View Full Version : Android M potrebbe far rinascere la batteria dei vostri smartphone
Redazione di Hardware Upg
08-06-2015, 08:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-m-potrebbe-far-rinascere-la-batteria-dei-vostri-smartphone_57563.html
Un sito tedesco ha misurato i vantaggi sul fronte dell'autonomia operativa ottenuti con l'installazione di Android M su un Nexus 5. Rispetto a Lollipop, le migliorie sono decisamente consistenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
devilred
08-06-2015, 08:39
i problemi di android sono decisamente altri. il consumo eccessivo e' imputabile a lollipop che e' ottimizzato quanto una pietra in una cava, sul oneplus con kit kat era decisamente molto meglio di lollipop sotto parecchi aspetti, batteria in primis. ma ripeto, i problemi sono altri e questo mi ha fatto riflettere e capire che android non fa' per me, molto meglio wp o ios.
gd350turbo
08-06-2015, 08:56
Io già tolgo le app che non uso dalla memoria, infatti il telefono lo carico ogni 3 giorni...
Comunque sono ancora con kitkat, e prima che arrivi M, sul mio, eh, ne passerà del tempo !
Probabilmente ci sarà già O o P !
claudegps
08-06-2015, 09:03
Non mi sono assolutamente interessato ad android M ma leggendo solo il titolo di questa notizia la prima cosa che ho pensato è stata "vuoi vedere che finalmente anche android iberna le app in backgroud o qualcosa di simile?"
E infatti così è.
Finalmente? E' allo stesso tempo una limitazione enorme, se quella app che gira in background ti serve che lo faccia...
Non è che ci voleva molto a evitare che qualsiasi porcata girasse in background.
Ah si certo... :D
devilred
08-06-2015, 09:13
e' strano vedere come tanti android/user si preoccupino di limitare le app spazzatura quando la spazzatura e' android stesso. lo ripeto, se non cambiano rotta troveranno il baratro, android e' un colabrodo.
benderchetioffender
08-06-2015, 09:14
ma solo a me è aumentata l'autonomia da cyano 11 a 12.1?? ora non so perchè col passaggio ho perso le statistiche, ma a me pare gia un buon miglioramento, magari è solo una impressione ed ho cambiato io utilizzo del terminale... mah :fagiano:
in ogni caso benvenga, anche se le developer preview, questo bisognerebbe dirlo -almeno, sicuramente per OS da pc- hanno sempre prestazioni superiori perché disabilitano processi e deamon....
speriamo che questa feature sia valevole e non incasini troppo
devo ammettere che passando da iOS ad Android, le impostazioni di un terminale sono molto piu complesse e spesso inutilmente:rolleyes:
gd350turbo
08-06-2015, 09:21
Ah bè ios, ni ti lascia fare nulla...
Android, specialmente in alcune versioni, puoi fare tutto...
Se il telefono ti serve solo per whatsapp/facebook, ios è perfetto !
pintagrinta
08-06-2015, 09:27
ma avevano detto le stesse cose di Lollipop ai tempi.. "batteria che dura fino al 20% in più!!" .. e invece sta ceppa...
in ogni caso speriamo, ma più che ibernare le ALTRE app, google dovrebbe cercare di limitare l'ingordigia dei suoi servizi che devastano la batteria..
bonzoxxx
08-06-2015, 09:31
i problemi di android sono decisamente altri. il consumo eccessivo e' imputabile a lollipop che e' ottimizzato quanto una pietra in una cava, sul oneplus con kit kat era decisamente molto meglio di lollipop sotto parecchi aspetti, batteria in primis. ma ripeto, i problemi sono altri e questo mi ha fatto riflettere e capire che android non fa' per me, molto meglio wp o ios.
Allora non è solo una mia impressione, ho ripreso un OPO con lollipop e la batteria dura decisamente meno... quasi quasi torno a kitkat, con 4.4.4 l'OPO andava davvero ottimamente!
WP lo usa mia moglie che è abbastanza negata, dopo un periodo di crisi (aveva un vecchio nokia a forma di saponetta e tastiera qwerty completa, un asha qualcosa) ora lo usa per TUTTO! MA proprio tutto, cloud, whatsapp facebook video foto.. e arriva a sera con almeno il 30 40% di batteria, ed ha un telefono di fascia bassa (nokia 625).
Personalmente tengo l'OPO perchè mi piace un pò smanettare e alcuni SW su WP non ci sono ancora, ma ho visto il 930 a 299 in offerta e devo dire di averci fatto qualche pensierino.
Aspetto android M, se migliorano (e non credo ci voglia molto) lollipop a me fa solo piacere, ma WP sta diventando davvero un buon SO.
bonzoxxx
08-06-2015, 09:46
La cosa interessante di windows phone è che quando diventerà windows 10 mobile avrà il tool per portare la propria app android in windows 10 con pochi semplici passaggi, quindi potremmo vedere non solo molte più app di cui non sento molto la necessità ma sopratutto app allo stesso livello di quelle android.
...e se funzionerà bene il 930 piuttosto che il 640XL o il 1520 saranno miei ASAP.
Thehacker66
08-06-2015, 09:51
La solita storia della batteria ad ogni nuova release di Android..
io che uso il cell veramente poco con il vecchio g2 mini spegnendolo la notte e tenendolo sempre in 2g e con luminosità bassa per risparmiare batteria ci facevo 4 giorni.
adesso con il lumia 640 sempre in 3g e con luminosità automatica ci faccio comunque 4 giorni e il sistema è pure più fluido seppur l'HW del lumia è quasi identico a quello del g2 mini, contando che il display è più grande ed ha una risoluzione maggiore si capisce bene come android faccia schifo nella gestione delle risorse rispetto a WP 8.1
Marko#88
08-06-2015, 10:01
e' strano vedere come tanti android/user si preoccupino di limitare le app spazzatura quando la spazzatura e' android stesso. lo ripeto, se non cambiano rotta troveranno il baratro, android e' un colabrodo.
E perchè non passi a iOs? Gli iPhone sono in vendita, disponibili per chiunque lo voglia comprare.
ma avevano detto le stesse cose di Lollipop ai tempi.. "batteria che dura fino al 20% in più!!" .. e invece sta ceppa...
in ogni caso speriamo, ma più che ibernare le ALTRE app, google dovrebbe cercare di limitare l'ingordigia dei suoi servizi che devastano la batteria..
Con Lollipo avevano parlato di un minor consumo in standby e all'atto pratico è vero. Peccato che consumi di più in utilizzo quindi alla fine il tutto si bilancia. :asd:
Dipende dal terminale: su alcuni l'autonomia è aumentata con Lollipop rispetto a Kit Kat.
Boh, lo dicono sempre e poi invece c'è sempre qualcosa che non va. Tanto per cominciare, non ho mai visto uno standby davvero funzionante su Android, nè su Kitkat nè su Lollipop. C'è sempre qualcosa che sveglia il processore e finisce per ciucciarmi almeno il 2% di batteria all'ora.
Pier2204
08-06-2015, 10:18
Dipende dal terminale: su alcuni l'autonomia è aumentata con Lollipop rispetto a Kit Kat.
Non sui Nexus, il più colpito dal consuma anomalo... riesce a fare meglio Samsung con i Galaxy s5
http://static.androidiani.com/wp-content/uploads/2015/02/Lollipop-battery-2.png
Non sui Nexus, il più colpito dal consuma anomalo... riesce a fare meglio Samsung con i Galaxy s5
http://static.androidiani.com/wp-content/uploads/2015/02/Lollipop-battery-2.png
Ecco perchè ho specificato alcuni.
Anche il Note 4 ha un'autonomia maggiore, si può vedere sul sito che hai riportato.
C'è da dire che le maggiori lamentele e bug su Lollipop io le leggo sui Nexus, non su altri prodotti.
bonzoxxx
08-06-2015, 11:12
MAgari, per una volta, samsung è riuscita laddove Google ha "fallito".
I risultati di S5 sono eclatanti
bobafetthotmail
08-06-2015, 11:38
Quindi di fatto implementano Greenify Pro o Deep Sleep Battery Saver di standard. :asd:
Ottimo, bravi tutti.
Ora basta che implementino anche un clone di Helium per i backup (magari che gira come root/app di sistema ma comunque già ora Helium si appoggia ad una app di Chrome per clonare/ripristinare i backup del telefono applicazioni + dati su PC per fungere anche senza root) e diventa tutto magicamente all'altezza della concorrenza!
Greenify è una app che iberna a calci le app in background quando lo schermo è spento, e tramite framework Xposed (na figata che permette alle app più avanzate di fare questi giochini e anche di più) può ibernarle mantenendo la funzionalità o tenere bloccate le app quando altre app cercano di svegliarle senza ragione.
Voi che avete problemi di autonomia, se non lo avete provato, provate Greenify. Alcune funzionalità avanzate sono a pagamento ma sono le solite cifre ridicole.
Funziona anche senza root e senza framework Xposed ma è ovviamente più limitato.
Un'altra app fondamentale (telefoni rooted) è Disable Services. Ti fa vedere quanti servizi del cazzo la app Google Play Services avvia in continuazione e ti permette di disattivarli manualmente. Ti liber a anche della RAM, visto che play services dopo se ne sta buono.
Poi puoi disattivare anche servizi delle altre app del dispositivo, ma al 99% il responsabile è Google Play Services.
Un'altra app che potrebbe interessare è Deep Sleep battery saver. Al contrario delle app fuffa sulla durata della batteria si avvale del framework Xposed per funzionare, e quindi sì, è capace di fare quello che promette.
Non sui Nexus, il più colpito dal consuma anomalo... riesce a fare meglio Samsung con i Galaxy s5 Quello è il grafico del "talk time" cioè il tempo che dura il telefono se sta chiamando un altro telefono. Devi cercare lo standby time.
Il consumo in quella modalità c'entra più con l'ottimizzazione della app che gestisce la chiamata, dei driver e del modem 2G/3G. Saranno delle capre e non avranno cappato le chiamate sul 2G magari.
skyline90
08-06-2015, 11:48
Xperia stamina rebranded in Android M?
poverini
devilred
08-06-2015, 12:09
E perchè non passi a iOs? Gli iPhone sono in vendita, disponibili per chiunque lo voglia comprare.
Con Lollipo avevano parlato di un minor consumo in standby e all'atto pratico è vero. Peccato che consumi di più in utilizzo quindi alla fine il tutto si bilancia. :asd:
e che ti darebbe fastidio se passassi a ios?? mah!
devilred
08-06-2015, 12:13
MAgari, per una volta, samsung è riuscita laddove Google ha "fallito".
I risultati di S5 sono eclatanti
no! non lo sono. e' come se ti dicessi che oggi c'e' stato il terremoto e sono cadute 10 case, domani c'e' di nuovo il terremoto e cadono solo 6 case, e' lo stesso un disastro, hanno solo migliorato un dato peggiore.
claudegps
08-06-2015, 14:01
Ma vorrei anche sperare che si possano selezionare delle app che possono girare in background.
Si non mi pare ci volesse molto visto che ios e wp lo fanno da sempre.
O da mai... visto che multitasking arbitrario in background non lo permettono (motivo per cui certe applicazioni proprio non possono esistere)
Quindi forse non è così semplice come pensi che sia.
La cosa interessante di windows phone è che quando diventerà windows 10 mobile avrà il tool per portare la propria app android in windows 10 con pochi semplici passaggi, quindi potremmo vedere non solo molte più app di cui non sento molto la necessità ma sopratutto app allo stesso livello di quelle android.
Si certo, sono 5 anni che devono arrivare più app...
Saranno sicuramente "pochi semplici passaggi" per tutte le app.
Dovella non avrebbe potuto fare marketing migliore :D
Marko#88
08-06-2015, 14:01
e che ti darebbe fastidio se passassi a ios?? mah!
No, trovo solo stupido lamentarsi di qualcosa quando esiste l'alternativa. :)
devilred
08-06-2015, 14:19
No, trovo solo stupido lamentarsi di qualcosa quando esiste l'alternativa. :)
se l'alternativa e' valida e' giusto pretendere altrettanto ed e' anche giusto lamentarsi.
Funziona anche senza root e senza framework Xposed ma è ovviamente più limitato.
Xposed e altri sono il motivo per il quale non abbandonerò mai Android finché mi permetterà di fare di tutto e di più. Mi spiace solo per il fatto che Google non lo stia trattando come dovrebbe, un po' troppi passi falsi e lentezze nella correzione di cose abbastanza importanti.
bobafetthotmail
08-06-2015, 15:57
Xposed e altri sono il motivo per il quale non abbandonerò mai Android finché mi permetterà di fare di tutto e di più. Mi spiace solo per il fatto che Google non lo stia trattando come dovrebbe, un po' troppi passi falsi e lentezze nella correzione di cose abbastanza importanti.Già. Se implementassero una cosa tipo Xposed potrebbero praticamente patchare tutto quello che gli pare quando gli pare.
Anche aggiornare l'OS dei dispositivi, volendo.
Marko#88
08-06-2015, 16:03
se l'alternativa e' valida e' giusto pretendere altrettanto ed e' anche giusto lamentarsi.
Scusa la franchezza: che ragionamento di merda :asd:
Ciao ciao.
devilred
08-06-2015, 16:58
Anche che non si può criticare una cosa perchè esiste l'alternativa mi sembra un ragionamento di merda :D
ma lascialo perdere, non vedi che ragiona a ca##o di cane.
Scusa la franchezza: che ragionamento di merda :asd:
Ciao ciao.
Perché sarebbe un ragionamento di merda? L'esistenza di un'alternativa non implica che non si debba criticare qualcosa.
Altrimenti non capisco perché Windows Phone e iOS vengano sputtanati su decine di forum da utenti Android che hanno ruttato il loro telefono, senza aver mai provato i sistemi alternativi.
MichyPrima
08-06-2015, 18:36
Questa è la stessa stronzata che dicevano del rivoluzionario L
Cosa abbiamo ottenuto? Modalità silenziosa sputtanata e notifiche in mezzo alle belotas ogni due secondi
(si lo so che si può ovviare)
bobafetthotmail
08-06-2015, 19:08
Perché sarebbe un ragionamento di merda? L'esistenza di un'alternativa non implica che non si debba criticare qualcosaperchè presuppone che se X fa una cosa anche Y la deve fare altrettanto bene.
Chè è un ragionamento di merda, perchè è omologazione pura e semplice, uccide la creatività. :Prrr:
un ragionamento non di merda è il seguente:
Si è esigenti, PUNTO. :sofico:
X fa una cosa? LA DEVE FARE BENE.
Frega niente di Y, Z et al. non è una competizione.
Marko#88
08-06-2015, 19:15
Anche che non si può criticare una cosa perchè esiste l'alternativa mi sembra un ragionamento di merda :D
Perché sarebbe un ragionamento di merda? L'esistenza di un'alternativa non implica che non si debba criticare qualcosa.
Altrimenti non capisco perché Windows Phone e iOS vengano sputtanati su decine di forum da utenti Android che hanno ruttato il loro telefono, senza aver mai provato i sistemi alternativi.
Esistono fondamentalmente 3 sistemi operativi per cellulare. Se si considera quello che si possiede un colabrodo perchè non si passa ad altro?
Volete il diritto di criticare? Per carità di dio, ce l'avete...ma io ho il diritto di reputare idiota questo modo di ragionare.
Ho Android, è un colabrodo: Opzione A) passo ad altro e vivo sereno. Opzione B) mi lamento ma rimango stoicamente su Android, tanto ho il diritto di lamentarmi
Fate quello che vi pare, per me continua ad essere un ragionamento di merda. :D
Buona serata a tutti, tante care cose. :)
Esistono fondamentalmente 3 sistemi operativi per cellulare. Se si considera quello che si possiede un colabrodo perchè non si passa ad altro?
Volete il diritto di criticare? Per carità di dio, ce l'avete...ma io ho il diritto di reputare idiota questo modo di ragionare.
Ho Android, è un colabrodo: Opzione A) passo ad altro e vivo sereno. Opzione B) mi lamento ma rimango stoicamente su Android, tanto ho il diritto di lamentarmi
Fate quello che vi pare, per me continua ad essere un ragionamento di merda. :D
Buona serata a tutti, tante care cose. :)
Io ho Android e Windows Phone, e non capisco perché non possa criticare mancanze di uno o dell'altro sistema.
Cioè, quanta gente c'è qua dentro che critica WP dalla mattina alla sera? Fino ad ora non si è lamentato nessuno di ciò... :D
nicola91
08-06-2015, 20:35
nino! sto titolo lo avete già usato quando uscì android L!
Cambiace le virgole! movete!
Suggerisco:
Android m, potrebbe far rinascere la batteria... dei vostri smartphone.
(questa è la versione suspance)
oppure:
Android M! potrebbe far, rinascere la batteria? Dei vostri... smartphone.
(questa è la versione "buttiamola in cagnara")
XD
Be io ho anche un lumia 925 e quando lo usavo la batteri non durava un cavolo...
Dura di più quella del mio motox 2013
Codnrjroenxbddddfhfi
Pier2204
09-06-2015, 07:48
Be io ho anche un lumia 925 e quando lo usavo la batteri non durava un cavolo...
Dura di più quella del mio motox 2013
Codnrjroenxbddddfhfi
Il 925 da questo punto di vista è scarso, bel telefono, uscito tre anni fa era la versione "sottile" del 920 con una batteria ridicola. Non centra il sistema operativo in questo caso, era proprio la batteria scarsa. Altrimenti non si spiega perche un 640XL, un 735 o un 1520 se la giocano con LG G2 , l'ultimo in particolare è davanti.
rockrider81
09-06-2015, 08:52
Per Android dipende molto dalla batteria ma tantissimo dall'ottimizzazione deep sleep + frequenza CPU.
Un mese fa ho preso uno Zopo ZP920 che ha una batteria da 2300 mah, alla sera arrivavo al 32% ....
Zopo ha lanciato un aggiornamento specifico per ottimizzare il consumo e adesso alla sera ho un bel 62%
Come mai ?
Il 925 da questo punto di vista è scarso, bel telefono, uscito tre anni fa era la versione "sottile" del 920 con una batteria ridicola. Non centra il sistema operativo in questo caso, era proprio la batteria scarsa. Altrimenti non si spiega perche un 640XL, un 735 o un 1520 se la giocano con LG G2 , l'ultimo in particolare è davanti.
Solo il Lumia 1520 ha un'autonomia degna di nota.
I Lumia 920/925/930 sono i peggiori della categoria.
Un 640XL dura meno di un Note 4, pur avendo schermo e display di tutt'altro livello.
Stessa cosa per l'iPhone 6 Plus vs Note 4.
Alla fine si cita sempre "l'inefficienza energetica" degli Android, ma i SO operativi concorrenti non fanno affatto meglio.
bonzoxxx
09-06-2015, 09:43
boh, non lo so, so solo che con OPO e kitkat arrivavo ad avere 6 ore di schermo acceso, con la 12S ieri sera ho messo a caricare il telefono e avevo 2 ore di schermo acceso, ma, soprattutto, con i servizi in backgroud che hanno consumato più dello schermo stesso!! Cavolo fa in background, mina bitcoin?
Un 640XL dura meno di un Note 4, pur avendo schermo e display di tutt'altro livello.
Alla fine si cita sempre "l'inefficienza energetica" degli Android, ma i SO operativi concorrenti non fanno affatto meglio.
Il 640XL non ha pure una batteria più piccola rispetto al Note 4?
bonzoxxx
09-06-2015, 09:45
Il 640XL non ha pure una batteria più piccola rispetto al Note 4?
3000 (640XL) vs 3220 del note4.
però il note4 ha un oled quadHD se non erro.
Pier2204
09-06-2015, 09:57
Il 640XL ha una batteria più piccola del Note 4....
Veramente la prova sarebbe da fare sullo stesso telefono o telefoni con la stessa batteria per avere una prova accurata, altrimenti si confrontano pere con mele.
Riguardo Lollipop, sono gli utenti stessi che si lamentano di un calo dell'autonomia sullo stesso telefono passando da KitKat a Lollipop..
Il 640XL ha una batteria più piccola del Note 4....
Veramente la prova sarebbe da fare sullo stesso telefono o telefoni con la stessa batteria per avere una prova accurata, altrimenti si confrontano pere con mele.
Riguardo Lollipop, sono gli utenti stessi che si lamentano di un calo dell'autonomia sullo stesso telefono passando da KitKat a Lollipop..
3220 vs 3000 mAh (2915 mAh l'iPhone 6 Plus). Ma è questo che offre il mercato
Non vedo poi il confronto pere con mele: hai la dimensione del display, hai il soc e la capacità della batteria.
Potrei far notare che ci sono smartphone con capacità superiore pur avendo dimensioni inferiori, ma questo è a loro favore.
I test che usano la stragrande maggioranza dei siti sono semplici: conversazione, navigazione 3G/LTE/Wifi, riproduzione video, niente di trascendentale.
Ma se riesci a trovarmi un confronto tra Galaxy S4 Advanced (Lollipop) e S4 ATIV SE (WP), fa pure :)
Non so quanti utenti si lamentino dell'autonomia con Lollipop, ma io non me ne lamento.
bonzoxxx
09-06-2015, 10:48
Dipende, che telefono hai?
Dipende, che telefono hai?
LG G3
Pier2204
09-06-2015, 12:24
io ho un s4 e non ho notato peggioramenti nell'autonomia, ma non facendone un
uso intensivo, anche se ci fossero lievi variazioni non penso che me accorgerei
Be questo è chiaro, io riesco ad arrivare a letto con ancora un 30% di carica su un 930 che come autonomia non è il suo punto forte.
Pou se mi metto nel web con il display costantemente acceso, alle 8 di sera sono out ma anche prima. Poi non ho capito perché ma su il forum di HWU come sto facendo adesso che scrivo dal 930, il consumo sale alle stelle. Forse i banner pubblicitari incidono?
bonzoxxx
09-06-2015, 12:39
edit
come sto facendo adesso che scrivo dal 930, il consumo sale alle stelle. Forse i banner pubblicitari incidono?
Su winphone non c'è un qualcosa che ti permetta di editare il file hosts con liste precompilate e white/black list con tcp log che ti dice cosa carica ogni singola pagina?
Pier2204
09-06-2015, 19:11
Su winphone non c'è un qualcosa che ti permetta di editare il file hosts con liste precompilate e white/black list con tcp log che ti dice cosa carica ogni singola pagina?
Bisogna che mi traduci il linguaggio, non conosco il vulcaniano :D
bonzoxxx
09-06-2015, 21:19
Bisogna che mi traduci il linguaggio, non conosco il vulcaniano :D
:D :D :D
Non è vulcaniano, gli rispondo io (almeno provo):
l'ipotetico file hosts a cui deve far riferimento IE non è raggiungibile e, a quanto ne so io, al momento root per telefoni WP non c'è, ovvero non il root che intendiamo noi utenti android.
EDIT: leggendo al volo in giro c'è un jailbreak per WP, che consiste nel poter accedere al registro: però dettagli sul file hosts non li ho, probabilmente si può fare.
Ma è tanto utile? Nel senso, al lavoro lo usiamo per forzare l'accesso a server in DMZ, su un telefono a cosa può servire?
Ma è tanto utile? Nel senso, al lavoro lo usiamo per forzare l'accesso a server in DMZ, su un telefono a cosa può servire?
La risposta era al discorso dei banner pubblicitari: ti giuro, io non potrei vivere con smartphone senza l'accesso al file hosts e sue modifiche, con white e black list e con aggiunta di un controllo ancor più granulare ed efficiente orientato alla singola pagina (con il rapporto del tcp log così da scovare la pubblicità bastarda da mettere in black oppure quella da mettere in white per visualizzare/far funzionare qualcosa che in precedenza era stato bloccato). E' una soluzione ben più efficace del semplice uso di qualche lista di blocco di ad solo a livello browser.
WinPhone non può non permettere una cosa del genere, visto che basterebbe prendere esempio dal win desktop dove l'amministratore ha il potere di farlo (e con modifiche a livello sistema, non solo a livello admin user).
bonzoxxx
09-06-2015, 23:09
La risposta era al discorso dei banner pubblicitari: ti giuro, io non potrei vivere con smartphone senza l'accesso al file hosts e sue modifiche, con white e black list e con aggiunta di un controllo ancor più granulare ed efficiente orientato alla singola pagina (con il rapporto del tcp log così da scovare la pubblicità bastarda da mettere in black oppure quella da mettere in white per visualizzare/far funzionare qualcosa che in precedenza era stato bloccato). E' una soluzione ben più efficace del semplice uso di qualche lista di blocco di ad solo a livello browser.
WinPhone non può non permettere una cosa del genere, visto che basterebbe prendere esempio dal win desktop dove l'amministratore ha il potere di farlo (e con modifiche a livello sistema, non solo a livello admin user).
Interessante.
Ma non credo che il file hosts sia accessibile su WP, magari mi sbaglio perchè sono più ferrato su androd piuttosto che su WP e iOS, sistemi che secondo me devono essere lasciati stare come sono perchè vanno abbastanza bene senza metterci le mani :D :D :D
sistemi che secondo me devono essere lasciati stare come sono perchè vanno abbastanza bene senza metterci le mani :D :D :D
Il caso di cui abbiamo parlato è uno di quelli che dimostra quanto sia necessario a volte "metterci le mani" pure per chi non vuole interessarsi a robe tecnologiche, visto che riguarda la possibilità di un concreto risparmio sulla propria tariffa di traffico dati (visto che si tratta di pubblicità push per la maggior parte delle volte, non quella pull della google search), pagine caricate ben più velocemente e risparmio batteria.
Io sono quasi sicuro che MS con Win10 per mobile non potrà tarpare le ali alla propria utenza di smartphone in tale modo, cioè sul modello simil Apple per quanto riguarda le restrizioni, perché altrimenti OS come Android e altri "aperti" avranno sempre più uno zoccolo più che forte di utenza.
bonzoxxx
10-06-2015, 11:09
Il caso di cui abbiamo parlato è uno di quelli che dimostra quanto sia necessario a volte "metterci le mani" pure per chi non vuole interessarsi a robe tecnologiche, visto che riguarda la possibilità di un concreto risparmio sulla propria tariffa di traffico dati (visto che si tratta di pubblicità push per la maggior parte delle volte, non quella pull della google search), pagine caricate ben più velocemente e risparmio batteria.
Io sono quasi sicuro che MS con Win10 per mobile non potrà tarpare le ali alla propria utenza di smartphone in tale modo, cioè sul modello simil Apple per quanto riguarda le restrizioni, perché altrimenti OS come Android e altri "aperti" avranno sempre più uno zoccolo più che forte di utenza.
Sono d'accoro :)
bobafetthotmail
11-06-2015, 16:39
Bisogna che mi traduci il linguaggio, non conosco il vulcaniano :Dil file hosts è fondamentalmente un caro vecchio file di testo di configurazione simil-linux dove c'è una lista di indirizzi IP (111.111.111.111) e il loro hostname (www.nomesito.com).
Locali e non.
Il sistema operativo guarda lì prima di chiedere ad un DNS "ma www.nomesito.com che IP c'ha?"
Il gioco di molti adblocker è tutto nel mettere un IP sbagliato, in genere il localhost (127.0.0.1), quindi quella richiesta fallisce e il contenuto non si materializza.
Ovviamente lo si fa per siti o contenuti che non si vuole avere, tipo la pubblicità. O per ridirigere l'utente che cerca di andare sui pornazzi verso il sito aziendale. :rolleyes:
O comunque fare cose del genere senza necessità di un DNS esterno.
Adblock fa questo (usando un suo proxy interno che fa giochini, non modifica il file hosts), ma sputtana una quantità abnorme di RAM per un dispositivo mobile di fascia medio-bassa.
Adfree (di BigTinCan) è una app distribuita da un sito indipendente (dato che per ovvie ragioni non la può mettere sul Play Store, come anche Adblock del resto) che fa questo giochino col file hosts in ANdroid.
Per iOS c'è un bravo file hosts, ma non puoi cambiarlo senza jailbreak (come non puoi cambiare l'hosts di Android senza root, iOS è Unix, Android è Linux, sono comunque parenti e si vede in queste cose di base)
Su WP non esiste il file hosts (visto che come detto sopra non è strettamente fondamentale usarlo, se la macchina non trova l'IP in lista chiama un DNS esterno per avere una risposta).
Dovrebbe essere possibile emulare la funzione scrivendo delle chiavi particolari nel registro di sistema, come spiegato qui (sì lo so che è antiquato, ma sai com'è) http://windowsmobilepro.blogspot.it/2006/04/etchosts-file-equivalent-in-windows.html
Qui uno più nuovo http://www.codeproject.com/Articles/658273/Mobile-development-pocketHosts-Edit-Windows-Mobile
Se puoi accedere al registro... eehehehehe... puoi fare Adfree per WindowsMobile
Aggiungere a mano tutti i vari siti però è ovviamente impropronibile, ma basta uno scriptino/programmino che automatizza la cosa (come nel secondo link).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.