PDA

View Full Version : Alice 7MB, Netgear DGN2200 e connessione che cade

lycenhol
04-06-2015, 19:44
Da un po' di tempo ho un problema, che ultimamente si sta facendo insopportabile.
Io uso Internet soprattutto la sera, dopo cena, per un'oretta, tempo durante il quale leggo cose online, scarico altre cose con il torrent ed altro ancora.

Il mio problema è che, puntualmente ogni sera, circa ogni 10-30 minuti, Internet si interrompe per un minuto o più, per poi ripartire senza che io faccia nulla.

Di solito la cosa sembra capitare maggiormente quando carico pagine da Chrome, mentre se lascio il pc da solo col torrent, va tranquillo.

Non ho capito se è un problema di portante che cade, o che viene interrotta per saturazione della banda di 7 mb, se sia il router che va in pseudo crash per eccesso di connessioni/lavoro/temperatura, o che altro.

Avete consigli o tecniche per comprendere la causa del problema?

skynet.81
04-06-2015, 20:57
Si spegne qualche led del router durante il verificarsi del problema?
Puoi postare le statistiche della connessione?

lycenhol
05-06-2015, 20:04
Si spegne qualche led del router durante il verificarsi del problema?
Puoi postare le statistiche della connessione?

Sono corso appena caduta, ma non ho visto led spenti.
Spero che non cambi semplicemente di colore da rosso a verde, perchè ho qualche problema a distinguerli bene.

In ogni caso il router ha continuato a rispondere tramite browser e le statistiche attuali sono:

Downstream:
Velocità 8126 kbps
Attenuazione linea 25 db
Margine rumore 16.5 db

Upstream:
Velocità 476 kbps
Attenuazione linea 11.6 db
Margine di rumore 30.5 db

skynet.81
07-06-2015, 21:28
Le statistiche sembrano buone, prova a sostituire il filtro adsl se lo hai
Se ancora persiste il problema segnala al reparto tecnico del tuo provider

lycenhol
22-06-2015, 09:42
Forse dopo mesi ho scoperto una possibile causa del problema.

Era da tempo che avevo il sentore la connessione cadesse in concomitanza del caricamento di nuove pagine nel browser, non sempre, ma saltuariamente ho notato che la portante cadeva proprio dopo un click.

Inoltre il mio vetusto VAIO, con ormai 5-6 anni sul groppone, ha sempre le ventole a canna.

Al che mi è venuta la fregola di controllare i processi e l'occupazione delle risorse: 100% su 8 core (4 + 4 virtuali dell'I7).
100%? Analizzando i processi ho scoperto che quel simpaticone di Chrome, da tutti consigliatomi per i minori utilizzi di RAM rispetto a FireFox, si sbaffa tutta la CPU.

Ora sono tornato a Firefox ed i problemi di caduta della portante sembrano spariti, o perlomeno calati notevolmente (tocca ferro).

Cosa potrebbe determinare questo (ab)uso di CPU da parte del software di navigazione di GoOoOoOogle?

Grazie belli!