PDA

View Full Version : Seasonic S12II-520 Bronze e ticchettio

Pufferbacco
05-06-2015, 08:16
Salve da circa 10 giorni il mio trasformatore Seasonic S12II-520 Bronze (attivo da circa 10 mesi) ha iniziato a fare un ticchettio come se ci fosse qualcosa nella ventola.

Ho provato ad aprire il case, ho controllato e per quello che riesco a vedere (l'ho messo con ventola verso il basso) non c'è nulla che tocca la ventola.

E' forse un segnale di un qualche difetto?

Grazie.

alecomputer
05-06-2015, 08:39
In genere sono le bobine che generano rumore sugli alimentatori , il rumore si puo ridurre o eliminare mettendo della colla a caldo o altra colla sulle bobine che fanno rumore .
Se sei un po esperto di elettronica potresti provare ad aprirlo e controllare se il problema e proprio quello , o se ha altri difetti , per esempio negli alimentatori i maggiori difetti sono i condensatori che tendono a gonfiarsi ( nella parte superiore ) e le saldature che si crepano a causa del calore e vibrazioni .

Pufferbacco
05-06-2015, 09:10
no non sono esperto.
Però quello che posso dire è che lo ha iniziato a fare di botto dopo una 10 di mesi.

_TOKI_
05-06-2015, 11:44
no non sono esperto.
Però quello che posso dire è che lo ha iniziato a fare di botto dopo una 10 di mesi.

Se è in garanzia mandalo indietro, ogni tanto anche il mio S12II-620 lo fa ma dopo due o tre minuti smette. Per ora non è imploso (1 anno e mezzo circa).

È un difetto noto di molti Seasonic di vecchia concezione, tant'è che si ritrova anche sulle unità derivate Antec e XFX. Honotato che è assente però negli S12G o almeno non ne ho ancora beccato uno che ticchettasse.

Pufferbacco
05-06-2015, 14:09
Dici che è segno di un difetto tale che è necessaria la sostituzione?
Io ho fatto i test di voltaggio etc ed è normale.

_TOKI_
05-06-2015, 16:29
Dici che è segno di un difetto tale che è necessaria la sostituzione?
Io ho fatto i test di voltaggio etc ed è normale.

Certamente non è "normale" perche non tutti gli s12II lo fanno, se poi sia o meno necessaria la sostituzione non saprei, io me lo son tenuto cosi perche a mandarlo in assistenza ci avrei rimesso la metà di quanto l'ho pagato ma se fosse stato economicamente conveniente, l'avrei mandato indietro.

Pufferbacco
05-06-2015, 22:17
Già che poi in teoria per la normativa le spese di invio in garanzia sarebbero a carico del produttore.
Io l'ho pagato 50 euro e a quanto leggo in giro va spedito fuori Italia.

_TOKI_
05-06-2015, 22:24
Già che poi in teoria per la normativa le spese di invio in garanzia sarebbero a carico del produttore.
Io l'ho pagato 50 euro e a quanto leggo in giro va spedito fuori Italia.

In teoria dovresti rimandarlo al negoziante oppure direttamente a Seasonic. Nel primo caso, se lo hai preso in Italia, te la cavi con relativamente poco (15-20€ al massimo penso) nel secondo caso metti in conto 30-35€ almeno. Se poi la garanzia è andata o hai smarrito lo scontrino, tienilo così finché non dovesse rompersi.

A me lo fa ogni tanto ma ho come l'impressione che sia anche colpa dell'impianto elettrico disastrato dato che in un'altra abitazione non capita. Un caso ? Prima di Agosto di sistemare l'impianto non se ne parla, per questo non l'ho cambiato perché qualsiasi cosa avessi messo al suo posto, avrebbe potuto fare la medesima fine in questa situazione.

Pufferbacco
06-06-2015, 12:13
No io l'ho preso in Italia a settembre 2014 quindi è in garanzia.
Il rumore me lo fa fisso ma con il negoziante ho avuto dei problemi con la vga dovendo fare i salti mortali per farmela cambiare con una discussione di 5 pagine su questo forum :cry: ... già so come andrebbe a finire.

Quindi probabilmente mi conviene aspettare che muoia prima di mandarla in garanzia così che non ci siano discussioni... perché quello che non ho capito ancora è se il semplice rumore può essere un problema sufficiente per la sostituzione o se possono rifiutarmela in rma (il negozio italiano, visto il problema di cui sopra).

_TOKI_
06-06-2015, 13:01
No io l'ho preso in Italia a settembre 2014 quindi è in garanzia.
Il rumore me lo fa fisso ma con il negoziante ho avuto dei problemi con la vga dovendo fare i salti mortali per farmela cambiare con una discussione di 5 pagine su questo forum :cry: ... già so come andrebbe a finire.

Quindi probabilmente mi conviene aspettare che muoia prima di mandarla in garanzia così che non ci siano discussioni... perché quello che non ho capito ancora è se il semplice rumore può essere un problema sufficiente per la sostituzione o se possono rifiutarmela in rma (il negozio italiano, visto il problema di cui sopra).

Il rumore rappresenta un difetto noto ma sempre difetto è, quindi l'RMA ti è dovuto ma se il negoziante è disonesto (non comprarci più) allora la vedo buia perche potrebbe negare il problema e dirti che di fatto funziona comunque.

Purtroppo presso alcuni store nostrani funziona cosi, paghi di meno ma quel che risparmi lo tipaghi nel postvendita assente. Finché non si ro!PE nulla, festa grande ma appena hai un problema...

DooM1
08-06-2015, 20:15
Passo di qui per caso, e non conosco i seasonic.
Ma sicuri che non sia semplicemente la ventola?

Prova a fermarla un attimo con uno stecchino di legno o altro materiale isolante.

Pufferbacco
10-06-2015, 23:40
Sì non è la ventola, ho provato. E' un ticchettio metallico.

Pufferbacco
11-06-2015, 22:06
dopo aver letto questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42566369&postcount=24

ho fatto delle prove e ho notato che fa la stessa cosa anche a me.
Da PC acceso con quest'alimentatore anche la mia tv gracchia!

DooM1
11-06-2015, 23:06
Che noia questa storia.
Non me l'aspettavo da Seasonic, sebbene possa succedere a tutti.
Ma non capisco se possa essere considerato un difetto, o un guasto.
Prima non lo faceva? Quindi è probabile che qualcosa sia andato storto dopo?! O no ? :confused: :mbe:

Pufferbacco
11-06-2015, 23:31
Lo fa da 10 giorni, quindi per circa 10 mesi non ha dato problemi... solo che per arrivare a far incasinare la rete e far risentire una tv al piano di sopra non è roba da poco.

DooM1
12-06-2015, 00:22
Fa così?
https://www.youtube.com/watch?v=0V2L4vanENU

O così? :D:D
https://www.youtube.com/watch?v=CH_N_B6bmbM

Mh sono messi bene sti modelli :D

Pufferbacco
12-06-2015, 00:29
Il primo, è un rumore tipo lancette orologio.