PDA

View Full Version : Migrazione dominio e problema cartelle condivise


renixx
03-06-2015, 13:07
Buongiorno a tutti,
qui mi serve davvero un esperto su DC e AD :)
In sintesi:
ad oggi la mia azienza era sotto dominio locale (es: \\100UNI) e su un file server sono presenti numerose cartelle e sottocartelle gestite attraverso i gruppi, popolati dai membri dell'Azienda.
Recentemente l'azienda ha deciso di abbandonare il dominio locale e passare a quello del nostro network aziendale (es: \\UNIEN)
Transitare le macchine non è un problema ma lo sta diventando la gestione delle cartelle condivise.
Ad esempio:
nella cartella "Amministrazione" accedeva il personale del gruppo "_ammin"... in questa cartella ve ne esiste un'altra: "economato" in cui accedeva lo stesso personale presente in "_ammin"
Ora creando nuovi gruppi nella nuova AD succede che gli utenti entrano in Amministrazione ma non vedono la cartella Economato.
Come si risolve la cosa secondo voi?
La nostra ramificazione nel file server consta di circa 50 cartelle con tantissime cartelle nidificate... non vorrei mettere mano ad ongi singola cartella per insierire manualmente ogni utente...
Grazie mille

Dane
03-06-2015, 23:13
l'hai spiegata mooooooooooooooolto alla buona. Tanto per fare un esempio 100UNI e UNIEN come li hai scritti sembrano più hostname che domini....

Indicativamente, ci deve essere un trust tra i due domini, ma dipende in che relazione sono: stessa foresta o no, sottodomini o no, ecc ecc).

Il succo del discorso è che le acl sul fileserver sono date per gli utenti del dominio A. Se utenti del dominio B cercano di accedere ad A, questo deve autenticarli ed autorizzarli (in base alle acl). Senza un trust di qualche tipo (in generale l'appartenenza ad un dominio è anche un trust) A non sa nulla degli utenti/computer di B, ne sà cosa farci quando si presentano...

L'alternativa "banale" è di cambiare dominio al fileserver e reimpostare le acl (tutte). Io non lo farei a cuor leggero. :-)
Se proprio non volete toccare le acl del fileserver mi sa che il vecchio dominio non verrà dismesso :D

In genere se viene fatta una migrazione/consolidamento tra domini la cosa viene preparata con moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolta calma per evitare problemi di questo tipo.

Quindi devi sentire chi ha fatto tale migrazione, perchè con gli elementi che hai dato qualsiasi risposta sul cosa fare sarà sbagliata al 99%.