PDA

View Full Version : Aiuto configurazione PC gaming

Roberto87
06-06-2015, 12:05
Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto e parere per la configurazione del mio nuovo PC che, per la prima volta, voglio provare ad assemblarlo da me. Utilizzo il PC principalmente per gaming, ma anche per editing video a livello amatoriale, conversioni e rip video. Diciamo che vorrei un PC che mi permetta di stare tranquillo per qualche anno e giocare con settaggi massimi senza compromessi. Per il momento non ho intenzione di fare overclock, ma in futuro forse sì.
Attualmente utilizzo un monitor FullHD 1080p; in futuro potrei pensare ad un cambio con un 2k o 4k, comunque non a breve.

Ecco la configurazione che avevo in mente:

Case: Cooler Master rc-942-kkn1 HAF X

Scheda madre: MSI X99S Gaming 7

Processore: Intel i7-5820K

Dissipatore: qui ho un dubbio: meglio ad aria (Noctua NH-D15) o a liquido (Corsair Hydro H100i)?

Scheda video: anche qui altro dubbio: prendere la AMD Sapphire R9 295X2 o aspettare la nuova R9 390X?

Ram: meglio 16 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 2666 MHz (4x4 GB) o G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2666Mhz?

Alimentatore: potrebbe bastare il Corsair HX850i 850W o è meglio puntare sulla versione da 1000W?

Hard disk: Western Digital WD10EZEX Caviar Blue 1 TB

Masterizzatore: LG GH24NSB0 DVD-RW

Il budget che mi ero prefissato era intorno ai 2000/2200 euro e con questa configurazione dovrei rientrarci abbastanza, euro più euro meno. Non ho bisogno di altro (periferiche, sistema operativo), ho già tutto.
Cosa ve ne pare? Può andar bene come configurazione o avete qualche consiglio da darmi?
Scusate tutte queste domande ma, come ho scritto sopra, è la prima volta che mi assemblo da solo un PC. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!

Ryddyck
06-06-2015, 12:35
Che programmi utilizzerai? Farai overclock?
Renditi conto che un i5 base è sufficiente per il gaming, al massimo se vuoi far videoediting prendi un i7 restando su h97/z97.

Roberto87
06-06-2015, 12:56
Per l'editing video utilizzo Magix Video Deluxe e Pinnacle Studio mentre per il rip di BluRay uso Handbrake. A volte uso anche Photoshop, ma in misura minore rispetto agli altri citati prima.
Per il momento non ho intenzione di fare overclock, ma in futuro credo di sì.
Attualmente ho un i7 2600k e visto che mi sono trovato bene con questo processore pensavo di prendere nuovamente un i7, in particolare mi ispirava il 5820k con una scheda madre con chipset x99 in modo da sfruttare la ram ddr4.
Una domanda: mi consigli di restare su piattaforma h97/z97 perché una x99 non verrebbe sfruttata a pieno con il gaming oppure proprio perché non è performante?

celsius100
06-06-2015, 15:08
Ciao
se hai un I7 2600 nn puoi ternerlo? xke tanto in game nn noterei la differenza spendendo 500 euro in cpu-mobo-ram nuovi :eek:
se poi fai video editing a livello più professionale e un'altro discorso
ormai visto ceh manca poco aspetterei i nuovi modelli e poi valuterei prestazioni/prezzo delle nuoev ma anche se le "evcchie" subiscono delel variazioni

Roberto87
06-06-2015, 17:19
Diciamo che volevo montare componenti nuove e più recenti e stare di nuovo tranquillo per qualche annetto e allo stesso tempo provavo a vendere in blocco il mio attuale pc senza smembrarlo...Vedrò il da farsi.
Intanto attenderò anche l'imminente presentazione delle nuove AMD serie 300 e valutare se prendere poi la R9 390X o la 295X2.

celsius100
06-06-2015, 22:51
beh immagino che tu ti sia detto la stessa cosa anche con il 2600 ai tempi, lo prendo cosi sto tranqullo x tanti anni, e cosi puoi fare, potresti benissimo tenerlo :D