View Full Version : Dilemma GTX Titan 6GB o GTX 970 4GB
Lgk_morpheus
08-06-2015, 10:31
Ragazzi salve a tutti è il mio primo intervento su questo forum anche se vi seguo da sempre...lasciate che mi congratuli con tutti quelli che professionalmente danno consigli e facilitano la vita a tutti noi smanettoni...
Ho un dubbio esistenziale... ho la possibilità di scegliere di installare sul mio pc solo una di queste 3 schede video molto vicine per potenza tra loro.
Si tratta di:
GTX 780OC che ho gia Gigabyte WF3
GTX Titan 6GB (per intenderci no Black no X no Z...la prima versione) Asus
GTX 970 Gigabyte WF3
Ora so per certo che quest'ultima è piuttosto economica, scalda poco e consuma poco...oltretutto costa poco...ma i 6GB della titan mi stuzzicano anche se ora come ora uso solo un TV 32" 1080p (32F6800)
Per completezza vi dico che ho un i7-3770k e 16gb di ram a 1600.
Lasciando perdere dunque consumi, temperature e prezzi...se doveste scegliere la potenza bruta, cosa mi consigliereste?
P.S. in futuro non mi dispiacerebbe comprare un Oculus che dovrebbe lavorare in 2k o addirittura 4k
Ringrazio tutti per gli eventuali commenti.
athlon xp 2400
08-06-2015, 10:35
Ragazzi salve a tutti è il mio primo intervento su questo forum anche se vi seguo da sempre...lasciate che mi congratuli con tutti quelli che professionalmente danno consigli e facilitano la vita a tutti noi smanettoni...
Ho un dubbio esistenziale... ho la possibilità di scegliere di installare sul mio pc solo una di queste 3 schede video molto vicine per potenza tra loro.
Si tratta di:
GTX 780OC che ho gia Gigabyte WF3
GTX Titan 6GB (per intenderci no Black no X no Z...la prima versione) Asus
GTX 970 Gigabyte WF3
Ora so per certo che quest'ultima è piuttosto economica, scalda poco e consuma poco...oltretutto costa poco...ma i 6GB della titan mi stuzzicano anche se ora come ora uso solo un TV 32" 1080p (32F6800)
Per completezza vi dico che ho un i7-3770k e 16gb di ram a 1600.
Lasciando perdere dunque consumi, temperature e prezzi...se doveste scegliere la potenza bruta, cosa mi consigliereste?
P.S. in futuro non mi dispiacerebbe comprare un Oculus che dovrebbe lavorare in 2k o addirittura 4k
Ringrazio tutti per gli eventuali commenti.
la 780 e titan hanno poca potenza..vai di gtx 970;)
MrBrillio
08-06-2015, 10:40
Assolutamente 970, nuova tecnologia e quindi più supporto per i giochi in uscita :D
Lgk_morpheus
08-06-2015, 10:54
Assolutamente 970, nuova tecnologia e quindi più supporto per i giochi in uscita :D
Spettacolo la celerità nelle risposte...in effetti la GTX 780 è già sulla strada dell'addio... ma sapete cosa mi preme nella testolina...i maledetti 6GB della Titan...
Aggiungo qualcosina in più l'idea in futuro sarebbe quella di fare uno sli...
Sappiamo tutti che in questo passaggio contano solo i GB di una singola scheda e ho il sospetto che uno Sli di titan renda di più di uno Sli di 970 per il fatto che si avrebbe due processori meno veloci ma molta più Ram con titan...con 970 invece rimarrei a quei 3.5 che forse per il 4K o cmq alla lunga con 8x di AA e dettagli in ultra potrebbero essere un po' pochini...correggetemi se sbaglio...
Ovviamente il mio parere è davvero aleatorio...nel senso che non ho la comprova di ciò che dico...è più che altro una supposizione che spero voi possiate definitivamente smentire o confermare
Quanto la pagheresti la Titan?
MrBrillio
08-06-2015, 11:18
Bah di norma in 4k è inutile mettere filtri..per il consumo di ram potrei darti anche ragione, però boh rischi davvero di avere meno supporto e prestazioni nei giochi con le Titan.
Mi è parso di capire che il 2k o il 4k ti interessa solo per l'oculus..se è così posso dirti che in multigpu potresti avere solo problemi (te lo dico per esperienza personale), e che da qui all'uscita della versione consumer, potrebbero uscire VGA in grado di pilotare quelle risoluzioni in configurazione singola.
A questo punto il mio consiglio è quello attualmente di goderti un'eventuale 970 in questi mesi, e di pensare ad un cambio quando uscirà l'oculus con qualcosa che monta più ram ed è più performante...per assurdo se tutto quello che hanno detto delle dx12 dovesse rivelarsi vero, lo sli di 970 andrebbe benissimo anche a risoluzioni come il 4k.
Altrimenti fai un piccolo sforzo e portati a casa una 980Ti, che conti alla mano ti costa qualcosina in più rispetto a uno SLi di 970/Titan, ma probabilmente in prevision futura è una scelta più "sicura".
Lgk_morpheus
08-06-2015, 11:21
Quanto la pagheresti la Titan?
guarda ti dico non è neanche una questione di prezzo...perché la titan me la passerebbe un mio amico ad un prezzo da amico, sono io che non so se prendermi la sua o comprare una 970 rivendendo la mia 780 capisci per quale motivo il dubbio amletico? xkè ovviamente passare da 780 a titan senza rimetterci una lira è ottimo ma doverci aggiungere qualcosa per prendere una 970 mi stranisce proprio perché non so quanto in realtà convenga
athlon xp 2400
08-06-2015, 11:23
Spettacolo la celerità nelle risposte...in effetti la GTX 780 è già sulla strada dell'addio... ma sapete cosa mi preme nella testolina...i maledetti 6GB della Titan...
Aggiungo qualcosina in più l'idea in futuro sarebbe quella di fare uno sli...
Sappiamo tutti che in questo passaggio contano solo i GB di una singola scheda e ho il sospetto che uno Sli di titan renda di più di uno Sli di 970 per il fatto che si avrebbe due processori meno veloci ma molta più Ram con titan...con 970 invece rimarrei a quei 3.5 che forse per il 4K o cmq alla lunga con 8x di AA e dettagli in ultra potrebbero essere un po' pochini...correggetemi se sbaglio...
Ovviamente il mio parere è davvero aleatorio...nel senso che non ho la comprova di ciò che dico...è più che altro una supposizione che spero voi possiate definitivamente smentire o confermare
la titan e' una 780 con 6gb e' proprio kepler che e' morto ..quindi LOL
Lgk_morpheus
08-06-2015, 11:29
Bah di norma in 4k è inutile mettere filtri..per il consumo di ram potrei darti anche ragione, però boh rischi davvero di avere meno supporto e prestazioni nei giochi con le Titan.
Mi è parso di capire che il 2k o il 4k ti interessa solo per l'oculus..se è così posso dirti che in multigpu potresti avere solo problemi (te lo dico per esperienza personale), e che da qui all'uscita della versione consumer, potrebbero uscire VGA in grado di pilotare quelle risoluzioni in configurazione singola.
A questo punto il mio consiglio è quello attualmente di goderti un'eventuale 970 in questi mesi, e di pensare ad un cambio quando uscirà l'oculus con qualcosa che monta più ram ed è più performante...per assurdo se tutto quello che hanno detto delle dx12 dovesse rivelarsi vero, lo sli di 970 andrebbe benissimo anche a risoluzioni come il 4k.
Altrimenti fai un piccolo sforzo e portati a casa una 980Ti, che conti alla mano ti costa qualcosina in più rispetto a uno SLi di 970/Titan, ma probabilmente in prevision futura è una scelta più "sicura".
In effetti stiamo sulla stessa lunghezza d'onda...e capisco perfettamente il ragionamento che fai...ci ficco in mezzo un ulteriore dubbio...ciò che non ho specificato è che una titan a casa ce l'ho già, capisci bene che quindi lo sli mi verrebbe facile facile, immediato con due schede identiche ed economico, io e il mio amico le abbiamo prese insieme...ora il passo sarebbe rifiutare l'offerta del mio amico vendere la mia attuale 780, vendere la mia Titan che ho sull'altro pc e comprare 2 970 OC identiche per ora da tenere separate, in futuro con oculus, da mettere in SLI.
Sto quindi cercando di capire quanto il gioco valga la candela!
MrBrillio
08-06-2015, 11:51
A questo punto vendi tutto e comprati una 980ti e vivi sereno...allo SLi di quelle ci penserai quando rivenderò le mie tra qualche mese :stordita:
Lgk_morpheus
08-06-2015, 11:54
A questo punto vendi tutto e comprati una 980ti e vivi sereno...allo SLi di quelle ci penserai quando rivenderò le mie tra qualche mese :stordita:
ahuauhahu non fa na grinza ;) se non fosse che lo sli sarà solo un discorso successivo...cioè per ora devo riempire 2 pc... :D
in futuro un pc avrà la 980ti e l'altro 2 970 in sli...
celsius100
08-06-2015, 12:23
Ciao
ma a che prezzi le prenderesti?
Lgk_morpheus
08-06-2015, 12:46
Ciao
ma a che prezzi le prenderesti?
le 970 OC a prezzo di mercato 325 una titan ce l'ho già e l'altra tra i: "ti offro una birra" e "stasera mi paghi la cena!" :D
celsius100
08-06-2015, 18:17
Una titan x una birra direi che e sostanzialmente un affarone
Una titan x una birra direi che e sostanzialmente un affarone
Direi che l'affarone lo farebbe anche aggiungendo una cena..... certo che a me queste occasioni non capita mai...addirittura da un amico.... :(
celsius100
09-06-2015, 01:03
Direi che l'affarone lo farebbe anche aggiungendo una cena..... certo che a me queste occasioni non capita mai...addirittura da un amico.... :(
si e vero :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.