conosce un programma che riesca ad individuare la fonte del problema di lentezza ?
Potrebbe essere l'inizio della soluzione.
E' davvero un problema troppo strano per essere normale.

appregg
08-06-2015, 14:59
prova questo tool, lo trovi sia come install che portable, solo in inglese ma molto easy...
http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html

happysurf
09-06-2015, 08:45
Io indagherei sul lato sicurezza, fai scansioni con AdwCleaner e Malwarebytes.
Inoltre non dici quale antivirus usi, io proverei eventualmente a disinstallarlo (NON DISATTIVARLO) e vedere se incide sul tempo di boot e sulle operazioni di sistema.

Thevillchannel
09-06-2015, 08:54
Grazie a tutti,
ieri ho provato a fare un ripristino con Tweaking, ma dopo 4 ore era ancora fermo a 1/37. Ho dovuto interrompere.
Riproverò questa sera e lo terrò acceso tutta notte.. ma mi è sembrato strano.

Il mio Antivirus é Kaspersky, aggiornato all'ultima versione.
Di solito sto molto attento ai siti che frequento, e purtroppo il problema di lentezza in fase di accensione ce l`ho da quando l`ho comprato.

Il segnale che più mi rende perplesso è il tempo di caricamento per aprire le cartelle... non si è mai visto dover aspettare 20 / 30 secondi prima di veder comparire il contenuto di una cartella aperta..
Questo in passato non accadeva, ora invece sí.

Non compromette il resto dei programmi, ma è abbastanza frustrante.

Proveró anche Malwarebytes

Grazie per le risposte, chiunque avesse altre idee .. è benvenuto!

gianmpu
10-06-2015, 09:55
Se prima la cosa non accadeva ma ora si, prova anche a verificare lo stato di salute del disco controllando i dati smart con software come crystaldiskinfo o simili

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk