PDA

View Full Version : hp hd e win7 non riesco a farlo partire

fabioalessandro
07-06-2015, 16:21
ho un vecchio pc del'hp diciamo dal 2010
qualche mese fa mi ha abbandonato ils uo hd
siccome era un pc secondario l'ho parcheggiato per un pò
oggi ne ho nuovamente bisogno
ieri ho comprato un nuovo hd l'ho montato e qui nascono i problemi
avevo una copia dell'immagine del disco fatta con acronis
oggi ho ripristinato ma all'avvio di win7 mi dice che è cambiato l'hardware quindi non si avvia
ho provato a fare il ripristino di fabbrica (avendo acronis fatto l'intera immagine del disco) ma non funziona non si avvia proprio il programma di ripristino
ho provato allora a fromattare tutto e fare una installazione pulita ma mi dice che su questo hardware non posso installare
come risolvo?

alecomputer
07-06-2015, 16:28
Prova controllare nel bios che non sia settato il "secure boot" , in caso disattivalo .
Sempre nel bios controlla anche che il disco sia settato in modalità ahci e che il disco sia settato come 1° disco di avvio .

Se hai creato l' immagine con acronis true image , durante il ripristino puoi provare a settare la voce "universal restore " che toglie i vecchi driver di Windows e a volte risolve problemi di compatibilità .

Per la mancata installazione di Windows 7 fa attenzione anche che il disco non sia rimasto nella modalità gpt , cosa che puo avvenire se hai ripristinato un immagine con acronis .
Se cosi fosse devi utilizzare un programma tipo g-parted per ripristinare il disco in modalità mbr , quindi puoi procedere con l' installazione di Windows 7 .

fabioalessandro
07-06-2015, 19:47
grazie per la risposta
ho seguito il tuo consiglio
ho messo l'hd su mbr riformattato tutto (eliminato partizioni)
e sono riuscito ad installare
peccato con acronis non sono riuscito
vabbè ora ho un sistema pulito pulito
grazie ancora