View Full Version : Crash & schermata blu su windows 7: errore
JeanGrey
07-06-2015, 21:48
Ciao!
Ormai è da un mese a questa parte che mentre utilizzo il mio acer aspire 5253, windows7, improvvisamente windows va in crash e compare una schermata blu, riavviandosi di conseguenza il computer.
Ho sostituito la pasta termica, che si era super cotta.
Ho effettuato il memotest86, non rilevando alcun errore sui 4 GB di RAM.
Questo è l'errore che dà:
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1: 0000000000000000
BCP2: FFFFFA80049E91D8
BCP3: 00000000B6000000
BCP4: 0000000000010015
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1
tallines
08-06-2015, 10:25
Ciao, analizza il file mini dump creato, con il programma gratuito > BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)
Posta la terza immagine che vedi nel link, quella con le scritte in blu, se vuoi anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Se provi ad andare in provvisoria, succede lo stesso?
JeanGrey
08-06-2015, 21:11
http://s16.postimg.org/m18hlfzxx/Blue.jpg
Come puoi vedere a partire dal 17 maggio il sistema è andato in crash 6 volte, non accadendo quindi tutti i giorni non ho provato in modalità provvisoria...
tallines
08-06-2015, 21:32
Il problema è dato dal file hal.dll che si trova in System32 .
Problema che sembra...........sia dovuto al processore .
Hai per caso overcloccato la cpu ?
Vai nel visualizzatore eventi digitanto eventvwr in Start/Cerca .
Espandi la voce Registri di windows, vai in Applicazione e in Sistema e guarda alle voci Errori quella che si ricollega a una delle blue screen che hai avuto (guarda la data e l' ora nel Visualizzatore eventi in Applicazione e in Sistema) .
Quando l' hai trovata, la selezioni, vai nella descrizione dell' evento che trovi in basso alla voce > Generale .
Copia quello che c'è scritto .
JeanGrey
08-06-2015, 22:03
Mai overcloccata la CPU, non saprei nemmeno come fare :D
Ecco ciò che mi hai chiesto:
http://s22.postimg.org/sugqsb6ap/errore.jpg
tallines
09-06-2015, 12:35
Può essere anche un problema di alimentazione .
Dovresti estarre e pulire i banchi di ram e rimetterli cambiando slot di alloggiamento e provarli anche uno alla volta .
O c'è qualcosa che va in conflitto..........da quando ti sono capitate le schermate blu hai installato qualcosa o collegato qualcosa all' Acer Aspire ?
Quanto tempo ha il computer ?
JeanGrey
09-06-2015, 17:59
I banchi di ram li avevo già estratti e puliti. Siccome ero pigra nel provarli uno alla volta e visto che il sistema non va sempre in crash ( in media 2 volte a settimana), avevo utilizzato memotest86 e non aveva trovato, dopo ore e ore, alcun tipo di errore sulla ram.
Mi hanno suggerito come te che il problema potrebbe stare in un calo di tensione.
Ho comprato qualche mese fa una nuova batteria perché l'originale dopo 3 anni era andata (il pc ha 3 anni). Dopo solo 4 mesi di utilizzo, se n'è andata anche questa (è morta prima che windows iniziasse a fare le bizze), ma l'ho comunque tenuta un altro mese attaccata.
Ora, io ho staccato batteria due settimane fa, alimentando il pc solo con l'alimentatore, per capire dove stava il problema. Andando nuovamente in crash windows, ho ristretto il problema a due elementi: o l'alimentatore o la multipresa surge protector...
Da due giorni ho staccato la multipresa, per provare se il problema consiste nel solo alimentatore e sono dunque in attesa :p
Attenderò e se nel caso windows non dovesse più andare in crash, ti farò sapere...
Anche perché non ho né installato né collegato niente di nuovo.
Ti ringrazio per la pazienza e le risposte fornite! Gentilissimo :)
Nel caso ti venisse in mente altro, fammi sapere! ;)
tallines
10-06-2015, 11:00
I banchi di ram li avevo già estratti e puliti. Siccome ero pigra nel provarli uno alla volta e visto che il sistema non va sempre in crash ( in media 2 volte a settimana), avevo utilizzato memotest86 e non aveva trovato, dopo ore e ore, alcun tipo di errore sulla ram.
Ok :)
Mi hanno suggerito come te che il problema potrebbe stare in un calo di tensione.
Ho comprato qualche mese fa una nuova batteria perché l'originale dopo 3 anni era andata (il pc ha 3 anni). Dopo solo 4 mesi di utilizzo, se n'è andata anche questa (è morta prima che windows iniziasse a fare le bizze), ma l'ho comunque tenuta un altro mese attaccata.
Ora, io ho staccato batteria due settimane fa, alimentando il pc solo con l'alimentatore, per capire dove stava il problema. Andando nuovamente in crash windows, ho ristretto il problema a due elementi: o l'alimentatore o la multipresa surge protector...
Si a questo punto sembra che sia una delle due ipotesi da te dette .
Forse la batteria è andata proprio per un problema di alimentazione .
La batteria nuova che hai acquistato era originale o non originale, ma compatibile ?
Da due giorni ho staccato la multipresa, per provare se il problema consiste nel solo alimentatore e sono dunque in attesa :p
Attenderò e se nel caso windows non dovesse più andare in crash, ti farò sapere...
Anche perché non ho né installato né collegato niente di nuovo.
Il problema può essere anche la multipresa che non fa arrivare la corrente al giusto voltaggio .
Nel portatile sarebbe anche da vedere se c'è della polvere......quindi sarebbe da smontare il portatile e......pulirlo dalla polvere :)
Ti ringrazio per la pazienza e le risposte fornite! Gentilissimo :)
Nel caso ti venisse in mente altro, fammi sapere! ;)
Di niente :)
Tieni monotorato il portatile e vedi come si comporta .
E pulizia dalla polvere :)
Da quanto tempo non viene aperto il portatile ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.