PDA

View Full Version : Apple TV sarà un elemento importante nella casa connessa secondo Apple


Redazione di Hardware Upg
04-06-2015, 09:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-tv-sara-un-elemento-importante-nella-casa-connessa-secondo-apple_57514.html

Il dispositivo per l'intrattenimento da salotto potrebbe diventare presto un nuovo elemento importante, anche se non fondamentale, per la gestione dei dispositivi HomeKit

Click sul link per visualizzare la notizia.

elgabro.
04-06-2015, 10:27
io ho preso un nexus player :sofico:

gd350turbo
04-06-2015, 10:42
Io android player basato du rk3288...

Home kit per comandare da remoto i dispositivi connessi ?
Accendere e spegnere il tv fuori casa ?
Ottima trovata del marketing !

bobafetthotmail
04-06-2015, 10:56
si sta parlando di domotica ragazzi :doh:

Homekit è un protocollo di comunicazione con dispositivi di domotica come sensori, termostati e servomeccanismi (cancelli e porte eccetera). Sembra che invece di fare un OS da infilare in tutti i dispositivi IoT che comunica tramite protocolli standard come il Brillo di Google, Eppol faccia l'ennesima cosa sua e integri il centro di controllo nella EppolTV, visto che probabilmente sennò non glie la caga nessuno.

http://www.techradar.com/news/digital-home/the-apple-homekit-collection-these-are-all-the-home-appliances-that-work-with-homekit-1291197

Personaggio
04-06-2015, 11:13
LA solita cavolata proprietaria di Apple, qualsiasi domotica è raggiungibile remotamente, basta avere una connessione a internet e un router di qualsiasi marca, se non si ha l'IP pubblico, ci sono decine di servizi gratuiti che ti nattano e ti permettono di accedere alla tua rete privata. Con Apple sei obbligato ha comparare un nuovo loro prodotto

gd350turbo
04-06-2015, 11:19
Ovvio che è così...
Compro l'i-tv cosi posso colloquiare con l'i-frigo che mi dice cosa comprare e con l'i-forno che mi dice per quanto tempo cuocerlo, e con l'i-bilancia che mi dice quanto ne devo mangiare !

Ago72
04-06-2015, 11:55
Sembra che invece di fare un OS da infilare in tutti i dispositivi IoT che comunica tramite protocolli standard come il Brillo di Google, Eppol faccia l'ennesima cosa sua e integri il centro di controllo nella EppolTV

Tecnicamente ne weave communication protocol di Android ne HAP (HomeKit Accessory Protocol) di Apple sono protocolli di comunicazione in senso stretto. O meglio si possono definire come strutture dati che descrivono in modo standard la tipologia del dispositivo e il loro stato (serrature, termostati, etc..). Equivalgono ai profili del Bluetooth (viva voce, modem, calendar,...).

La domanda sorge spontanea, perchè non ampliare i profili bluetooth allora? perchè il consorzio Bluetooth ci mette anni a ratificare un nuovo profilo. così ognuno ricorre al suo protocollo propietario aperto, sembra un ossimoro ma non lo è. La stessa situazione si è venuta (in parte) a creare tra ANT+ e Bluetotooth 4.0 per il settore del fitness. In realtà essendo l'HW di comunicazione standard cioè BT è molto probabile che i dispositivi integreranno al loro interno entrambi i "protocolli" weave e HAP, essendo questi ultimi layer SW.

bobafetthotmail
04-06-2015, 18:11
Ovvio che è così...
Compro l'i-tv cosi posso colloquiare con l'i-frigo che mi dice cosa comprare e con l'i-forno che mi dice per quanto tempo cuocerlo, e con l'i-bilancia che mi dice quanto ne devo mangiare !falso. Eppol non intende fare i-elettrodomestici, sono i produttori di elettrodomestici che decidono di supportare il protocollo con i loro elettrodomestici.

Tecnicamente ne weave communication protocol di Android ne HAP (HomeKit Accessory Protocol) di Apple sono protocolli di comunicazione in senso stretto.No, è comunque un protocollo di comunicazione. I dispositivi sanno cosa devono dire al sistema di controllo e il sistema di controllo sa come comunicare ai dispositivi.

Poi certo si appoggia ad un altro protocollo di comunicazione (rete ethernet/wifi o bluetooth) per far passare fisicamente la comunicazione.

Un pò come scrivere su un forum.

così ognuno ricorre al suo protocollo propietario aperto, sembra un ossimoro ma non lo è. Proprietario aperto mio nonno. Se per usarlo devi avere per forza un i-coso è aperto mica tanto.
La roba di Google è open a quanto sapevo io, portabile ovunque.

Luca*gr
04-06-2015, 19:41
Questo prodotto costa 70€, per ovvie ragioni viene acquistato da tutti quelli che hanno già altri prodotti della stessa azienda e che si intrecciano perfettamente con questo, quindi non capisco per quale motivo la Apple non dovrebbe sfruttarne le potenzialità per ampliare i suoi attuali compiti.
Già oggi, con un iphone e app dedicate è possibile interfacciarlo ad esempio con un NAS per fruire dei contenuti senza tenere acceso un PC.
In futuro, ben venga se sarà possibile fare anche altro.

Ago72
04-06-2015, 19:44
No, è comunque un protocollo di comunicazione. I dispositivi sanno cosa devono dire al sistema di controllo e il sistema di controllo sa come comunicare ai dispositivi.

Poi certo si appoggia ad un altro protocollo di comunicazione (rete ethernet/wifi) per far passare fisicamente la comunicazione.

Un pò come scrivere su un forum.

Proprietario aperto mio nonno. Se per usarlo devi avere per forza un i-coso è aperto mica tanto.
La roba di Google è open a quanto sapevo io, portabile ovunque.

HAP e Weave sono layer di alto livello.

Open non vuol dire niente. HAP sarà aperto agli sviluppatori di terze parti (trovi le slide sul sito della Apple). Al contrario della politica google probabilmente si dovranno pagare delle royalities. Entrambi avranno delle limitazioni più o meno pesanti. Se poi Apple deciderà che per fregiarsi della compatibilità HAP dovrà parlare solo ed esclusivamente con prodotti Apple, questo non lo so. Sinceramente lo ritengo poco probabile, ma con Apple non si sa mai :D

PS
Le API di accesso a YouTube sono open e indipendenti dal sistema operativo, ma le puoi usare solo accentando le condizioni di Google, chiedere a Microsoft ulteriori dettagli ;)

bobafetthotmail
04-06-2015, 19:52
Già oggi, con un iphone e app dedicate è possibile interfacciarlo ad esempio con un NAS per fruire dei contenuti senza tenere acceso un PC.leggere degli share di windows o webdav per l'accesso remoto (protocolli usati dai NAS) mi sembra che lo riesca a fare un pò qualsiasi dispositivo semi decente eh.

Essendo un tablet fisso, fa tutto quello che fa un tablet mobile.

In futuro, ben venga se sarà possibile fare anche altro.
No, non hai capito, se voglio controllare dei dispositivi con questi protocolli devo avere una AppleTV in casa.

Faccio notare che anche quelli che hanno iphone e imac in casa non sempre sentono la forte necessità di comprare anche una AppleTV solo perchè fa pendant.

Magari non hanno manco la TV, e non perchè sono barboni.

Luca*gr
04-06-2015, 20:03
leggere degli share di windows o webdav per l'accesso remoto (protocolli usati dai NAS) mi sembra che lo riesca a fare un pò qualsiasi dispositivo semi decente eh.

Essendo un tablet fisso, fa tutto quello che fa un tablet mobile.

No, non hai capito, se voglio controllare dei dispositivi con questi protocolli devo avere una AppleTV in casa.

Faccio notare che anche quelli che hanno iphone e imac in casa non sempre sentono la forte necessità di comprare anche una AppleTV solo perchè fa pendant.

Magari non hanno manco la TV, e non perchè sono barboni.

Si ma non ho capito quale sarebbe il problema...Se a uno non serve la Apple TV, non la compra.
Se l'ha già in casa, la sfrutta per come è stata concepita (mirroring dei dispositivi ed esempio) e beneficia anche di futuri aggiornamenti come questo.
Non è obbligato ad acquistarla e certamente non costa un botto di soldi se decide di farlo.
Ovvio che se in casa non ho prodotti Apple, della Apple TV me ne faccio ben poco...:rolleyes:

bobafetthotmail
04-06-2015, 20:10
HAP e Weave sono layer di alto livello.Alto o basso non li discuto. Ho solo detto che servono alla comunicazione. Punto.

Open non vuol dire niente.Vuol dire che il software che legge quelle API è opensource come il sistema operativo sul quale gira (Brillo). Ergo lo puoi portare dove vuoi aggratis?

HAP sarà aperto agli sviluppatori di terze parti (trovi le slide sul sito della Apple).No, gli danno le API e poi sono loro che si devono smazzare a farle riconoscere
al firmware dei loro dispositivi.

Il cuore di HAP sta dentro all'OS apple, nelle porzioni closed source, e ovviamente dentro ai firmware dei dispositivi IoT che open non è.

Al contrario della politica google probabilmente si dovranno pagare delle royalities. Ah sì? Non mi pare che nessuno abbia mai pagato una cippa per Android, nè per installare le Google Apps.

Google guadagna ciulando dati personali e infilando pubblicità ovunque. è MS che usa le licenze (e ha un botto di licenze su roba mobile anche con dentro Android).

Se poi Apple deciderà che per fregiarsi della compatibilità HAP dovrà parlare solo ed esclusivamente con prodotti Apple, questo non lo so.HAP permette ai prodotti Apple di parlare a dispositivi IoT.
Che poi l'implementazione sarà una merda come sempre e salteranno fuori app Android che lo usano lo stesso è garantito, ma l'idea generale è quella.

Presente Airplay? Ecco uguale.

Le API di accesso a YouTube sono open e indipendenti dal sistema operativo,non sono open per una cippa, nessuno sa che programma gira sui server Googol per leggerle.
ma le puoi usare solo accentando le condizioni di Google, chiedere a Microsoft ulteriori dettagli Quindi mi stai dicendo che tutte le varie app e addon del browser che permettono di scaricare i video di youtube hanno accettato le condizioni Googol?

Nein. Le API non discriminano.

La faccenda che citi è solo che Google non vuole sviluppare una app ufficiale per WP/WM/W10 e gli secca che MS ci provi.
Questione di trademark.

recoil
04-06-2015, 20:54
No, non hai capito, se voglio controllare dei dispositivi con questi protocolli devo avere una AppleTV in casa.

Faccio notare che anche quelli che hanno iphone e imac in casa non sempre sentono la forte necessità di comprare anche una AppleTV solo perchè fa pendant.

Magari non hanno manco la TV, e non perchè sono barboni.

beh io spero che i produttori supportino ANCHE il protocollo Apple e non solo quello
uno che vuole la Apple TV per altri motivi troverà convenienza nel collegarci anche altre periferiche per la domotica, ma io non mi vincolerei mai a un solo produttore e non comprerei un dispositivo solo perché è HomeKit compatibile "e basta"

Ago72
04-06-2015, 21:09
Vuol dire che il software che legge quelle API è opensource come il sistema operativo sul quale gira (Brillo). Ergo lo puoi portare dove vuoi aggratis?

Sei partito per la tangente, buon viaggio ;)