View Full Version : Consiglio dual Xeon per SLI 4 vie
starwors
05-06-2015, 16:23
Buongiorno!
Mi interesserebbe avere più opinioni riguardo a quanto segue...
Ho in mente di costruire una workstation per Autocad 2015 e 3DS MAX 2016, e per questo scopo ho pensato 2 Xeon E5-2630.
Già che ci sono avevo l'intenzione di sfruttare questa capacità di calcolo con i giochi, utilizzando un triplo 4K monitor col 40UB800V con 4 GTX 980 in SLI. :sofico:
La mia questione è:
1) Non costituiscono un collo di bottiglia i miei 2 Xeon E5-2630 per le 4 GTX 980 in SLI? :mc:
Grazie! :D
La soluzione a due processori xeon non la vedo molto efficiente e performante per il gaming, anche se teoricamente dovrebbero essere disponibili più linee pci-e. Secondo me è meglio il singolo processore pompato sulle frequenze, il compromesso migliore è l'i7-5960x, volendo però ci sarebbe anche lo xeon E5-2687WV3 ma costa decisamente troppo...
Buongiorno!
Mi interesserebbe avere più opinioni riguardo a quanto segue...
Ho in mente di costruire una workstation per Autocad 2015 e 3DS MAX 2016, e per questo scopo ho pensato 2 Xeon E5-2630.
Già che ci sono avevo l'intenzione di sfruttare questa capacità di calcolo con i giochi, utilizzando un triplo 4K monitor col 40UB800V con 4 GTX 980 in SLI. :sofico:
La mia questione è:
1) Non costituiscono un collo di bottiglia i miei 2 Xeon E5-2630 per le 4 GTX 980 in SLI? :mc:
Grazie! :D
Sarebbe uno spreco ed informati bene sulla compatibilita' di un quad sli su un dual socket... le gpu sono collegate a cpu diverse, un conto e' in teoria, poi nella pratica quanto funzionano bene ? non e' una configurazione molto diffusa...:D .
Poi Meglio 2 Titan X in SLi... anche per i consumi e installazione.
Poi 3ds vuole le quadro per performare, non la cpu.... le gtx sono per i giochi e i driver non certificati oltre a performare molto meno...
Meglio un singolo socket ed investire su una Quadro.
E5 2630 v3 ha clock molto basso 2.4GHz/3.2 max a costare quasi uguale ad Un E5 1680v3, 3.2/3.8 piu' performante in tutto. non mi risultano esistere programmi a livello di WS che saturano 16 thread a 3.5GHz.. prima che I/O o la GPU siano il collo di bottiglia ..
starwors
06-06-2015, 16:17
La soluzione a due processori xeon non la vedo molto efficiente e performante per il gaming, anche se teoricamente dovrebbero essere disponibili più linee pci-e. Secondo me è meglio il singolo processore pompato sulle frequenze, il compromesso migliore è l'i7-5960x, volendo però ci sarebbe anche lo xeon E5-2687WV3 ma costa decisamente troppo...
Beh, pensavo a due processori pensando che scali bene.
1) Non è meglio due processori per programmi come Autocad 2015 e sopratutto 3DS MAX e Photoshop?
Sarebbe uno spreco ed informati bene sulla compatibilita' di un quad sli su un dual socket...
Haha, per chi mi hai preso? Per uno sprovveduto?? :D
Pensavo a Z10PE-D8 WS.
2) Non è il top che si può avere? :sofico:
le gpu sono collegate a cpu diverse, un conto e' in teoria, poi nella pratica quanto funzionano bene ? non e' una configurazione molto diffusa...:D .
Beh, penso che 4 SLI su un processore forse non ce la fa...ma considerando che sono due...alla fine sono 2 SLI per processore...
3) non dovrebbero essere sufficienti questi processori per 4 SLI?
Poi Meglio 2 Titan X in SLi... anche per i consumi e installazione.
Uhmmmm...non è una cattiva idea...non ci avevo pensato!
Comunque punto sulle prestazioni...
4) non sono meglio 4 GTX 980 di 2 Titan X?
Considera che debbo avere una potenza di calcolo per soddisfare 3 4K.
Poi 3ds vuole le quadro per performare, non la cpu.... le gtx sono per i giochi e i driver non certificati oltre a performare molto meno...
Meglio un singolo socket ed investire su una Quadro.
Mah...non è così scontato che non performi...ci sono alcuni video su youtube che fanno pensare il contrario addirittura. Tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=VGP0ga6salw
https://www.youtube.com/watch?v=pbtOdqrJxxM
e di qua e di la anche moltro altro...
E5 2630 v3 ha clock molto basso 2.4GHz/3.2 max a costare quasi uguale ad Un E5 1680v3, 3.2/3.8 piu' performante in tutto. non mi risultano esistere programmi a livello di WS che saturano 16 thread a 3.5GHz.. prima che I/O o la GPU siano il collo di bottiglia ..
Eh, non saprei, perchè?
5) 3DS MAX non occupa automaticamente tutti i tread?
6) Ma se facessi lavorare i 2 E5 con turbo boost? In sto modo non raggiungo la frequenza dei 3,2 GHz?
Gracias! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.