PDA

View Full Version : Come bloccare la connessione per TUTTI i pc in specifici orari?


Valerio80
06-06-2015, 23:03
Scusate se vi disturbo ma ho un problema e spero nel vostro aiuto.

Una mia amica ha 2 figli che, soprattutto adesso che sono in vacanza, passano il 99% del loro tempo su internet. Abbiamo provato a farli ragionare e a convincerli a starci un po' di meno ma non c'è verso per cui staremmo cercando un modo per bloccare la connessione a internet in determinati orari, oppure tramite password.

Il punto è che non vorremmo farlo installando software sui singoli dispositivi (ormai fra pc, tablet e smartphone sono un'infinità, e poi se avessero diretto accesso al blocco potrebbero riuscire ad aggirarlo) ma bloccando la connessione direttamente da router. E' possibile?

Il router in questione è un Technicolor tg589vn v2 (fastweb) e purtroppo non sembra avere molte opzioni di parental control. Può filtrare i siti per indirizzo e per contenuti, ma nulla di più (o almeno io non trovo nient'altro).

Esiste un software che, installato sul pc "principale" e configurato coi dati del router, consenta di programmare attivazione e disattivazione della connessione per tutti i dispositivi in determinati orari, o che permetta di attivarla o disattivarla inserendo una password?

Vorremmo evitare di ridurci a nascondere il cavo di alimentazione dell'apparecchio...

Grazie in anticipo!

Dumah Brazorf
07-06-2015, 11:09
Non c'è un timer per disattivare il wifi?

bio.hazard
08-06-2015, 11:48
Vorremmo evitare di ridurci a nascondere il cavo di alimentazione dell'apparecchio...

anche perchè è un metodo inefficace, dato che avrà un cavo di alimentazione standard.

sinceramente, io spegneri il router, lo metterei in un cassetto chiuso a chiave e tanti saluti.
;)

(e in ogni caso, se i "pargoli" hanno smartphone e tablet, questi ultimi dotati magari anche di SIM, il problema non lo risolvi comunque)

Valerio80
08-06-2015, 20:28
Grazie per le risposte!

Il timer non c'è purtroppo, neanche per il solo wifi.

Staccare e nascondere il router 2 o 3 volte al giorno è davvero scomodo. È l'unica poasibilità? :-(

totocrista
09-06-2015, 07:21
Grazie per le risposte!

Il timer non c'è purtroppo, neanche per il solo wifi.

Staccare e nascondere il router 2 o 3 volte al giorno è davvero scomodo. È l'unica poasibilità? :-(
Compri un router WiFi tipo il tplink tr840n (841n) ci monti ddwrt (forse anche il firmware originale lo permette) e da lì imposti l orario di accensione e spegnimento del wifi. Dovrai collegare il tplink al router Fastweb come semplice access point. Poi crei sul tp link una rete wifi con il medesimo nome e la medesima password del router Fastweb (così li svii sul cambiamento) e spegni il WiFi sul router fastweb (e cambi anche password di accesso al router).
P.s. in questo modo nel caso aveste necessita di usare internet potreste mantenere attivo il WiFi sul router Fastweb cambiando il nome della rete e usando una password diversa