PDA

View Full Version : MAI più Samsung

BadHombre
07-06-2015, 10:36
Ciao,
ho un portatile Samsung di 2 anni (quindi recente) con cui ci lavoro, devo sostituire la tastiera perchè difettosa e l'ho portato in un centro assistenza della Samsung. Hanno fatto ricerca e mi hanno detto che la tastiera da sostiruire era presente nella sede centrale Samsung, quindi ne hanno fatto subito la richiesta con me presente. Morale della favola: sono trascorsi 14 giorni e la Samsung ancora deve rispondere al centro di assistenza dove ho portato il notebook. Ho chiesto all'incirca quanto poteva costare la tastiera che devo sostituire e mi hanno detto circa 200-250 euro ma non potevano essere sicuri perchè Samsung non sta rispondendo alle richieste di assistenza. Quindi ancora non so se esiste o non esiste realmente la tastiera da sostituire. Mi vien voglia di buttare tutti i prodotti Samsung nel cesso.
Samsung mi è caduta talmente in basso che da poco tempo provo allergia.
Scusate lo sfogo.

HoFattoSoloCosi
07-06-2015, 10:40
Personalmente ritengo tu faccia molto prima ad acquistare la tastiera (che si dovrebbe trovare facilmente, magari dicci il modello di portatile) e sostituirla da solo, sono operazioni molto semplici di cui si trovano spesso e volentieri video online e/o guide.

Il portatile non penso sia in garanzia, a meno che non abbia meno dei due di cui parli, quindi se tanto devi pagare un servizio, che non ritieni soddisfacente, tanto vale risparmiare e fare le cose da soli http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se non te la senti di sostituire la tastiera da solo puoi acquistarla e farla fare a qualsiasi tecnico, è un'operazione veramente molto semplice si tratta di sganciare quella vecchia dallo chassis e al più sostituire uno o due connettori.

BadHombre
07-06-2015, 10:50
Personalmente ritengo tu faccia molto prima ad acquistare la tastiera (che si dovrebbe trovare facilmente, magari dicci il modello di portatile) e sostituirla da solo, sono operazioni molto semplici di cui si trovano spesso e volentieri video online e/o guide.

Il portatile non penso sia in garanzia, a meno che non abbia meno dei due di cui parli, quindi se tanto devi pagare un servizio, che non ritieni soddisfacente, tanto vale risparmiare e fare le cose da soli http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se non te la senti di sostituire la tastiera da solo puoi acquistarla e farla fare a qualsiasi tecnico, è un'operazione veramente molto semplice si tratta di sganciare quella vecchia dallo chassis e al più sostituire uno o due connettori.

Ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo non ho il portatile sotto mano e non so dire il modello preciso. Comunque è il Samsung serie 9 con la tastiera retroilluminata. Mi togli una curiosità? Dove posso comperare la suddetta tastiera, se dovessi andare a prendere il portatile dall'assistenza?

HoFattoSoloCosi
07-06-2015, 11:09
Io tutte le sostituzioni/riparazioni sono riuscito a farle reperendo i componenti online, raramente non ho trovato quello che cercavo. Ora non è corretto parlare di negozi/eshop particolari, quindi al più posso dirti di cercare un sito generico come potrebbe essere eBay o Alibaba e cercare tramite il modello del tuo portatile i pezzi di ricambio.

In genere è semplice trovare pezzi sostitutivi e più il portatile è recente più è facile reperirne. I componenti più disponibili in genere sono proprio le tastiere, gli schermi, le batterie (se rimovibili) i connettori interni del cavo di alimentazione e la ventola di raffreddamento, quindi finché si resta su questi articoli in genere è veramente molto semplice ed economico effettuare la sostituzione da soli o con l'aiuto di una persona con un minimo di pratica.

Siccome leggo che si parla della serie 9, metto una piccola nota a parte, perché si sa che più un note è sottile e compatto, più in genere è difficile accedere ai componenti. QUI (https://www.youtube.com/watch?v=3m2H51x-Yhk) trovi un video che mostra uno smontaggio completo, non farti intimidire dalla quantità di componenti che vengono maneggiati non è necessario smontare tutto per fare solo il cambio della tastiera, però serve un minimo di praticità chiaramente quindi almeno puoi farti un'idea.