PDA

View Full Version : PC che si spegne all'improvviso

stefanoasr
04-06-2015, 21:12
Buonasera ragazzi.

Giorni fa ho provveduto ad assemblare un modesto pc per uso ufficio, prendendo qui e là componenti più o meno recenti da altri computer dismessi.
Tutto bene per qualche giorno. Poi però da ieri, dopo qualche ora di utilizzo, improvvisamente si spegne da solo e non si riaccende se non scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione oppure agendo sull'interruttore 0/1 dell'alimentatore (credo vada in protezione).

Per prima cosa ho provato a monitorare le temperature dei componenti sia da AIDA64 che dal BIOS: la CPU parte dai circa 50 iniziali fino ad arrivare oltre 60, la mobo qualche cosa di meno. La GPU è quella che invece scalda di più. La situazione non cambia di molto anche tenendo il case aperto.

Sono temperature nella norma? Il fatto è che non capisco se questa anomalia dipende dalla temperatura e se riguarda CPU, mobo o addirittura alimentatore, e non ho idea di come fare a capirlo. :confused:

La CPU è un Pentium 4 con relativo dissipatore classico a ventolina, la mobo una ASRock del 2011, la GPU è una NVIDIA GeForce 6200 LE. Non sono presenti altre ventole sul case.

Vi ringrazio ed attendo fiducioso qualche parere :help:

gianmpu
04-06-2015, 21:45
Come temperatura "a freddo" per la cpu 50 gradi mi sembra alta. Che pasta termica usi tra cpu e dissipatore? Che dissipatore hai montato?

alecomputer
04-06-2015, 21:52
Oltre alla temperatura , controlla anche l' alimentatore potrebbe essere difettoso o di potenza insufficiente per alimentare il pc .

stefanoasr
04-06-2015, 22:16
Allora innanzi tutto grazie per le risposte.

In realtà ho preso tutto il blocco mobo-CPU-dissipatore già assemblato perciò per la pasta termica non saprei che dire :confused: so solo che il tutto viene da un pc assemblato da un negozio a fine 2012. Il dissipatore della CPU è di tipo tondo simile a questo https://s3.amazonaws.com/assets.mhint/product_images/702812/702812pro.jpg farei direttamente una foto ma il pc è in ufficio.

Per quanto riguarda l'alimentatore, a giudicare dall'etichetta dovrebbe risalire al 2008. Potrei provare a rimediarne un altro e provare anche se non penso sia quello perchè per giorni ha funzionato senza problemi :confused:

gianmpu
05-06-2015, 09:50
Visto che, non avendo messo tu la pasta termica non puoi valutare la bontà iniziale del prodotto o meno, e che comunque sono passati tre anni dall'assemblaggio del blocco cpu + dissipatore, io smonterei il dissipatore dalla cpu per pulirlo da eventuale polvere e sostituirei la pasta termica. Per quest'ultima, io mi sono sempre trovato bene con la Arctic mx-4.

Edit: In caso la temperatura non si abbassi e l'alimentatore sia ok, potresti valutare anche la sostituzione del dissipatore con uno più efficiente.

FreeMan
06-06-2015, 13:28
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<