View Full Version : Sostituire ssd per uno più capiente.
g.iannello
05-06-2015, 21:22
Ciao a tutti, o un sdd Samsung 480 pro da 120 Gb,e devo dire che mi sono trovato bene, ora ho necessità di prenderne uno più capiente.
Sapete se quelli che hanno sostituito il 480 pro danno problemi, questo perchè mi e capitato di leggere qualcosa del genere.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
lucatambu
06-06-2015, 02:07
480?
mi sa che intendevi 840
gli 840 pro vanno benissimo, come vanno benissimo gli 850 pro che li hanno sostituiti.
Quelli che hanno avuto problemi di calo di prestazioni sono gli 840 evo
che non hanno sostituito i pro ma sono una linea a parte, più economica.
Anche gli 840 evo non sono più commercializzati (anche se se ne trovano ancora) in quanto sostituiti dagli 850 evo sui quali non sono emersi particolari problemi
Per risolvere i problemi degli 840 evo samsung ha rilasciato degli aggiornamenti firmware, l'ultimo è di aprile e pare abbia funzionato.
Quindi se sei contento del tuo 840 pro prendi tranquillamente un 850 pro e ti troverai altrettanto bene
g.iannello
07-06-2015, 11:47
Ciao, grazie, per i tuoi consigli, e scusa per l'errore (480).
Ma sono indeciso sul 850 pro o evo, ce una differenza di 40,00, evo e più economico, Samsung da 5 anni di garanzia su l'evo e 10 anni sul pro.
Su un articolo in rete http://www.tomshw.it/articoli/guida-all-acquisto-del-disco-ssd-55483-p3 danno l'evo migliore per le sue tecnologie, quadrando le caratteristiche sembrano le stesso.
Gli SSD 850 EVO basati su memoria 3D V-NAND di tipo TLC mentre il pro di tipo MLC, in più 850 evo a la tecnologia TurboWrite.
Però sta di fatto che il pro lo danno con una garanzia maggiore e a un costo maggiore, credo di prendere questo.
Volevo però, volevo capire, evo e un prodotto più economico del pro?
Per quale motivo?
Ciao ciao e grazie.
lucatambu
07-06-2015, 23:45
L'articolo di Tom's non è un vero articolo quanto piuttosto un taglia e cuci che pretende di essere una guida all'acquisto ...e comunque se lo leggi bene vedrai che correttamente viene indicato che il pro è superiore all'evo. Torna alla tua prima frase e ti risponderai da solo, evo garantito 5 anni e pro 10. Significa che sul pro sono impiegate tecnologie più affidabili, il che ne giustifica il prezzo superiore. Se invece la metti sul puro piano delle prestazioni allora evo è più conveniente di pro perché è quasi altrettanto veloce pur costando molto meno.
Pro è un prodotto top per prestazioni e prezzo, evo va classificato in fascia media anche se le prestazioni sono solo di poco inferiori ...va detto però che ormai sul puro piano delle misure prestazionali le differenze tra gli ssd si stanno assottigliando ed allineando verso l'alto, ormai quasi tutti i nuovi prodotti viaggiano sui 500 MB/s in lettura/scrittura sequenziale. La differenza si vede nell'affidabilità e in altri parametri tipo le iops
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
g.iannello
08-06-2015, 14:06
Ciao, ne sono convinto anch'io, vado di pro anche se costa qualcosina di più.
Ti ringrazio per i tuoi interventi, ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.