PDA

View Full Version : Problema riconoscimento da barcode di scheda video ATI

Argonath_it
03-06-2015, 12:06
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e quindi, spero di aprire la discussione nella giusta sezione.

La mia domanda è la seguente:
è possibile riconoschere il modello di una scheda video (per portatili) solo dalle etichette e codici a barre attaccati su di essa?

Premessa (mi scuso se risulterà un pò lunghetta):
ho un Acer Aspire 5920g che, dopo anni di onorato servizio ha deciso di andare (quasi) in pensione. Ho tentato il ripristino con gli appositi dischetti, ma il pc si blocca all'apparizione del logo di windows (Vista home premium) e si riavvia. Dopo alcune prove, pare che la causa sia della scheda video, una Nvidia geforce 8600M GS. Ho provato a formattare ed installare win7 e, facendo così, il portatile funziona ancora, ma la scheda video mi viene riconosciuta come standard VGA, ed appena provo ad installare i driver corretti, si torna al loop accensione-riavvio.

Un amico, mi ha procurato una scheda video AMD ATI che ha lo stesso attacco della Nvidia (MXM II credo...), questa, quando fu smontata dal portatile originale, era funzionante, ma non sappiamo il modello nè del portatile, nè della scheda video, credendo che venisse riconosciuta direttamente dal sistema, ma così non è stato. Quello che succede è che parte tutto, schermata di avvio Acer, inizio caricamento windows, ma poi lo schermo resta nero (ma retroilluminato) e si sentono i suoni del caricamento del sistema operativo come se tutto fosse andato liscio!

Di seguito i codici delle etichette sulla scheda:

dal lato del processore: VG.82M06.002 e 8610275073
dal lato opposto: MS-V122B0806062306

Qualcuno sa risalire al modello esatto di scheda video, per capire se questa è compatibile col mio PC?

Grazie a tutti!

Mazda RX8
08-06-2015, 11:27
https://www.google.com/search?q=MS-V122B0806062306&ie=utf-8&oe=utf-8#safe=off&q=VG.82M06.002

E' una ATI Radeon HD 3650 DDR3 256MB...

Argonath_it
08-06-2015, 14:53
https://www.google.com/search?q=MS-V122B0806062306&ie=utf-8&oe=utf-8#safe=off&q=VG.82M06.002

E' una ATI Radeon HD 3650 DDR3 256MB...

Wow :eekk: :eekk: , ti ringrazio per la risposta!
Posso chiederti come hai fatto a riconoscerla?
Io ho fatto delle ricerche usando le stesse chiavi e il risultato non è mai univoco...a volte quella che riporti tu, altre volte la 3450 oppure ancora altre...

Cmq grazie ancora, sai per caso se è compatibile e come posso farla leggere al mio portatile?

Grazie ancora!

Mazda RX8
08-06-2015, 18:20
Wow :eekk: :eekk: , ti ringrazio per la risposta!
Posso chiederti come hai fatto a riconoscerla?
Io ho fatto delle ricerche usando le stesse chiavi e il risultato non è mai univoco...a volte quella che riporti tu, altre volte la 3450 oppure ancora altre...

Cmq grazie ancora, sai per caso se è compatibile e come posso farla leggere al mio portatile?

Grazie ancora!

l'ho riconosciuta dal PCB...

Per il fatto di compatibilità non saprei dirti, hai la possiblità di provare una installazione di windows pulita?

Argonath_it
10-06-2015, 07:42
l'ho riconosciuta dal PCB...

Ehm...perdona l'ignoranza...che cosa è il PCB?

Per il fatto di compatibilità non saprei dirti, hai la possiblità di provare una installazione di windows pulita?

Ho provato a farla, inserendo il dvd di win7, ho acceso il pc che mostra correttamente il logo Acer, compare il cursore lampeggiante in alto a sinistra, ma al momento in cui dovrebbe comparire la scritta che mi chiede di premere un tasto per l'avvio da cd, questa non compare e lo schermo diventa nero (si vede che è acceso, semplicemente scurisce). se premo un tasto si sente il dvd che parte per proseguire l'installazione, ma non compare nulla a video...:muro: :muro:

Argonath_it
10-06-2015, 07:54
invio una foto della scheda, giusto per...

Mazda RX8
10-06-2015, 10:34
il PCB è proprio la scheda fisica, nel tuo caso colorata di rosso...

molto probabilmente, il BIOS non permette installazioni di schede al di fuori di quella predefinita, figuriamoci un cambio anche di brand...

Argonath_it
10-06-2015, 11:15
il PCB è proprio la scheda fisica, nel tuo caso colorata di rosso...

molto probabilmente, il BIOS non permette installazioni di schede al di fuori di quella predefinita, figuriamoci un cambio anche di brand...

Grazie per la risposta! sei sempre gentilissimo...

Per il Bios, avevo fatto un aggiornamento e dovrebbe essere in grado di "leggere" un buon numero di schede video, anche diversi produttori (da sito Acer).

Da ricerche che ho fatto per immagini (seguendo il tuo esempio), compaiono diverse schede video con quel tipo di scheda (rossa con i componenti disposti come da mia immagine, etc..) alcune hanno anche processori diversi, come si fa ad identificare il modello in maniera univoca?

Mazda RX8
10-06-2015, 11:23
Grazie per la risposta! sei sempre gentilissimo...

Per il Bios, avevo fatto un aggiornamento e dovrebbe essere in grado di "leggere" un buon numero di schede video, anche diversi produttori (da sito Acer).

Da ricerche che ho fatto per immagini (seguendo il tuo esempio), compaiono diverse schede video con quel tipo di scheda (rossa con i componenti disposti come da mia immagine, etc..) alcune hanno anche processori diversi, come si fa ad identificare il modello in maniera univoca?

Si fa tramite i codici che hai postato! Inoltre un mio amico qualche anno fa aveva lo stesso tuo portatile e a memoria ricordo che aveva la stessa scheda video con lo stesso PCB!

Argonath_it
10-06-2015, 11:36
Si fa tramite i codici che hai postato! Inoltre un mio amico qualche anno fa aveva lo stesso tuo portatile e a memoria ricordo che aveva la stessa scheda video con lo stesso PCB!

capisco, quindi, forse l'aveva già sostituita, perchè di serie il mio portatile monta una Nvidia geforce 8600M GS...

dunque posso sperare che sia compatibile e devo ""solo"" capire come fargliela "digerire"!

Qualche consiglio?

Mazda RX8
10-06-2015, 13:10
capisco, quindi, forse l'aveva già sostituita, perchè di serie il mio portatile monta una Nvidia geforce 8600M GS...

dunque posso sperare che sia compatibile e devo ""solo"" capire come fargliela "digerire"!

Qualche consiglio?

Scusami, errore mio, volevo dire un portatile che aveva la stessa scheda video con lo stesso PCB! Non lo stesso tuo portatile... chiedo venia...:stordita:

Argonath_it
11-06-2015, 09:56
Scusami, errore mio, volevo dire un portatile che aveva la stessa scheda video con lo stesso PCB! Non lo stesso tuo portatile... chiedo venia...:stordita:

...peccato, ci avevo sperato...
Cmq ho fatto una piccola ricerca con le informazioni che mi hai dato e in tutti i siti che ho visitato, quella sceda video risulta compatibile col mio portatile e basterebbe solo un aggiornamento del bios per fargliela "digerire"...
ma anche dopo l'aggiornamento...niente....che posso fare? ci sono settaggi da fare?

Mazda RX8
11-06-2015, 12:04
...peccato, ci avevo sperato...
Cmq ho fatto una piccola ricerca con le informazioni che mi hai dato e in tutti i siti che ho visitato, quella sceda video risulta compatibile col mio portatile e basterebbe solo un aggiornamento del bios per fargliela "digerire"...
ma anche dopo l'aggiornamento...niente....che posso fare? ci sono settaggi da fare?

Quando si accende il logo acer riesci ad entrare nel BIOS?

Argonath_it
11-06-2015, 13:26
Quando si accende il logo acer riesci ad entrare nel BIOS?

Si, ci riesco tranquillamente e alla voce gpu, riconosce una ATI...

Mazda RX8
11-06-2015, 13:52
Si, ci riesco tranquillamente e alla voce gpu, riconosce una ATI...

Hai modo di provare un live CD di ubuntu?

Argonath_it
14-06-2015, 22:06
Hai modo di provare un live CD di ubuntu?

L'ho fatto con la scheda precedente...ho fatto questo:

Ho avviato il portatile con una distribuzione live di ubuntu (la 14.04).
Scegliendo la modalità "Boot Live System":
il portatile carica il sistema, ma purtroppo lo schermo diventa nero con grossi quadrati pieni bianchi che sembrano formare "serpenti zigzaganti" dall'alto verso il basso (chiedo scusa se non riesco a decrivere meglio il fenomeno), però si sentono i rumori del sistema in sottofondo, quindi pare averlo caricato.

Scegliendo la modalità "Boot Live in Safe Graphics mode":
il portatile carica tutto e tutto funziona come dovrebbe, effetti grafici compresi e nessun artefatto a video.

Con l'altra (quella sostitutiva) non ricordo, ma ci proverò di nuovo e ti faccio sapere.
Grazie ancora!

Mazda RX8
15-06-2015, 00:27
L'ho fatto con la scheda precedente...ho fatto questo:

Ho avviato il portatile con una distribuzione live di ubuntu (la 14.04).
Scegliendo la modalità "Boot Live System":
il portatile carica il sistema, ma purtroppo lo schermo diventa nero con grossi quadrati pieni bianchi che sembrano formare "serpenti zigzaganti" dall'alto verso il basso (chiedo scusa se non riesco a decrivere meglio il fenomeno), però si sentono i rumori del sistema in sottofondo, quindi pare averlo caricato.

Scegliendo la modalità "Boot Live in Safe Graphics mode":
il portatile carica tutto e tutto funziona come dovrebbe, effetti grafici compresi e nessun artefatto a video.

Con l'altra (quella sostitutiva) non ricordo, ma ci proverò di nuovo e ti faccio sapere.
Grazie ancora!

Prova con questa scheda e fammi sapere!

Argonath_it
17-06-2015, 07:45
Prova con questa scheda e fammi sapere!

Ciao, allora, ho provato, ma mi succede quello che succedeva quando ho provato a fare l'installazione pulita di windows...

inserendo il dvd di Ubuntu, ho acceso il pc che mostra correttamente il logo Acer, compare il cursore lampeggiante in alto a sinistra, ma al momento in cui dovrebbe comparire la scelta del tipo di avvio da cd, questa non compare e lo schermo diventa nero (si vede che è acceso, semplicemente scurisce). se premo un tasto si sente il dvd che parte per proseguire nel caricamento...:cry: :cry: :cry: