S1©kßø¥
06-06-2015, 17:58
Salve, premetto che:
ho richiesto ed ottenuto una linea Joy (20mbit, fast ma per il momento 10mbit interleaved, dovrebbero risolvere in questi giorni)
la linea "funziona" finalmente a 10 mbit dopo aver patito non poco
ho estrapolato tramite tutti i parametri necessari grazie a openwrt (ifconfig), attraverso le proprietà delle connessioni di windows etc
sono collegato tramite modem a porta singola Dlink 320B, configurato come Bridge, 8/36 e stop come da indicazioni fastweb
al Dlink 320B ho collegato un router (Routerstation Pro con l'ultima versione di OpenWRT)
ho richiesto ed ottenuto già da tempo l'ip statico da fastweb
Le impostazioni della porta WAN sul router sono le seguenti:
config interface 'wan'
option ifname 'eth0'
option _orig_ifname 'eth0'
option _orig_bridge 'false'
option proto 'static'
option delegate '0'
option ipaddr '2.226.xxx.xxx'
option netmask '255.255.248.0'
option gateway '2.226.152.1'
option broadcast '2.226.159.255'
option dns '83.103.25.250 62.101.93.101'
Il problema è questo: il protocollo di connessione "Static" funziona solo per tipo mezza giornata.
E funziona in modo assolutamente perfetto.
Dopo una mezza giornata non va più internet.
La soluzione? Usare DHCP come protocollo sul router OpenWRT.
Peccato che solo configurando la WAN come Static, riesco ad aprire facilmente le porte per app tipo Torrent etc. In DHCP non ci sono mai riuscito.
Cosa dovrei chiedere al supporto fastweb? Stranamente sembra che qualcosa ne capiscano, però non so cosa chiedere... Mi dicono banalmente che il router non è compatibile, o che non è il loro, o che uso una configurazione strana.
Grazie a chi mi aiuterà :)
ho richiesto ed ottenuto una linea Joy (20mbit, fast ma per il momento 10mbit interleaved, dovrebbero risolvere in questi giorni)
la linea "funziona" finalmente a 10 mbit dopo aver patito non poco
ho estrapolato tramite tutti i parametri necessari grazie a openwrt (ifconfig), attraverso le proprietà delle connessioni di windows etc
sono collegato tramite modem a porta singola Dlink 320B, configurato come Bridge, 8/36 e stop come da indicazioni fastweb
al Dlink 320B ho collegato un router (Routerstation Pro con l'ultima versione di OpenWRT)
ho richiesto ed ottenuto già da tempo l'ip statico da fastweb
Le impostazioni della porta WAN sul router sono le seguenti:
config interface 'wan'
option ifname 'eth0'
option _orig_ifname 'eth0'
option _orig_bridge 'false'
option proto 'static'
option delegate '0'
option ipaddr '2.226.xxx.xxx'
option netmask '255.255.248.0'
option gateway '2.226.152.1'
option broadcast '2.226.159.255'
option dns '83.103.25.250 62.101.93.101'
Il problema è questo: il protocollo di connessione "Static" funziona solo per tipo mezza giornata.
E funziona in modo assolutamente perfetto.
Dopo una mezza giornata non va più internet.
La soluzione? Usare DHCP come protocollo sul router OpenWRT.
Peccato che solo configurando la WAN come Static, riesco ad aprire facilmente le porte per app tipo Torrent etc. In DHCP non ci sono mai riuscito.
Cosa dovrei chiedere al supporto fastweb? Stranamente sembra che qualcosa ne capiscano, però non so cosa chiedere... Mi dicono banalmente che il router non è compatibile, o che non è il loro, o che uso una configurazione strana.
Grazie a chi mi aiuterà :)