PDA

View Full Version : problema uso transistore incappuciato veccio tipo

baffutax
06-06-2015, 20:10
ho recuperato, un veccio transistore incappuciato, non so che marcha è, tipo un motorola, vorrei riutilizzarlo, ma non so come fare, mi potete dare un aiuto! grazie! non sono esperto. è degli anni 80.
modello bu 500

PHCV
07-06-2015, 13:32
incappucciato? :mbe:

comunque è un bu 500, un normalissimo NPN da 6A... che ci devi fare?

baffutax
07-06-2015, 14:17
vorrei collegerlo ad un motorino, da 18v con la ventola, che funziona a batterie da 9+9v.

leoben
07-06-2015, 17:48
Magari se ci dai qualche dettaglio... :rolleyes:
In primis, lo colleghi per fare cosa?

baffutax
07-06-2015, 19:57
cambio discorso, anche perchè non ho dettagli per laltra cosa. ho un'altro problema, come avete letto nel titolo, ho questo motorino, recuperato dal phoon, è da 18v. Ho provato ad alimentarlo con 2 pile da 9v, ma, dopo 20 monuti si scaricano. vorrei che durassero di più, come posso fare! grazie.

the_joe
08-06-2015, 09:36
cambio discorso, anche perchè non ho dettagli per laltra cosa. ho un'altro problema, come avete letto nel titolo, ho questo motorino, recuperato dal phoon, è da 18v. Ho provato ad alimentarlo con 2 pile da 9v, ma, dopo 20 monuti si scaricano. vorrei che durassero di più, come posso fare! grazie.

Non capisco cosa devi fare, collegare il transistor al motorino si può fare, se vuoi fare tipo un regolatore di velocità, fai un circuito elementare mettendo un paio di resistenze e un trimmer e risolvi la cosa, per la durata purtroppo c'è poco da fare, le pile da 9V hanno poca capacità, se ti serve avere il motorino in funzione per molto tempo dovrai trovarti un alimentatore da 18V (uno di quelli da pc portatile dovrebbe andare bene).

sbudellaman
08-06-2015, 09:59

... usare batterie con tanti mah? :stordita: