PDA

View Full Version : Perchè Rufus ver2.1 non supporta una ISO (di drivers)... ?

raxas
05-06-2015, 15:55
Salve a voi...

trafficando con il file iso di driver per un vecchio server,
che è una Iso di 2 gb, è accaduto che con RUFUS 2.1 ho questo messaggio:

Questa versione di Rufus supporta solo immagini ISO avviabili basate su bootmgr, EFI, Grub4DOS, GRUB 2, isolinux o WinPE.
Questa immagine ISO non sembra usare uno dei metodi supportati.

la domanda è cosa posso fare per mettere su pendrive questa iso...

su dvd non posso perchè non ho un dvd usb,
potrei, ci sto pensando solo ora :D mettere al volo tra il case e la scrivania un dvd da collegare in ide...
ma vorrei prima sapere perchè Rufus mi dà quel problema e come risolverlo... eventualmente con altro tool di gestione trasferimento iso su pendrive...

Grazie per l'attenzione...

gianmpu
05-06-2015, 18:15
Non conosco Rufus, ma il messaggio che restituisce mi sembra abbastanza chiaro. Se hai salvato un insieme di driver come file iso probabilmente quel file non è la copia di un sistema avviabile e quindi Rufus ha problemi. Puoi semplicemente usare un software che "apra" il file iso e poi copiare i dati sulla chiavetta. Essendo un utente linux posso dirti che con quest'ultimo basta dare da terminale i comandi
sudo mkdir /media/iso
sudo mount -t iso9660 -o loop file.iso /media/iso
per trovare nella cartella /media/iso il contenuto in chiaro del file iso. Probabilmente con Windows si può fare la stessa operazione con l'ausilio di un software

raxas
05-06-2015, 19:28
giampu grazie per la risposta

però il file iso non l'ho composto io,
l'ho scaricato direttamente dal sito supermicro che interessa,
tra l'altro questa iso di 2gb circa con XP la vedo usando SOLO MagicISO, come se si trattasse di un file che necessita os supporto particolare, adesso non mi ricordo il nome...
con altre iso di grandezza anche superiore NON MI SUCCEDE...

cmq è composto tale che se fosse su dvd si avvierebbe...
tipo i cd(dvd) dei drivers, quando hanno il riconoscimento di cosa installare e cosa no per la mb...
ha un autorun.exe, autorun.inf e *_32.ini e *._64.ini, vari *.sys *.dll e un *.VXD

cliccando su autorun.exe mi si riapre tutta la directory radice, non succede nulla...

usarlo con linux... bè dovrei fare un cd live e poi trafficare da lì, a questo punto faccio prima a farmmi il dvd sul win7 del pc su cui installare i drivers...

vorrei capire se rufus è limitato in questo, mentre fa davvero di tutto... :mc:

gianmpu
05-06-2015, 19:43
A giudicare dal messaggio, Rufus sembra aver bisogno di una iso in cui ci sia un boot manager e che il boot manager sia uno della lista che ha specificato. Potresti provare ad usare un software alternativo a Rufus, ma per Windows non saprei consigliarti. Essendo un insieme di driver, non potresti copiare direttamente sulla chiavetta le singole cartelle specifiche del tuo sistema operativo e poi installare a mano i vari driver?

raxas
05-06-2015, 20:04
bè ecco dimenticavo
ovvio che ho copiato a mano nella chiavetta
ma poi non so cosa installare, dato che è una iso collettiva per altre server mb... mia inclusa... presumo che si installi quello che serve, automaticamente,
in quanto un'altra iso da 600mb nella lista dei download, mi dice, all'autorun, che non supporta la mb in questione
quindi quella da 2gb dovrebbe servire, ma non funziona, non conosco altri sw...

copiandola, tra l'altro, sul desktop del server in questione, non so quale messaggio di errore (?!???) o non conformità mi dà :mc:
se non ricordo male NON in relazione con l'opportunità dei driver presenti, proprio non parte con l'autorun :arrrrggh:
forse ha bisogno di partire dalla directory radice di un supporto di memorizzazione... cosa che appunto con rufus non posso fare... :mc:

gianmpu
05-06-2015, 21:03
Prova a postare il modello della scheda madre, la configurazione dell'hardware e che sistema operativo vuoi installare, così vediamo se c'è un modo per aggirare il problema

UtenteSospeso
05-06-2015, 21:06
Ma di che scheda parli ?
Che sistema devi installarci ?
Apri con notepad il file autorun.inf e posta il contenuto.

.

raxas
05-06-2015, 21:46
la scheda è una supermicro H8SSL-i.

questa http://www.supermicro.com/aplus/motherboard/opteron/ht1000/h8ssl-i.cfm
di un vecchio server, di cui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2701666

il so l'ho già installato

l'ho detto che devo metterci i driver

l'autorun.inf
è questo:
[AutoRun]
OPEN=Autorun.exe
ICON=\res\smcc.ico

questo è l'
Autorun_32.ini

;AUTORUN DEBUG LOG
;SETUP DEBUG LOG
;SMBIOS DEBUG LOG
;1 OR 3 (BIT1=LOG ENABLED, BIT2=CLEAR LOG FILE)
[Supermicro motherboards Setup CD autorun utility ini file]

[Chipset_1]
Chipset=SR5670
SupportOS=WIN98,WINME,WINNT,WIN2K,WINXP,WINNET,VISTA,WIN2K8,WIN7,WIN8
SupportMBModel=H8DI3+,H8DA6+,H8QI6,H8DGU,H8SGL,H8DGG,H8DGT,H8QG6,H8DGU-LN4,H8SCM,H8DG6/H8DGI,H8DCT, H8DCL, H8QGL,H8DGT-H,H8DCT-H,H8SML,H8QG7,H8SME
RUN=SR5690_32.ini
README=

uhm... mi sto accorgendo che la H8SSL-i non è presente nella lista, è necessario? chi lo sa! :D
ma non lo era nemmeno nell'altra iso...

mi viene il dubbio che il link ai driver ISO non è esatto, ora ricontrollo... mi pare me lo avessero inviato dalla serverfarm

gianmpu
06-06-2015, 05:46
Non c'è bisogno di smanettare con file iso per installare il driver per il chipset. Dalla pagina di supporto per quella scheda io sono riuscito a scaricare il driver per il chipset via ftp ed è un semplice file zip che al suo interno contiene solo 3 o 4 file. Io ho scelto xp professional 32 bit ma penso che anche con altre scelte la cosa funzioni.

UtenteSospeso
06-06-2015, 07:01
Non ti serve rufus ma un dvd virtuale per montarci su la iso..
Credo che fai prima dal sito a scaricare il tutto, ma manco dici quale sistema operativo devi installarci....sarà un segreto.:) .
Se è seven o 8 potrebbe non servire nulla, solo update online, ma necessiti del driverdella scheda di rete se non lha riconosciuta., se il cd supporta fino a win8 non credo sia tanto vecchia.
Ti vedo un po troppo a digiuno di informazioni .

.

UtenteSospeso
06-06-2015, 07:36
Ho guardato al link della scheda ed ho visto che è proprio vecchia, ha ddr 400... , quindi per seven o 8.x potrebbe non servire nessun driver, potresti solo scontrarti con hardware non supportato dal sistema operativo e in questo caso l iso non ti servirebbe .
Win 8 non supporta parecchie vecchie schede video e occorre usarle con il driver vga Microsoft.

.

gianmpu
06-06-2015, 08:48
Da quella che è la mia esperienza con schede madri per server, la Ati che è usata come scheda video non ha bisogno di driver perchè i driver standard sono già sufficienti. Inoltre è davvero molto vecchia e non sarebbe in grado di reggere nessun utilizzo multimediale in modo sufficiente. Gli unici driver che potrebbero servire sono quelli del chipset Ht1000 perchè probabilmente senza quei driver ci sono problemi per windows nella gestione delle porte sata. Quei driver per si possono scaricare via ftp dal sito e, come già detto, arriva un file .zip
Anche per la scheda di rete è previsto il download di un driver dal sito del produttore, ma un sistema operativo recente dovrebbe configurarla correttamente da sola.
Non dovresti aver bisogno di altri driver

raxas
06-06-2015, 09:58
[POST N. 3000 :D]
grazie per le risposte;
devo specificare alcune cose:
Non ti serve rufus ma un dvd virtuale per montarci su la iso..
Credo che fai prima dal sito a scaricare il tutto, ma manco dici quale sistema operativo devi installarci....sarà un segreto.:) .
Se è seven o 8 potrebbe non servire nulla, solo update online, ma necessiti del driverdella scheda di rete se non lha riconosciuta., se il cd supporta fino a win8 non credo sia tanto vecchia.
Ti vedo un po troppo a digiuno di informazioni .

.

un dvd virtuale presuppone sbattimenti tra programmi e "file specifici" per farlo funzionare, posto che usi anche quel tool microsoft, seppure semplice, di cui non ricordo il nome, su un pc con installazione quasi fresca preferisco evitare...
cmq avevo due iso SBAGLIATE adesso ho preso quella giusta:

CDR-A+SWKS_1.02_for_A+_Serverworks_platform (ftp://ftp.supermicro.nl/CDR-A+SWKS_1.02_for_A+_Serverworks_platform/)

il cui autorun_32.ini dice questo:
;AUTORUN DEBUG LOG
;SETUP DEBUG LOG
;SMBIOS DEBUG LOG
;1 OR 3 (BIT1=LOG ENABLED, BIT2=CLEAR LOG FILE)
[Supermicro motherboards Setup CD autorun utility ini file]

[Chipset_1]
Chipset=SWKS
SupportOS=WIN98,WINME,WINNT,WIN2K,WINXP,WINNET
SupportMBModel=H8DSP-8,H8DS8,H8SSL,H8DSR-8,H8DSL,H8SSL-i2
RUN=SWKS_32.ini
README=

e guarda che l'ho detto quale S.O. ho, già, installato, 2° post:
usarlo con linux... bè dovrei fare un cd live e poi trafficare da lì, a questo punto faccio prima a farmmi il dvd sul win7 del pc su cui installare i drivers...
sebbene win7 non è indicato cmq vi funziona...

riesco a recuperare manualmente i file della scheda di rete o vga ma preferisco che mi parta in autorun l'iso (cioè il suo riversamento sulla pendrive mentre rufus cerca immagini avviabili, presumo non sia -semplicemente- il caso...) in maniera da avere ottimizzato tutto senza andare a pilluccare quale sì e quale no, dato che l' "iso" è collettiva per altre server mb...

e x gianmpu: lo so bene che ci sono driver di base possibilmente da sostituire con altri specifici

x UtenteSospeso: probabilmente molte cose dovevo specificarle, da implicite, comunque non sono così terra terra terra :D

... e WIN8 non ne ho la minima intenzione di usarlo, probabilmente non funzionerebbe e x gianmpu: utilizzo multimediale della piattaforma? ma manco ci penso! :D solo qualche test, non posso lasciare tutto in mano alla cpu... che già fa molto :D e che sposterò, probabilmente... cmq continuo per driver etc nel 3d indicato sopra...

OT: comunque post n° 3000 e anche per ricordare quale numero progressivo,
metto per l'occasione una torta con tre candele, :D servitevi :D
http://thumbs.dreamstime.com/x/torta-e-tre-candele-14930453.jpg :/OT

gianmpu
06-06-2015, 10:40
Si, ma già usare windows 7 è un bel carico per una scheda video che ha 8 Mb. Personalmente, ho una scheda simile che ha due Pentium 3 da 1 Ghz e con la stessa scheda video. Io, ad esempio, ne ho fatto un Nas personale aggiungendo dischi sata in Raid 5 su controller dedicato. Il sistema operativo però è Ubuntu server rigorosamente da linea di comando con vari servizi attivati (ssh, ftp, etc.).
Nel mio caso la cosa va più che bene, e francamente io sulla mia non avrei mai installato un qualsiasi ambiente grafico o sistema operativo che ne abbia bisogno. Comunque ti auguro di riuscire a far funzionare tutto.

raxas
06-06-2015, 13:00
ah bè allora cominciano a delinearsi i problemi, lo tolgo :D
non scherzo, vedo un poco e poi passo a xp Pro
cmq siamo OT, l' IT giusto per l'argomento :D è messo sopra, se hai qualche consiglio, grazie...!

quizface
06-06-2015, 13:22
un dvd virtuale presuppone sbattimenti tra programmi e "file specifici" per farlo funzionare, posto che usi anche quel tool microsoft, seppure semplice, di cui non ricordo il nome, su un pc con installazione quasi fresca preferisco evitare...

Assolutamente no, basta che installi Virtual CloneDrive (https://www.elby.ch/en/products/vcd.html)

il file .iso che hai scaricato non e' un CD di boot (ovvero avviabile) ma semplicemente un CD che si avvia se lo metti nel CD-ROM di un computer acceso. Per questo lo devi avviare con la periferica CD/DVD Virtuale, o fare un CD vero e metterlo nel CD-ROM vero

HomerJS
12-06-2015, 19:56
Ma scusate... aprirlo con winrar fa schifo?

raxas
12-06-2015, 22:08
Assolutamente no, basta che installi Virtual CloneDrive (https://www.elby.ch/en/products/vcd.html)

il file .iso che hai scaricato non e' un CD di boot (ovvero avviabile) ma semplicemente un CD che si avvia se lo metti nel CD-ROM di un computer acceso. Per questo lo devi avviare con la periferica CD/DVD Virtuale, o fare un CD vero e metterlo nel CD-ROM vero

scusa il ritardo ma ho avuto diverse problematiche extra-pc...

ok ho capito che l'autorun ha a che fare con la destinazione su cd dei file, posso provare a installare VirtualClone Drive... io pensavo a DaemonTools e tutti i casini con il relativo file sptd.sys che mi sono sempre occorsi...

xHomerJS, il problema non è aprirlo ma eseguirlo, cosa che su cd o cd virtuale va bene...