PDA

View Full Version : HOME ENTERTAINMENT PC

ste.guerro
07-06-2015, 20:48
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedervi un suggerimento per l'acquisto di un computer HTPC da assemblare. Premetto che, come da oggetto, userò tale PC puramente come home entertainment in abbinamento alla TV di casa per guardare DVD Blu-Ray, film/tv/sport in streaming e sopratutto, visti i risultati positivi della pagella, per i videogiochi di mio figlio (ogni promessa è debito).

Non sono un grande esperto di informatica, cerco sopratutto un prodotto che possa durare nel tempo, perciò ho provato a leggere qualche articolo online ed essendomi fatto un idea dei requisiti di massima necessari ho provato a mettere giù la seguente lista della spesa (per la gioia di amazon):

CASE: Silverstone GD09B - €110
CPU: AMD FX-8350 4.0GHz 8-Core - €170
SHEDA MADRE: Asus M5A99X EVO ATX AM3 - €130
RAM: 2 x Kingston Fury 8GB DDR3 - €120
HDD: Samsung SSD 250GB 2.5" - €100
Samsung Sata 2TB 2.5" - €60
GPU: Asus Radeon R9 290 4GB - €290
ALIMENTAZIONE: EVGA SuperNOVA NEX 650W - €100
LETTORE DVD: Pioneer BDR-209DBK - €80
SCHEDA WI-FI: TP-Link TL-WDN4800 - €40

Volevo sapere se, a vs. avviso, mancasse qualcosa e sopratutto se la componentistica che ho elencato è in linea con le mie esigenze o è "eccessiva". Io avevo in mente un budget di 800€ e dalla lista della spesa che ho fatto ho sforato del 50%, secondo voi è possibile diminuire la spesa rimanendo comunque su un prodotto che soddisfi le mie esigenze? (ad esempio quei 290€ di scheda video non sono eccessivi per un ragazzino che gioca online a fare la guerra o a calcio con i suoi amici?)

Grazie mille a tutti.

Ciao e buona serata,
Stefano

celsius100
07-06-2015, 23:11
Ciao
si e un bel regalone :D
cmq si si può sempre limare qua e la senza andare a perdere qualità-prestazioni
ad esmepio sulla cpu, x il gaming va benisismo anche l'8320 e come shceda madre (a meno ceh nn si voglia fare overclock) la gigabyte GA-970A-UD3P e come ram un kit 2x4gb può andare, magari da 1866Mhz
un ssd piu piccolino, 120gb x installare il sistema oeprativo e i progrmami/giochi principali ci sta, vedi samsung evo 850, ocz arc100, crucial mx100/bx100, la samsung e un po di anni che nn fa hdd, casomai cercheei un WD green o blue da 2tb
case ok, ma gli aggiugnerei 1/2 ventoel da 120mm x avere un buon flusso di aria
sula vga quanta fretta avresti visto ceh fra un paio di settimane dovrebbero uscire dei nuovi modelli?
(di conseguenza si può strutturare l'ali in abse ai consumi della scheda video)

ste.guerro
08-06-2015, 07:35
Ciao Celsius, grazie mille per la risposta. E' rassicurante sapere che 1200€ è il totale per un signor PC e che si può scendere limando qualcosina :D

Io per capire i requisiti che il PC dovrebbe avere mi son fatto un giro sui siti specializzati di gaming, ho preso le ultime uscite più in voga del momento e mi sono settato sui requisiti "recommended" in modo da essere sicuro di beccare almeno i requisiti minimi per i videogiochi da qui ai prossimi 3/4 Natali.

Per quanto riguarda le tempistiche non c'è nessuna fretta, la pagella ad essere precisi esce settimana prossima, poi tra oratorio estivo, ferie etc. pensavo di acquistare i pezzi tra giugno luglio e agosto e confezionargli il tutto per settembre anche in vista del suo compleanno. Quando son previsti i nuovi modelli VGA? Andrei a spendere molto di più rispetto ai 290€ della Radeon R9?

Per quanto riguarda le ventole (non sono incluse nel GD09 vero?) il case prevede 2x80mm dietro e 1x120mm su ogni lato. Non diventano troppo rumorose se installate tutte? Come case, inoltre, andrebbe bene anche l'FTZ01 della SilverStone? è leggermente meno ingombrante ed esteticamente più carino.

Vorrei infine prendere una scheda per aumentare il numero di USB, 2 da 3.0 mi sembrano un po pochine se bisogna aggiungerci i ripetitori wireless per mouse tastiera e joypad (a proposito, è possibile prendere un solo ripetitore wireless per tutto)

Grazie ancora e buona giornata.

klept
08-06-2015, 08:07
Ciao Celsius, grazie mille per la risposta. E' rassicurante sapere che 1200€ è il totale per un signor PC e che si può scendere limando qualcosina :D

Io per capire i requisiti che il PC dovrebbe avere mi son fatto un giro sui siti specializzati di gaming, ho preso le ultime uscite più in voga del momento e mi sono settato sui requisiti "recommended" in modo da essere sicuro di beccare almeno i requisiti minimi per i videogiochi da qui ai prossimi 3/4 Natali.

Per quanto riguarda le tempistiche non c'è nessuna fretta, la pagella ad essere precisi esce settimana prossima, poi tra oratorio estivo, ferie etc. pensavo di acquistare i pezzi tra giugno luglio e agosto e confezionargli il tutto per settembre anche in vista del suo compleanno. Quando son previsti i nuovi modelli VGA? Andrei a spendere molto di più rispetto ai 290€ della Radeon R9?

Per quanto riguarda le ventole (non sono incluse nel GD09 vero?) il case prevede 2x80mm dietro e 1x120mm su ogni lato. Non diventano troppo rumorose se installate tutte? Come case, inoltre, andrebbe bene anche l'FTZ01 della SilverStone? è leggermente meno ingombrante ed esteticamente più carino.

Vorrei infine prendere una scheda per aumentare il numero di USB, 2 da 3.0 mi sembrano un po pochine se bisogna aggiungerci i ripetitori wireless per mouse tastiera e joypad (a proposito, è possibile prendere un solo ripetitore wireless per tutto)

Grazie ancora e buona giornata.

A mio avviso, se compri tutto dopo l'estate è meglio, anzi sarebbe proprio meglio aspettare le nuove cpu Intel, perchè con 1200€ conviene sicuro rispetto ad AMD, meno calore e meno consumi e migliore gestione di tutto.
Però purtroppo non credo usciranno le nuove cpu così in fretta, ma con un i5 4460 ed una asrock h97 pro4 sicuro starai bene per un bel pezzo.
Le nuove AMD escono a breve (questo mese direi), ma si parla di fascia altissima di mercato, non credo sotto i 400/500€.
Hard disk come mai da 2.5"?
Riguardo alle tue richieste, nel gd09 non sono riuscito a capire quante ventole monti, però se le cambi e ne prendi di silenziose si risolve sicuro.
Per l'altro case, bisogna guardarci bene perchè supporta solo schede mini-itx ed alimentatori piccoli, ti taglia fuori sicuro la combo AMD (cpu-mobo) perchè non esistono schede madri di quel formato per le cpu 6/8 core amd.
Se ti piace di più (e sicuro un pc da mettere in salotto non deve essere brutto esteticamente) possiamo adattarlo alla situazione, l'unico problema potrebbe essere la scheda video, sta a te decidere tanto guardarci non costa nulla :D

ste.guerro
08-06-2015, 10:58
Grazie mille anche a te Klept,
come dicevo l'idea era quella di finalizzare il tutto per Settembre e magari inziare ad ammortizzare la spesa acquistando qualcosa già in giugno/luglio.
Il mio budget in realtà sarebbe sugli 800€, da una prima stima me ne son venuti fuori 1200€ e cercavo appunto dei vs. consigli per ridurre tale spesa senza perdere troppo in qualità e prestazioni.

CPU: qualitativamente c'è tanta differenza tra AMD e Intel? Perchè a paritá di prezzo tra quella che mi hai consigliato tu (i5 4460) e quella che ho trovato io (AMD FX-8350) la Intel è una QuadCore da 3.20GHz mentra la AMD è una 8-Core da 4.00GHz. Poi magari quella che ho trovato io é una fetecchia rispetto alla Intel, non lo so questo :doh: Nella ricerca ho cercato un minimo di 4.00GHz per un AMD e 3.4GHz intel perchè è il requisito raccomandato per alcuni ultimi giochi usciti (e immagino diventerà requisito minimo tra un 3/4 anni)

HDD: Essendo indeciso tra DG09 (2 slot da 3.5" e una da 2.5") e FTZ01 (1 da 3.5” e 3 da 2.5”) pensavo ad un SSD da 2.5" ed un SATA da 3.5". Solo che per il FTZ01 avrei una selezione di lettori blu ray molto piú limitata (e costosa)

CASE: Io più che altro non ho capito se DG09 o FTZ01 montano o no le ventole :D dalle foto sul sito mi sembra di no. Dovrei leggermi il manuale per capirlo.
Il PC finirebbe in salotto, nello scaffale sotto la TV dove attualmente ci sono lettore DVD e decoder Sky. A mia moglie il DG09 non piace (esteticamente :banned: ) e preferirebbe una linea più "dolce/affusolata" che avrebbe l'FTZ01. Però se devo rinunciare a qualità/prestazioni per sto particolare ho l'impressione che in casa saremmo in 2 contro 1 :D

celsius100
08-06-2015, 11:07
Personalmente preferisco il dg9 xke più grande, ho visto da vicino la verisone US ed e davvero ben fatto, però aveva di serie solo una 120mm, un po poco x un pc da gioco
sulla cpu, le specifiche di marchi diversi nn so confrontabili, cmq x giocare andrebbe benissimo un FX 8320 o ancora meglio un I5, se si pensano di usare una coppia di vga in sli/cross o una supertop di gamma, dai 600 in su allora consiglio l'I5 altrimenti nn si notano un gramchrgranché difgranché differenze con l'FX8 con vga più "normali"
sulle nuove schede in arrivo solo le top di gamma saranno propriamente nuovi modelli mentre le altre faranno diciamo da filler, però se faranno diventare la 290 una 380 e la vendono a 50 euro di meno nn e che ci lamentiamo :D

klept
08-06-2015, 12:01
Sinceramente visto che il budget l'hai alzato andrei di Intel senza pensarci troppo, alla fine poi la differenza tra i due è di 50€ non di più con il pro di Intel che avrai temp più fresche ed una qualità costruttiva più nuova, AMD ormai è un'architettura vecchia.

Se vuoi accontentare la signora, la configurazione si potrebbe modificare senza problemi, andando su intel si trovano tranquillamente schede madri ITX con anche wifi integrato, la scheda video poi basta guardarci ho dato un'occhiata rapida e la MSI r9 290 sicuro ci sta, l'asus no perchè troppo larga (o cmq al limite), e anche la versione della Powercolor turboduo potresti montare.
Ah giusto, per le ventole incluse a mio avviso dove viene specificata la velocità vuol dire che sono integrate nel case, quindi ne avresti 1 nel GD09 e 2 nell'FTZ

ste.guerro
08-06-2015, 14:45
Klept il budget si è alzato da solo mio malgrado... speravo di riabbassarlo e stare comunque sotto al 1000€...

Per curiosità ho fatto una ipotesi con il FTZ01:
CASE: Silverstone FTZ01 - €100
CPU: Intel Core i5-4670K 3.4GHz 4-Core Processor - €220
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-H97N-WIFI Mini ITX LGA1150 - €100
RAM: 1 x Kingston Savage 8GB DDR3-1866 - €65
HDD: Samsung SSD 120GB 2.5" - €70
Western Digital WD Green 2TB 3.5" - €85
ALIMENTAZIONE: Silverstone FTZ01B Mini ITX - €100
LETTORE DVD: Panasonic UJ-265 Blu-Ray/DVD/CD Writer - €85

Senza la scheda video (per la quale chiederei un vs. parere) siamo sugli 850€. Piú o meno, a parità di RAM (8 anziché 16), esattamente come la configurazione che ho postato ieri sera in apertura di thread.

Quale delle due vi sembra migliore qualitativamente e a livello di prestazioni? Che scheda grafica abbinereste?

Siete entrambi gentilissimi :D mi sto facendo una "cultura informatica" grazie a voi eheh

klept
08-06-2015, 15:16
Klept il budget si è alzato da solo mio malgrado... speravo di riabbassarlo e stare comunque sotto al 1000€...

Per curiosità ho fatto una ipotesi con il FTZ01:
CPU: Intel Core i5-4670K 3.4GHz 4-Core Processor - €220
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-H97N-WIFI Mini ITX LGA1150 - €100
RAM: 1 x Kingston Savage 8GB DDR3-1866 - €65

Senza la scheda video (per la quale chiederei un vs. parere) siamo sugli 850€. Piú o meno, a parità di RAM (8 anziché 16), esattamente come la configurazione che ho postato ieri sera in apertura di thread.

Quale delle due vi sembra migliore qualitativamente e a livello di prestazioni? Che scheda grafica abbinereste?

Siete entrambi gentilissimi :D mi sto facendo una "cultura informatica" grazie a voi eheh

Processore puoi risparmiare tantissimo, non ti serve un 4670K da overclock in una mobo che non lo supporta, prendi tranquillamente un 4440/4460 che avrai stesse prestazioni.
Alimentatore che modello è di preciso? perchè a mio avviso servirebbe questo-> http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=524 e non costa proprio poco.

ste.guerro
08-06-2015, 15:56
Processore puoi risparmiare tantissimo, non ti serve un 4670K da overclock in una mobo che non lo supporta, prendi tranquillamente un 4440/4460 che avrai stesse prestazioni.

cavolo in effetti 4440/4460 costano sui 170 auro anziché 220 del 4670K, non li avevo trovati perchè nei filtri del i5 avevo impostato minimo 3.5GHz.

Perdonami ma ho ancora qualche dubbio:
La scheda madre che ho scelto, nonostanti non supporti overclock, è buona o meglio cercare qualcos'altro? sbaglio o avendo la scheda wireless integrata posso fare a meno della TP-Link TL-WDN4800?
Purtroppo ho scoperto che tutte le Mini ITX hanno massimo 2 slot RAM (tot. max 16GB). Io ho selezionato una RAM da 8GB pensando di aggiungerne in futuro, qualora dovesse servirmi, un altra da altri 8GB. Che voi sappiate possono bastare o il mercato per i nuovi software presto chiederà Ram superiori a 16GB? (oggi mi sembra di capire che 8GB sono più che sufficienti sopratutto per chi non ha particolari pretese di multitasking)
Alimentatore che modello è di preciso? perchè a mio avviso servirebbe questo-> http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=524 e non costa proprio poco.
Come alimentatore ho trovato questo link1 (https://it.pcpartpicker.com/part/silverstone-power-supply-sstsx500lg) e link2 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=527&area=en) consigliato dalla stessa SilverStone sulla pagina del FTZ01. Su amazon l'ho trovato a 100€

Con una configurazione del genere che scheda video mi consigli?

Ciao e buona serata,
Stefano

klept
08-06-2015, 16:39
Allora, si la scheda madre è ok ed avendo il wifi integrato non ti serve la scheda di espansione, anche se io preferisco la versione di MSI dato che ha i VRM (Regolatori di voltaggio del processore) col dissipatore, dato che costa poco poco di più la prenderei (MSI H97I AC).
La ram puoi prenderla da 1600mhz tranquillamente, può starci il discorso del banco solo, vai a perdere una funzionalità chiamata dual channel che rende più rapido l'accesso alla memoria ma la differenza è praticamente nulla.
Ok anche per l'alimentatore, ho notato che ci sta anche se è SFX-L, come scheda video dipende da te, se l'uso non è molto intensivo puoi risparmiarti una r9 290 e puntare su una r9 280.
Ah p.s. aggiungerei un dissipatore al posto di quello integrato con la cpu tipo raijintek zelos

celsius100
08-06-2015, 17:08
Quidni come case confermato al 100% l'FTZ01?

ste.guerro
08-06-2015, 17:35
No, sto valutando entrambi...
...mi scoccierebbe dovermi "ridurre" ad una Mini ITX per una questione puramente estetica. Io tendo più per il GD09B, si tratta di convincere la moglie che tanto nessuno guarda sotto la TV eheh.

Ho notato che una Mini ITX avrebbe comunque, per ovvie ragioni, molte limitazioni.
La Gigabyte GA-H97N-WIFI, ad esempio, ha si il wifi integrato ma ha solo 2 slot di RAM DDR3 max DDR3-1600. La MSI H97I AC ha sempre 2 slot di RAM ma arriva a DDR3-2200, però ha solo 4 SATA e una volta che ci si attacca SSD, HDD, DVD e SCHEDA VIDEO non c'è più spazio per le porte USB addizionali :doh:

Visto che siete così gentili mi sa che domani vi proporrò qualche altra soluzione per vs. valutazione :D

klept
08-06-2015, 17:57
No, sto valutando entrambi...
...mi scoccierebbe dovermi "ridurre" ad una Mini ITX per una questione puramente estetica. Io tendo più per il GD09B, si tratta di convincere la moglie che tanto nessuno guarda sotto la TV eheh.

Ho notato che una Mini ITX avrebbe comunque, per ovvie ragioni, molte limitazioni.
La Gigabyte GA-H97N-WIFI, ad esempio, ha si il wifi integrato ma ha solo 2 slot di RAM DDR3 max DDR3-1600. La MSI H97I AC ha sempre 2 slot di RAM ma arriva a DDR3-2200, però ha solo 4 SATA e una volta che ci si attacca SSD, HDD, DVD e SCHEDA VIDEO non c'è più spazio per le porte USB addizionali :doh:

Visto che siete così gentili mi sa che domani vi proporrò qualche altra soluzione per vs. valutazione :D

Scheda video al SATA anche no :asd: ma neanche le usb addizionali, per quello avresti bisogno di un'uscita pci-express x1 o PCI normale ma non c'è nella scheda.
Di USB cmq ne hai 6 (4x usb 3.0 e 2x usb 2.0), in più puoi collegarne frontalmente.
Ci sono comunque tanti altri case della serie Grandia di Silverstone (che supportano mobo ATX), mostra pure il catalogo alla moglie, tanto comanda lei lo sai vero :ciapet:

http://www.silverstonetek.com/product_case.php?tno=3&area=en

ste.guerro
08-06-2015, 19:23
gran gaffe sulla scheda video al SATA :doh: eh che allora non capisco perché con la configurazione proposta per FTZ01 e la MSI H97I AC pcpartpicker mi dava errore per insufficenze SATA... bah

Comunque sono d'accordo, alla fine sarà lei a scegliere, il tesoriere di casa :D che ha l'ultima parola su tutti gli acquisti. non vi racconto i numeri che ho dovuto fare per convincerla all'acquisto della moto :ciapet:

celsius100
08-06-2015, 23:23
facci sapere cosa decide :D
xke alla fine intorno alla scleta del case ruotano 3/4 componenti differenti a seocnda degli spazi (qualocsa anche sui prezzi ma nn tantisismo)

io sono stato fortunato sulla moto, l'abbiamo comprata insieme, lei era gia da qualche tempo che voleva averne una (sò fortunato lo ammetto :ciapet:
però mi ha minacciato di nn prendere un mille, cosi sono andato sulla più tranquilla F3 675, che ha usato più lei che io, mannaggia a quei semimanubri :help: )

ste.guerro
09-06-2015, 11:27
Apperò... moto impegnativa!!! Sul mio s2r ci sarà salita si e no 2 volte :D
Comuqnue oggi stampo le foto dei case e stasera vediamo... se la conosco un minimo vorrà il PT12 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=446&area=en), vaglielo a spiegare che non si puó fare :doh:
....che mi tocca fare!!!!

klept
09-06-2015, 12:36
Apperò... moto impegnativa!!! Sul mio s2r ci sarà salita si e no 2 volte :D
Comuqnue oggi stampo le foto dei case e stasera vediamo... se la conosco un minimo vorrà il PT12 (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=446&area=en), vaglielo a spiegare che non si puó fare :doh:
....che mi tocca fare!!!!

Beh forse faresti meglio a sfogliare con lei il sito Silverstone a sto punto :asd:

celsius100
09-06-2015, 21:19
nn farle vedere proprio tutto tutto il catalogo, magari solo 4/6 scelte :D

bello il ducatone ;)

ste.guerro
10-06-2015, 11:24
Buongiorno a tutti,
visto che la democrazia a casa mia la fa da padrona, le amministrative 2015 le ha vinte l'FTZ01 con lo slogan elettorale "ma guarda quant'è più carino" che ha sbaragliato la concorrenza e qualsiasi altra osservazione di carattere tecnico/scientifica.

Ciò premesso, prima di lasciarmi completamente trasportare in balia delle considerazioni estetiche della mia dolce metà (dolce in grassetto sottolineato sia mai che dovesse leggere :ciapet: ) e considerato che l'FTZ01 è configurato per Mini-DTX e Mini-ITX, volevo capire da voi un paio di cose?

1. il mercato delle mobo mini(e relativi dispositivi) è un qualcosa in evoluzione oppure tra x anni mi ritroverò un case "più carino" ma che dovrà essere sostituito perchè le mobo mini si son estite come il serpente di snake, il tamagochi ed i venditori di schede telefoniche usate?

2. per l'uso che deve farne la mia famiglia quant'è la RAM necessaria da avere? Da quel che ho capito le applicazioni che richiedono maggior quantità di RAM sono i videogiochi e le nuove uscite odierne per ragazzini non chiedono più di 8GB. La tendenza dei prossimi anni é quella di rimanere sugli 8GB o crescere esponenzialmente a 16GB, 32GB o 64GB?

3. l'FTZ01 è stato concepito per rimanere in posizione verticale o può anche essere messo orizzontale? Ho notato che nella parte inferiore ci sono due simpatiche ventole, non è un problema?

Una possibile configurazione sarebbe:
CPU: Intel Core i5-4460 3.2GHz 4-Core Processor - €180
RAM: 1 x 8GB - €65

rimarrebbero due grandi dubbio :muro: ... roba di poco conto eh :mbe: ... la scheda madre e la scheda video!!!

per la scheda madre, consolidato il fatto che tutte le mini mobo hanno max. 2 slot RAM, date le dimensioni del case vorrei che avesse wi-fi, 3 USB (in modo da averne 5 totali) e 4 SATA.

per la scheda video faccio un passo indietro e mi arrendo alla mia totale ignoranza in materia :cry:

cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e buon pranzo,
Stefano

klept
10-06-2015, 11:41
Eh le donne... :Prrr: Ma si dai bisogna accontentarle, quello che conta è l'interno non l'estetica del case :D
Allora dicevamo, come ti avevo scritto non avrai nessun problema ad orientarti su un case del genere, alla fine Silverstone li fa veramente perfetti (o quasi).
Il mercato mini comunque è in continua evoluzione dato che si sta cercando di ridurre il processo produttivo dei processori con conseguente consumo miniore e miglior adattamento a sistemi piccoli, quindi tranquillo.
Ram se vuoi proprio star sicuro per sempre, prenditi ora un kit 2x8gb e non ci pensi più per un pezzo.
Scheda madre e scheda video ti avevo spiegato in precedenza le scelte che potresti fare, in più aggiungerei le ventole, tutte quelle che puoi montare mettile (ovvero un'altra da 120mm da aggiungere), ma quello vedremo.
Per l'uso in orizzontale si, ma mi sa che andresti a coprire proprio le due ventole per la scheda video però non sono sicuro, bisogna che guardi delle review :)

celsius100
10-06-2015, 12:00
Quoto klept :)

Sulla vga aspettiamo a questo punto le nuove e vediamo come cambia il mercato

ste.guerro
10-06-2015, 14:08
a rischio di sembrar ripetitivo grazie mille ad entrambi... siete davvero gentilissimi!!!!! Mi sto anche divertendo come un bambino a fare questo "assemblaggio viruale".

Un'altra domanda... l'installazione del dissipatore della CPU sulla scheda madre é un processo tanto complicato?

klept
10-06-2015, 14:14
a rischio di sembrar ripetitivo grazie mille ad entrambi... siete davvero gentilissimi!!!!! Mi sto anche divertendo come un bambino a fare questo "assemblaggio viruale".

Un'altra domanda... l'installazione del dissipatore della CPU sulla scheda madre é un processo tanto complicato?

No figurati, le nuove vga comunque non so quanto senso abbia aspettarle tanto a breve escono solo le 390x schede da 4/500€.
Una r9 280 a te andrebbe benissimo

celsius100
10-06-2015, 16:51
Visti i giochi di guerra che verranno usati io pensavo ad una vga di fascia over 200, x intenderci dalle caratteristiche della 280X o giu di li

ste.guerro
22-06-2015, 12:05
buongiorno a tutti,
stavo iniziando a guardare online per acquistare i primi pezzi e non riesco a trovare da nessuna parte l'FTZ01 in vendita.
Voi per caso sapete dirmi dove è possibile acquistare tale case?

klept
22-06-2015, 13:05
buongiorno a tutti,
stavo iniziando a guardare online per acquistare i primi pezzi e non riesco a trovare da nessuna parte l'FTZ01 in vendita.
Voi per caso sapete dirmi dove è possibile acquistare tale case?

Drako.it li ha, certo son cari

celsius100
22-06-2015, 13:34
quello è l'unico shop .it in cui lo abbia visto disponibile in effetti

ste.guerro
22-06-2015, 13:54
in effetti costa il 50% in più di quello che avevo trovato (ma forse avevo letto male io).
Ho provato ad "assemblare" il nuovo PC su PcPartPicker e mi viene fuori la seguente nota: "Panasonic UJ-265 Blu-Ray/DVD/CD Writer will need a Slimline SATA to SATA power adapter". Cosa sta a significare?

celsius100
22-06-2015, 18:40
credo voglai dire che nella dotazione amnca proprio il SATA power adapte x aliemtnare il lettore

ste.guerro
23-06-2015, 09:23
ah ok... quindi nella confezione c'è il SATA "slimline" che per essere connesso alla MSI H97I AC ha bisogno di un adattatore SATA "standard"

klept
23-06-2015, 09:51
ah ok... quindi nella confezione c'è il SATA "slimline" che per essere connesso alla MSI H97I AC ha bisogno di un adattatore SATA "standard"

Dalle foto che ho trovato su google non sembra avere connettori diversi dallo standard.
Sul case comunque sei sicuro sicuro? Certo che 145€ non sono proprio pochi... però se lo vuole lei :stordita:

ste.guerro
23-06-2015, 14:57
eh già... tra l'altro 145€ + spedizione mentre su amazon il GD09B lo si trova a 107,5€ inclusa spedizione :muro:
avete altri case da suggerire?

klept
23-06-2015, 15:07
eh già... tra l'altro 145€ + spedizione mentre su amazon il GD09B lo si trova a 107,5€ inclusa spedizione :muro:
avete altri case da suggerire?

Prova a farti un giro su drako ne ha parecchi, oppure su caseking (però è in germania).
I prezzi cmq sono molto alti, l'unico altro che mi viene in mente è il Cooltek G3

ste.guerro
23-06-2015, 15:45
Perché sennò, sempre della Silverstone, ho visto la serie ML che ha un prezzo più contenuto e potrebbe rispettare anche i gusti estetici della dolce metà che predilige un arredamento minimal (già per lei la TV era un obrobrio, nel suo immaginario se si vuole vedere un film si va al cinema che é sicuramente una cosa carina ma lasciare un bimbo in casa era una cosa un tantino complicata)

klept
23-06-2015, 16:02
Perché sennò, sempre della Silverstone, ho visto la serie ML che ha un prezzo più contenuto e potrebbe rispettare anche i gusti estetici della dolce metà che predilige un arredamento minimal (già per lei la TV era un obrobrio, nel suo immaginario se si vuole vedere un film si va al cinema che é sicuramente una cosa carina ma lasciare un bimbo in casa era una cosa un tantino complicata)

Peggio ancora :asd: è un bel casino farci entrare un sistema del genere in un case così basso, se non quasi impossibile.
O torni sui Grandia di prima quelli altri o tocca spendere... però puoi dire che si son sbagliati a mandarti il case magari la passi liscia :stordita:

celsius100
23-06-2015, 16:04
si gli ML possono andare bene, solo che la maggioranza usa alimentatori SFX che in genere cosno piu costosi dei tradizinoali alimentatori ATX

klept
23-06-2015, 16:21
si gli ML possono andare bene, solo che la maggioranza usa alimentatori SFX che in genere cosno piu costosi dei tradizinoali alimentatori ATX

Ma dove ce la metti una r9 290 o una gtx 970 lì dentro?

celsius100
23-06-2015, 16:37
Ma dove ce la metti una r9 290 o una gtx 970 lì dentro?
pensavo ad una fascia media/medio-alta di vga
x le top di gamma in effetti lo spazio e poco, anceh se tipo nell'ML07ci dovrebbero stare anche schede abbastanza lunghe

klept
23-06-2015, 17:01
pensavo ad una fascia media/medio-alta di vga
x le top di gamma in effetti lo spazio e poco, anceh se tipo nell'ML07ci dovrebbero stare anche schede abbastanza lunghe

nell'ML07 anche anche forse, ma bisogna prendere le misure. E cmq lui aveva segnalato poi solo ML03/04

celsius100
23-06-2015, 21:11
mi era sfuggito parlasse solo di ML03/04

ste.guerro
29-11-2015, 15:31
Ciao a tutti,

rieccomi qui dopo mesi per darvi un aggiornamento e chiedere vs. consiglio finale prima di passare all'acquisto. Alla fine il regalo é diventato un regalo di natale e per mettere d'accordo un po' tutti (portafogli incluso) la configurazione finale dovrebbe essere:

CASE: Silverstone FTZ01 - €142
CPU: Intel Core i5-4460 3.2GHz - €183
MOBO: ASRock H97M-ITX/AC - €106
RAM: Kingston HyperX Fury White 8GB (2 x 4GB) DDR3-1866 - €47
VGA: Asus GeForce GTX 750 Ti 2GB - €142
HDD: Samsung SSD 120GB 2.5" - €48
ALIMENTAZIONE: Silverstone 500W 80+ Gold - €95
LETTORE DVD: LG GS40N DVD/CD Writer - €60

che ve ne pare?

Io ho solo un paio di dubbi:

come raffreddamento dite che le 2 ventole in dotazione al case, le 2 integrate sulla VGA ed il dissipatore "standard" della intel siano sufficienti? oppure meglio investire altri 60€/100€ per un dissipatore e/o una terza ventola?

Ho scelto l'SSD da 2.5" perché ne ho già uno praticamente nuovo, mi rimarrebbero così due solt da 3.5". Non so se scegliere 1HD da 2TB o 2HD da 1TB ciascuno.

vorrei poi abbinarci un mouse e una tastiera wireless, mi sapete dire se la mobo scelta ha bluetooth integrato?

grazie mille e buona domenica,
Stefano

celsius100
29-11-2015, 17:57
Ciao
nn mi ricordo piu tuo figlio che tipo di giochi puntava di usare
un hdd da 2tb e piu comodo
tutti i kit wireless hanno in dotazione il loro ricevitore x cui nn serve ceh ci sia gia sulla scheda madre
vedi logitech Mk270

ste.guerro
29-11-2015, 18:22
Ad esser precisi al momento non ha una consolle e non gioca ai videogiochi se non quando è a casa dei compagni di classe. Per lo più giocano a calcio e alle corse con le macchine, io alla sua età avevo SuperMario e Sonic lui Messi e Ronaldo... Credo che i tempi per gli sparatutto siano ancora un po' acerbi, io ero entrato nel magico mondo di DukeNukem e Doom alle scuole medie. :D

celsius100
29-11-2015, 18:57
potenzierei la shceda video, x giocare in full-hd, ad esempio una Asus Strix R9 380