PDA

View Full Version : Notebook utilizzo vario sui 700 euro

Sparda87
07-06-2015, 10:47
Salve a tutti,
cerco un Notebook per la mia ragazza che deve sostituire il suo portatile appena morto :D

Allora il "problema" è che lei ha un utilizzo del notebook assolutamente vario, mi spiego:

è una studentessa fuori sede quindi lo utilizza come unico pc per scrivere, navigare ecc ecc anche in portabilità quindi necessità di un terminale con autonomia decente e (secondario) peso e dimensioni gestibili.

però è anche una patita di videogiochi quindi le piace giocare sul portatile, chiaramente scendendo a compromessi ma volendo giocare anche a titoli appena usciti.

Io non sono un grande esperto, ma leggendo un po in giro pensavo ad un po di caratteristiche:

Schermo 15 pollici Full HD
Processore Intel Core di ultima generazione (forse basta un i5)
Scheda grafica decente (misà che le integrate intel non vanno bene)
Batteria e qualità costruttiva accettabili (tastiera, touchpad, porte ecc)

budget 700 euro massimo

grazie mille anticipatamente per l'aiuto :)

Il Picchio
07-06-2015, 13:16
Ciao!
Allora mi permetto di dirti che secondo me il pc perfetto per la tua ragazza sarebbe questo https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-VN7-571G-75TC-Notebook-ohne-Windows-%2B-Tasche-%26-Maus/1C26-9D8 che però va un po' fuori budget. Ha anche uno schermo ottimo che non fa stancare la vista e un'autonomia eccezionale (5 ore effettive).

Alternativamente ci si può ridimensionare http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?prezzomin=&prezzomax=&id=10&libera=K113nl+ con uno schermo decisamente peggiore.

Se vuoi andare sul full hd perdi molta Potenza hw che non è una scelta ottima se lei vuole giocare bene. Solo la serie 50-70 di Lenovo ha full hd a prezzi decenti ma fanno schifo come schermi (resa dei colori pessima, ecc ecc).

Dimmi cosa preferisci

Sparda87
07-06-2015, 14:14
Grazie Picchio per la risposta,
allora l'Acer sembra veramente una bella macchina ,anche se il prezzo è un po più alto di quanto voleva spendere, ma lo store tedesco che mi hai linkato è affidabile?

Sullo schermo Full Hd in realtà era solo un idea per avere un pannello di buona qualità per la lettura e la riproduzione di contenuti multimediali, chiaro se non ci sono modelli validi con questa feature si passa oltre...

L'HP al netto dello schermo sembra anche lui un buon prodotto, anche il marchio gode di buona fama....

vediamo se esce qualche altro suggerimento ;)

PS Girovagando sul web ho letto molto bene di DELL, sono andato sul loro store e ho trovato questo: http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5558-laptop/pd?oc=cn55807&model_id=inspiron-15-5558-laptop

Le specifiche sembrano buone, ma non ho trovato molte informazioni in giro, che ne dite?

Il Picchio
07-06-2015, 17:02
Grazie Picchio per la risposta,
allora l'Acer sembra veramente una bella macchina ,anche se il prezzo è un po più alto di quanto voleva spendere, ma lo store tedesco che mi hai linkato è affidabile?

Sullo schermo Full Hd in realtà era solo un idea per avere un pannello di buona qualità per la lettura e la riproduzione di contenuti multimediali, chiaro se non ci sono modelli validi con questa feature si passa oltre...

L'HP al netto dello schermo sembra anche lui un buon prodotto, anche il marchio gode di buona fama....

vediamo se esce qualche altro suggerimento ;)

PS Girovagando sul web ho letto molto bene di DELL, sono andato sul loro store e ho trovato questo: http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5558-laptop/pd?oc=cn55807&model_id=inspiron-15-5558-laptop

Le specifiche sembrano buone, ma non ho trovato molte informazioni in giro, che ne dite?

No allora ti spiego: uno schermo non si valuta solo con i pixel che ha ma anche per la resa dei colori.

Potresti avere full hd con colori sbiaditi o non fedeli alla realtà e HD molto buoni. Per esempio, un lenovo z50-70 ha display full hd ma ha colori orribili che stancano molto di più gli occhi rispetto a un normale hd ma con colori decisamente migliori.

La dicitura IPS garantisce una resa dei colori ottima, poi esistono ips migliori e peggiori ma si nota solo se usi lo schermo da professionista (sei un fotografo e modifichi le foto).

Quindi l'acer oltre ad essere un full hd è anche un ips. Quindi uno schermo davvero impareggiabile per la fascia di prezzo in cui è. Batte tanti schermi anche di fasce di prezzo decisamente superiori.

Tra l'altro l'acer essendo una serie nitro dovrebbe avere la retroilluminazione della tastiera.

Il sito tedesco è molto affidabile, puoi pagare 6 euro in più per andare direttamente di contrassegno. Unica pecca è che avrai la tastiera qwertz che è giusto un filo diversa dalla nostra. Io non ho mai visto la differenza tanto da prenderla come discriminante. Cambiano solo qualche segno di punteggiatura in posizione diversa e gli accenti che si fa digitando prima l'accento e poi la lettera da accentare. Secondo me inezie. In due settimane ci si abitua. Parola di amici che hanno la qwertz.

Sono costretto a bocciarti il dell: processore inferiore e scheda video insufficiente per gestire i giochi, soprattutto quelli nuovi anche a dettagli bassissimi. Se ha la passione per i giochi meno di una 840m non prenderei ;)

Sparda87
07-06-2015, 17:46
Grazie dei chiarimenti, allora intanto sondo il terreno sulla disponibilità a spendere qualcosa di più poi vediamo se qualcuno ha altri suggerimenti da dare :D