PDA

View Full Version : Dissipatore nuovo ma poche differenze

Ignifugo
05-06-2015, 10:33
Salve a tutti. Ho installato ieri un nuovo dissi per sostituire quello stock che faceva davvero tanto rumore e scaldava tanto. Ho optato per un ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 che uso nel computer in firma (soket H87 e i5 4670). La cpu è usata alle frequenze standard e non ho mai provato a fare overclock. Salvo la grande riduzione della rumorosità però le temperature rilevate da CPU Hardware monitor sono cambiate di pochi gradi (meno di 5). Ho anche installato una nuova ventola da 140 mm oltre al nuovo dissipatore.
La CPU è stata pulita con alcol e il dissipatore aveva la pasta pre applicata. Durante il montaggio ho urtato un po il dissi che sulla cpu ha ruotati di 15° e poi l'ho rimesso in posizione. Il montaggio è stato però molto semplice.
Ho notato però che nonostante le temperature rilevate dal programma siano simili a quelle che avevo in precedenza la parte del case a contatto con il chipset è molto più fresca.
Secondo voi cosa c'è che non va? Potrei aver stretto poco le viti per fissare il dissi? la rotazione di pochi gradi durante il montaggio può aver influito sulle performance?

[K]iT[o]
05-06-2015, 10:56
Controlla la temperatura interna del case, forse l'aria calda ha difficoltà ad uscire.

Ignifugo
05-06-2015, 11:14
Perdona la domanda forse un po stupida ma quale temperatura indica quella nel case?

Ignifugo
05-06-2015, 15:01
Dopo qualche tentativo ho notato che la temperatura della CPU resta alta dopo aver giocato. Fino a quadno la scheda video è un idle la temperatura è ben tenuta ma dopo una partita la GPU arriva a 80-90° e rimane a questa elevata temperatura. Il dissi sembra risentire in parte di questo eccesso di calore. E' una spiegazione plausibile?

okorop
05-06-2015, 15:03
Dopo qualche tentativo ho notato che la temperatura della CPU resta alta dopo aver giocato. Fino a quadno la scheda video è un idle la temperatura è ben tenuta ma dopo una partita la GPU arriva a 80-90° e rimane a questa elevata temperatura. Il dissi sembra risentire in parte di questo eccesso di calore. E' una spiegazione plausibile?

considera anche che fa parecchio caldo e il pc risente delle temperature....

Ignifugo
05-06-2015, 17:43
Si si certo tuttavia il dissi stock l'ho levato ieri e quidni le condizioni sono abbastanza simili. Comunque in media che temperature dovre mantenere come obiettivo?

alecomputer
06-06-2015, 10:50
Secondo il produttore con quel dissipatore dovresti avere almeno 10-15 °C in meno rispetto al dissipatore originale .
E chiaro che se dentro al case non c' e sufficiente circolazione d' aria , puoi mettere qualsiasi dissipatore , ma la temperatura rimane sempre la stessa .
Da quello che dici sembra anche che l' aria calda della scheda video influenzi la temperatura della cpu , la cosa puo essere dovuta proprio al fatto che non c' è sufficiente circolazione d' aria dentro al case .
Se riesci metti una foto dell' interno del case cosi vediamo come è la situazione all' interno .

FreeMan
06-06-2015, 13:21
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<