View Full Version : SSD per RAID0
latilou85
04-06-2015, 10:23
Ciao a tutti,
Vorrei fare un RAID0 di SSD mSATA da sul mio notebook per eliminare il collo di bottiglia del mio SSD singolo (Corsair EVO), ma sono indeciso su quale modello prendere tra il Samsung 850 e il Crucial MX200.
Su quale di questi due dovrei orientarmi o se magari c'è qualche altro modello che mi è sfuggito?
Grazie.
dirklive
04-06-2015, 12:42
dubito fortemente che l'artefice del collo di bottiglia sia SSD singolo, anche perché è preferibile un taglio più grande che una configurazione raid sui dischi allo stato solido.
latilou85
04-06-2015, 17:26
dubito fortemente che l'artefice del collo di bottiglia sia SSD singolo, anche perché è preferibile un taglio più grande che una configurazione raid sui dischi allo stato solido.
ti assicuro che quando lavoro e mando in play i video che mi danno al lavoro, fanno dei picchi in certe scene che mi saturano la banda del disco e fanno andare a scatti il filmato. è una soluzione che ho già utilizzato su una workstation per digital signage dove i filmati devono girare a risoluzione nativa (4x4 fullHD) e bitrate mostruosi, e un SSD singolo non ce la faceva, ma li ho usato i PCI-EX.
lucatambu
04-06-2015, 18:22
Scusa ma i bitrate mostruosi di cui parli a quanto ammontano? io ho visto filmati 4K a 40 / 45 MB/s,
La banda del Sata III arriva a 600 MB/s e i migliori ssd la sfruttano tutta, se ti serve di più non ti serve un raid, piuttosto devi cambiare interfaccia.
Non è piuttosto che il tuo ssd non è all'altezza, per qualche motivo?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
latilou85
05-06-2015, 12:12
Scusa ma i bitrate mostruosi di cui parli a quanto ammontano? io ho visto filmati 4K a 40 / 45 MB/s,
La banda del Sata III arriva a 600 MB/s e i migliori ssd la sfruttano tutta, se ti serve di più non ti serve un raid, piuttosto devi cambiare interfaccia.
Non è piuttosto che il tuo ssd non è all'altezza, per qualche motivo?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
il mio SSD è un Corsair Neutron GTX, e fa bene il suo dovere, almeno fino a che non lavoro i filmati. Qui si parla di picchi di 800/900 MB/s con video 7680x4320, e purtroppo il notebook che uso non può montare altro che SATA o mSATA. Con una workstation desktop il problema non si pone, si va di PCI-Express e il problema è risolto.
HoFattoSoloCosi
07-06-2015, 09:06
Il processore come si comporta durante la riproduzione del video ? La WS avrà anche SSD migliori, ma il resto? Avrà sicuramente un processore di livello superiore a quello che può avere un portatile, non ho mai sentito di problemi legati alla velocità di un SSD per la sola riproduzione di video, secondo me dovresti indagare più a fondo, non tanto per metterti i bastoni tra le ruote ma rischi di spendere soldi per un upgrade non necessario e trovarti comunque con lo stesso problema.
latilou85
07-06-2015, 11:51
Il processore come si comporta durante la riproduzione del video ? La WS avrà anche SSD migliori, ma il resto? Avrà sicuramente un processore di livello superiore a quello che può avere un portatile, non ho mai sentito di problemi legati alla velocità di un SSD per la sola riproduzione di video, secondo me dovresti indagare più a fondo, non tanto per metterti i bastoni tra le ruote ma rischi di spendere soldi per un upgrade non necessario e trovarti comunque con lo stesso problema.
Certo la workstation ha un doppio Xeon v3 con 16gb di ram e dischi pci-ex ed e indubbiamente più veloce del mio portatile. il player/converter sono proprietari e sfruttano Microsoft media foundation, quindi il tutto è ben ottimizzato anche sul mio notebook. il problema è che quando parte il video, ha bisogno di mettere in cache il filmato, e li il disco va in crisi facendo andare a scatti il filmato fino a che non manda tutto in cache.
HoFattoSoloCosi
07-06-2015, 11:58
Interessante, anche se ancora faccio fatica a pensare che possa essere l'SSD il problema. Che sistema operativo monta il portatile ? Possiamo avere un'idea di qual'è l'uso delle risorse quando il video che viene riprodotto lagga ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.