View Full Version : Configurazione pc da gioco+monitor
fraussantin
03-06-2015, 22:24
Salve a tutti , dopo aver chiesto qua e la sul forum mi decido a creare una pagina per la configurazione.
In considerazione che intel ha palesemente toppato con la serie 5 ritorno in barca con la configurazione che avevo fatto:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/03/ce84dbfff0647ef386e9d9254e97bfd4.jpg
I dubbi sono :
Il monitor su quella fascia è buono?
L'alimentatore sarà decente? Ne ho cercato uno 8+8 perche almeno non ci sto stretto e magari un domani non lo devo cambiare.
Il processore ho messo il k solo perche costava uguale allo standard , ma non mi interessa OC.
Non posto lo shop , ma è uno a pocho km da me quindi ritirerei in loco.
Cambia processore assolutamente, un 4460 va uguale e costa decisamente meno fidati!
Alimentatore c'è assolutamente di meglio di un thermaltake 630, se mi dai il nome del negozio ci posso guardare.
Pensavo fosse qmax data la regione ma quel carrello non sembra essere di quel negozio.
*EDIT*
Antec HCG-620M Alimentatore, molto meglio di quello che hai messo ma costa 20€ di più, oppure questo: XFX PS PRO Alimentatore 550W a 68€
Processore risparmia, vai sul i5 4440 a 185€
scheda madre MB 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) a 87€
Con quello che risparmi puoi prendere un dissipatore decente
Configurazione praticamente identica alla mia, presa a settembre... i prezzi sono incredibilmente molto piu alti ora (la scheda madre la pagai circa 85€).
La configurazione è buona, cambierei l'ssd con un 850 evo o un mx100 se vuoi risparmiare un po'.
Per tirare giu un po il budget abbasserei le ram a 8gb in modo da prendere un ali più decente (xfx 650 pro, anche se non modulare).
Sicuramente prendendo un non K risparmi ancora qualcosa (io ho il 4590), per avere eventualmente margine per un monitor differente (non ne conosco, sono fuori dal giro)
fraussantin
03-06-2015, 23:14
Grazie a tutti , pensando al futuro non sara un pochino stretta la vpu a 3.3?
Avevo messo la 4690 perche arriva a3.9 .
Adesso sono inutili , ma un domani mi potrebbero non far cambiare pc 1 anno prima..
Grazie a tutti , pensando al futuro non sara un pochino stretta la vpu a 3.3?
Avevo messo la 4690 perche arriva a3.9 .
Adesso sono inutili , ma un domani mi potrebbero non far cambiare pc 1 anno prima..
Non sono i ghz a far diventar vecchio un processore ma l'architettura
fraussantin
03-06-2015, 23:34
Non sono i ghz a far diventar vecchio un processore ma l'architettura
Qfuello è vero , ma a prestazioni in gioco contano anche quelli . No?
Cmq ho rifatto la.config e risparmio un centone circa
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/03/c4eed4ae8e01f0b09393d369bd19c213.jpg
Per il monitor cosa pensate?
Se proprio vuoi una via di mezzo col processore, prendi il 4590 ;) Per il monitor aspetta altri più informati di me
celsius100
03-06-2015, 23:40
si la configuraizone e ok
aggiungerei un dissi x tenere a bada temp e rumorosità, basta un arctic freezer 13 CO
la vga e troppo cara dal mio punto di vista, se dovessi spendere 400 euro vorrei un salto netto di rpestazioni, invece la 970 bene o male va in modo simile alla R9290, che e più conveniente
sul monitor hai preferenze particolari?
fraussantin
03-06-2015, 23:53
Devo giocare ..
Ma mi interessano anche colori naturali per fotoshoppate.
celsius100
04-06-2015, 00:47
x lavori di grafica ma anche x del gaming serve un IPS con un pannello veloce, ad esmepio ce il Dell U2415 (che e anche un 16:10 quindi ce più spazio x lavorare)
fraussantin
04-06-2015, 04:46
Ci sarebbe questa mobo in offerta
GigaByte*MB Socket 1150 Z97 ATX DDR3 GA-Z97P-D3
A 84 euro.
Sulla carta è meglio ma la marca non mi piace molto , voi che dite?
Robydriver
04-06-2015, 07:18
Ci sarebbe questa mobo in offerta
GigaByte*MB Socket 1150 Z97 ATX DDR3 GA-Z97P-D3
A 84 euro.
Sulla carta è meglio ma la marca non mi piace molto , voi che dite?
Ciao.
Beh,la Gigabyte è un'ottima marca.
Il chipset z97 ti dà il vantaggio di sfruttare un'OC automatico e sicuro dei processori Intel "non K",sbloccando la frequenza massima della funzione Turbo sui 4 core contemporaneamente.Praticamente 3/400 Mhz in più sempre e "gratis".
Mi raccomando un buon dissipatore a torre (da 25/30 euro).
In considerazione che intel ha palesemente toppato con la serie 5 ritorno in barca con la configurazione che avevo fatto:
Mi ha incuriosito questa tua affermazione.In cosa ritieni abbia toppato?
fraussantin
04-06-2015, 07:29
Ciao.
Beh,la Gigabyte è un'ottima marca.
Il chipset z97 ti dà il vantaggio di sfruttare un'OC automatico e sicuro dei processori Intel "non K",sbloccando la frequenza massima della funzione Turbo sui 4 core contemporaneamente.Praticamente 3/400 Mhz in più sempre e "gratis".
Mi raccomando un buon dissipatore a torre (da 25/30 euro).
Mi ha incuriosito questa tua affermazione.In cosa ritieni abbia toppato?
Va beh non voglio aprire una polemica qui..
Solo 2 parole : è una serie da ufficio che porta novità lato vga e consumi , ma lato cpu è pure peggiore.. Io mi aspettavo un 5690 e un 5790 almeno...
Ps riconsidero la gigabyte.
fraussantin
04-06-2015, 07:38
Hanno anche la z97 asrock anniversary ....
Mado quanti modelli ....
Hanno anche la z97 asrock anniversary ....
Mado quanti modelli ....
Non so quanto senso abbia prendere una Z97, forse solo per un supporto alle nuove cpu che usciranno a breve (non quelle a fine anno).
Se vuoi prendi pure la gigabyte z97, va più che bene, oppure z97P di Asus
fraussantin
04-06-2015, 09:14
Va beh non è una questiome di senso è che costa uguale alla asrock h97 pro.
Cercavo di capire dove era la "fregatura" ma non pare ci sia.
Boh appena ho tempo vano da loro e mi faccio dare un parere diretto , ma mi fido piu di voi che dei venditori...
celsius100
04-06-2015, 10:57
la Z97P-D3 e un modello entrylevel fra le Z97, x cui a livello di componentistica e di dotazione (porte/uscite) e meno accessoriata rispetto ad una H97 di fascia media, x cui io preferisco la asus H97 plus (o la pro, ma x dire andrebbe bene pure una gigabyte H97 D3H)
poi beh le asus sono un po piu costose rispetto alle altre xke fa piu pubblicità
fraussantin
04-06-2015, 11:03
la Z97P-D3 e un modello entrylevel fra le Z97, x cui a livello di componentistica e di dotazione (porte/uscite) e meno accessoriata rispetto ad una H97 di fascia media, x cui io preferisco la asus H97 plus (o la pro, ma x dire andrebbe bene pure una gigabyte H97 D3H)
poi beh le asus sono un po piu costose rispetto alle altre xke fa piu pubblicità
Ma cmq avrebbe tutte le porte che servono?
celsius100
04-06-2015, 11:09
Ma cmq avrebbe tutte le porte che servono?
sile ha, però io prenderei la Pro4 :)
fraussantin
04-06-2015, 11:14
sile ha, però io prenderei la Pro4 :)
Perchè?
celsius100
04-06-2015, 11:24
xke ha una dotazione migliore ed e ben dissipata
x avere un'analoga scheda della Z97P-D3 a quel punto guarderei le mobo B85, che sono meno dotate ma costano meno :)
Oppure spendi un pelo di più e prendi una Z97 pro3, msi Z97 g43
Robydriver
04-06-2015, 11:42
Sicuro che a chiedere consigli ti aiuti a sciogliere dei dubbi??? :D :D :D
fraussantin
04-06-2015, 12:03
Sicuro di niente , non so se le cose che ha in piu una pro 3 mi serviranno ( visto che non faccio sli e non mi serve una vga integrata) ma altrettanto insicuro se uno z97 al posto di un h97 mi gioverà qualcosa....
Ero partito per andare a fissarlo stasera , adesso sono indeciso a 3000.....
Leggrndo la scheda della d3 pare che manchi solo la grafica integrata ( che non mi interessa) e lo sli...
Resta da capire se giocando mi fa da collo di bottiglia o si fonde ......
Mi ero anche quasi autoconvinto a cacciare 1300 euro e pigkiate il 4690k e 16 giga da non rimetterci le mani per 3 anni...
Domanda idiota , ma tutte queste mobo sono compatibili per w10?
celsius100
04-06-2015, 12:21
nessuna ha la gpu integrata, quella e e dentro i processori
cmq se nn fai overclock prendi il 4460 e la asrock H97 pro4
se pensi di fare overclock, il 4690K una gigabyte Z97 gaming5 ram da 1866/2133Mhz e un dissipatore da overclock (40-75 euro)
in goni caso nn ce nessun collo di bottiglia, le prestazioni delle schede madri sono le stesse :)
con l'overclock invece puoi guadagnare prestazioni però se mi chiedi in qualità-prezzo se ne vale la pena la risposta e no, con 100 euro in più di spesa nn e detto ceh si noterà sempre la differenza fra quando sei in overclock o meno
Sicuro di niente , non so se le cose che ha in piu una pro 3 mi serviranno ( visto che non faccio sli e non mi serve una vga integrata) ma altrettanto insicuro se uno z97 al posto di un h97 mi gioverà qualcosa....
Leggrndo la scheda della d3 pare che manchi solo la grafica integrata ( che non mi interessa) e lo sli...
Mi ero anche quasi autoconvinto a cacciare 1300 euro e pigkiate il 4690k e 16 giga da non rimetterci le mani per 3 anni...
La scheda grafica è integrata nelle cpu ormai da 7/8 anni per quanto riguarda Intel, quindi qualsiasi scheda madre ha solo l'uscita video.
I dubbi te li risolvo io facilmente, quando un i5 4440 diventa obsoleto lo diventa anche un 4690K probabilmente si possono salvare gli I7 ma non ne sono così tanto sicuro, questo perchè come ti ho detto in precedenza più che i ghz della cpu conta l'architettura ed oltretutto al giorno d'oggi il 90% del lavoro lo fa la scheda grafica, per assurdità se prendessi pure un i3 avresti prestazioni ottime nei videogame.
Per quanto riguarda la scheda madre, le Z97 hanno un senso se e solo se vuoi poter aggiornare alle nuove cpu (serie 5000 su socket 1150 in uscita a breve) in un prossimo futuro, se no va di H97 di qualità anche perchè a fine anno Intel fa uscire la serie 6000 su socket diverso (LGA 1151) con supporto per le DDR4 quindi sarebbe già tutto da "buttare" il cuore del computer :asd:
La soluzione più ovvia è di prendere un 4590 (così hai una via di mezzo dal troppo costoso e poco conveniente 4690, ed il minimo sindacale 4440) ed una buona H97 tipo la plus di Asus e 8gb di ram (espandibili a 16 prossimamente) vedi che non te ne pentirai, oppure puoi optare sin da subito per i 16gb di ram (anche se ora inutili) questo può essere l'unico vero dubbio.
Robydriver
04-06-2015, 12:33
Domanda idiota , ma tutte queste mobo sono compatibili per w10?
La grafica integrata è interna alla cpu.Quindi,dipende da che tipo di cpu monti,il fatto di disporre dell'integrata o no.
L'h97,a meno di qualche raro excamotage hardware (leggi:una pezza) del produttore della mainboard,non consente nativamente il supporto multi-gpu.
Preso dal web:
L'inghippo è che il chipset H97 non permette di suddividere le linee PCI Express per la grafica, che derivano dal processore; quindi in teoria le configurazioni SLI o Crossfire non sono possibili. I produttori di schede madri aggirano il limite utilizzando le linee PCI Express del chipset, quelle che servono per gli slot di espansione: aggregano 4 linee di questo tipo, collegandole a uno slot con conformazione meccanica 16x (quello lungo per le schede grafiche), rendendo così possibile almeno una configurazione Crossfire (lo SLI non è certificato da nVidia, con questa configurazione, quindi non è possibile). Ovviamente non si tratta di una situazione ideale: la scheda grafica primaria avrebbe a disposizione tutte e 16 le linee PCI Express per la grafica, di tipo 3.0, derivanti direttamente dal processore; la scheda grafica secondaria, invece, si baserebbe su sole 4 linee PCI Express, derivanti dal chipset, e di tipo 2.0 (il chipset non ha a disposizione linee PCI Express 3.0, nemmeno lo Z97, tra l'altro). Una configurazione di questo tipo potrebbe avere problemi con la gestione del Crossfire, proprio a causa di questa disparità; il chipset Z97 invece permette di suddividere le linee PCI Express 3.0 del processore in due slot da 8 linee ciascuno, e in caso di configurazione Crossfire o SLI (in questo caso permessa) questo è l'ideale.
In estrema sintesi, le differenze tra i due chipset sono quindi:
- Z97: overclock, possibilità di SLI/Crossfire 8x/8x, supporto alle memorie sopra la frequenza di 1600 (con Core i5 e i7).
- H97: no overclock, eventuale Crossfire 16x (gen. 3.0)/4x (gen. 2.0), supporto alle memorie fino a 1600.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche (numero porte sata, usb 3.0, ecc.) sono praticamente identici.
Inoltre,le piattaforme z97 (tutte quelle con la Zxx) permettono sia OC "spinto" della cpu,che un "normale" OC automatico (molto comoda questa feature.Da sola,per me,vale la differenza tra i chipset) basato sullo "sblocco" della frequenza turbo sui 4 core contemporaneamente per la serie di cpu Intel non K.
Ricora sempre di abbinare un dissipatore ad aria dimensionato (da evitare come la pesto l'originale "stock").
fraussantin
04-06-2015, 12:36
E oramai per convincermi definitivamente a non prendere quella gigabyte ho visto che gli mancano i connettori per le ventole del case , ma quelle si attaccano dirette all'ali?
E oramai per convincermi definitivamente a non prendere quella gigabyte ho visto che gli mancano i connettori per le ventole del case , ma quelle si attaccano dirette all'ali?
No gli attacchi le hanno tutte le schede madri, ma fidati che una Z97 non ti serve :)
Robydriver
04-06-2015, 13:31
No,beh,quelli ce le hanno tutte.Guarda bene.
Poi,quanti siano e se sono a 3 o 4 pin (PWM) e ancora,se siano gestibili tramite bios/software per quanto riguarda i profili di velocità in base alle temperature o siano "a velocità fissa",allora lì dipende da una mainboard e l'altra indipendentemente dal chipset.
Va da sè che,solitamente,le mainboard di fascia più alta abbiano più connettori e siano gestibili in modi diversi riguardo a trovare il miglior compromesso tra raffreddamente e rumore in base alle proprie esigenze.
Ma per questo,dovresti,una volta individuate le mainboard "possibili",scaricarti il relativo manuale dal sito del produttore e vedere come viene gestita la cosa singolarmente.
fraussantin
04-06-2015, 13:49
stasera torno in negozio e mi faccio dare un consiglio dal tipo ...
alla fine per quello che devo fare io mi basterebbe anche la config economica...
ma tra spendere 1170 per un 4460 asrockpro4 e 8 giga ,( con tutto il resto)
e spendere 1270 per un 4690k e la gigabite ( che tutti infamano :asd:) e 16 ddr3 ... son quelle cose che uno dice , per un centozzo .... , poi ovvio che oggi non farei oc. , ma tra un paio di anni quando soffrira un po , magari lo mando a 4 , o poco di piu con 30 euro di dissipatore.
boh , gia so che stasera faro' qualche cazzata , :sperem:
edit tral il monitor 22MP67VQ e il 22MP67VQ-p cpsa cambia?
maledette sigle e chi se le inventa....
stasera torno in negozio e mi faccio dare un consiglio dal tipo ...
alla fine per quello che devo fare io mi basterebbe anche la config economica...
ma tra spendere 1170 per un 4460 asrockpro4 e 8 giga ,( con tutto il resto)
e spendere 1270 per un 4690k e la gigabite ( che tutti infamano :asd:) e 16 ddr3 ... son quelle cose che uno dice , per un centozzo .... , poi ovvio che oggi non farei oc. , ma tra un paio di anni quando soffrira un po , magari lo mando a 4 , o poco di piu con 30 euro di dissipatore.
boh , gia so che stasera faro' qualche cazzata , :sperem:
edit tral il monitor 22MP67VQ e il 22MP67VQ-p cpsa cambia?
maledette sigle e chi se le inventa....
Non fai overclock con delle Z97 da 80/100€ quello te lo posso assicurare, o ne spendi minimo 120/130 o evita.
fraussantin
04-06-2015, 16:19
Non fai overclock con delle Z97 da 80/100 quello te lo posso assicurare, o ne spendi minimo 120/130 o evita.
Dici che si fonde? O bsod-da?
Cmq ha il tool integrato per l'auto oc , cosa è uno specchietto per gli allocchi?
Dici che si fonde? O bsod-da?
Cmq ha il tool integrato per l'auto oc , cosa è uno specchietto per gli allocchi?
Non fonde e non da bsod, semplicemente non tirano in OC come quelle altre, hanno poche fasi di alimentazioni e il 4690K non andrà molto in altro, oltre al fatto che sono processori del ca*** ed in overclock non vanno tantissimo se non hai un ottimo dissipatore.
fraussantin
04-06-2015, 16:39
Non fonde e non da bsod, semplicemente non tirano in OC come quelle altre, hanno poche fasi di alimentazioni e il 4690K non andrà molto in altro, oltre al fatto che sono processori del ca*** ed in overclock non vanno tantissimo se non hai un ottimo dissipatore.
Ok grazie a tutti , dopo vado a farmi due risate in negozio.
celsius100
04-06-2015, 18:58
quei monitor mi sembrano uguali, sul VQ ho letto ceh parla di pannello antiriflesso emntre sull'altro nn dice nulla
sono dei comuni IPS di fascia bassa, x lavori di grafica sono ok, x il gaming nn ce una recensione degna in giro x cui nn ti posso dire molto sul fatto ceh sia abbastanza veloci da nn provacare effetti scia/ghosting (il problema principale degli IPS economici)
fraussantin
04-06-2015, 18:59
quei monitor mi sembrano uguali, sul VQ ho letto ceh parla di pannello antiriflesso emntre sull'altro nn dice nulla
sono dei comuni IPS di fascia bassa, x lavori di grafica sono ok, x il gaming nn ce una recensione degna in giro x cui nn ti posso dire molto sul fatto ceh sia abbastanza veloci da nn provacare effetti scia/ghosting (il problema principale degli IPS economici)
Ciao , alla fine ho preso un aoc sempre sui 150 euro col fermo che se non mi piace me lo cambiano.
Tempi di risposta 5 ms
Vedremo ..
Ciao , alla fine ho preso un aoc sempre sui 150 euro col fermo che se non mi piace me lo cambiano.
Tempi di risposta 5 ms
Vedremo ..
Un po' tantino 5ms, ormai si viaggia sui 1/2
fraussantin
04-06-2015, 19:20
Vero , ma non volevo spendere tanto.
celsius100
04-06-2015, 19:24
va bene
x l'overclock cosa hai deciso?
Robydriver
04-06-2015, 20:04
Beh,gli schermi IPS sono da 4/5ms i migliori.
Gli schermi da 1/2ms sono TN.
donaldduck2004
05-06-2015, 18:09
Beh,gli schermi IPS sono da 4/5ms i migliori.
Gli schermi da 1/2ms sono TN.
Quotone
Tempi di risposta 5 ms
Vedremo ..
Se non sei pignolo va più che bene..basta che tu l'abbia pagato poco...XD
Vero , ma non volevo spendere tanto.
Appunto...
fraussantin
05-06-2015, 18:20
Poco meno di 150 euro ..
Ma avevo esigenza di un ips anche per gli angoli ( e colori)e alla fine mi ha convinto .
Poi se non ho capito male 5 ms sono 1 secondo \1000 *5 ...
Cioè che avete la vista di superman?
Oppure ho capito male ...
donaldduck2004
05-06-2015, 19:46
Poco meno di 150 euro ..
Ma avevo esigenza di un ips anche per gli angoli ( e colori)e alla fine mi ha convinto .
Poi se non ho capito male 5 ms sono 1 secondo \1000 *5 ...
Cioè che avete la vista di superman?
Oppure ho capito male ...
No no hai ragione ma mediamente in gaming affatica meno la vista per i tempi di risposta hardware video.
Non sto dicendo che si nota a occhio ma a lungo andare si può sentire la differenza...tranquillo... ;)
Ricorda che molto spesso qui si incontra gente fissata...non escluso me...
:p
fraussantin
05-06-2015, 19:54
No no hai ragione ma mediamente in gaming affatica meno la vista per i tempi di risposta hardware video.
Non sto dicendo che si nota a occhio ma a lungo andare si può sentire la differenza...tranquillo... ;)
Ricorda che molto spesso qui si incontra gente fissata...non escluso me...
:p
Nono quello è vero , io sono il primo a volte.;)
Tra l'audio dei chip realteck che non mi piace ,ma per niente , ai monitor/tv lcd che non ne trovo an ora uno oggi ( a prezzi umani) che mi soddisfi come colori e nitidezza.
Ma conviene accontentarsi , perche senno si sta male e basta.
Ps adesso mi avete messo la pulce dei ms che quando mi arriva sto li una serata a cercare il ghost con la lente :asd:
Peggio che l'erba di TW3 :asd)
fraussantin
06-06-2015, 09:01
Mi avete fatto fare nottata con gli incubi da ghost-ing :asd:
Leggevo sulle rece di quel monitor che per avere prestazioni ottimali ( in relazione a quello che é) serve attivare l'overdrive ( overvolt) ai pixel.
Ma sta cosa danneggia il monitor\ accorcia la durata oppure è tranquilla?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.