PDA

View Full Version : Installazione Windows 8.1 - errore "nessuna partizione"

Ldmx
03-06-2015, 10:02
Salve a tutti, sto provando ad installare su di un vecchio hd sata che ho provveduto a collegare come unico disco. Partendo da una installazione da usb seleziono "installazione personalizzata" e nella schermata successiva ho provveduto ad eliminare le partizioni esistenti e selezionare "avanti". Mi da l'errore "nessuna partizione valida..". Ho provato a crearne una nuova, a formattare "veloce", a ricancellare e ricreare la partizione...crearne due....ma niente, sempre stesso errore. :muro:

:help: :help:

alecomputer
03-06-2015, 10:46
Dovresti provare a formattare il disco utilizzando qualche altro programma di masterizzazione come ad esempio g-parted .
Controlla che il disco sia settato in mbr , quindi crea una partizione in ntfs .

Ldmx
03-06-2015, 11:03
Grazie della risposta, proverò, ora come ora non ho diritti di amministrazione e non posso installare nulla nel sistema in uso...magari provo con ubuntu. Assurdo che arrivati a win 8.1 ancora non ci sia una gestione dei dischi automatica, quando uno vuole comunque resettare tutto su di un hd, ed installare, mah !

Lamak3
03-06-2015, 19:20
Mi sono trovato nella stessa situazione (su un pc portatile con 2 Hard Disk, uno dei quali SSD, e 12 GB di RAM) e non c'è stato verso di installare Windows 8.1 Pro, da pendrive.
Non mi era mai successo una cosa simile, se non con un Win 7, dove però risolsi creando una partizione da 500 MB nel disco previamente cancellato e installando il SO sulla predetta piccola partizione, che fu espansa automaticamente con l'avanzare della procedura.
Per Win 8.1 Pro, ho provato su altre porte usb; creata altra pendrive bootabile; nella fase preliminare della installazione cancellato l'intero disco e tentate tutte le opzioni possibili (Delete,Format,New..); ripetuta la cancellazione dell'intero disco tramite Acronis Disk Director prima di installare da pendrive...nulla da fare, sempre lo stesso avviso ""non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. Per ulteriori informazioni, vedi i file di log del programma di installazione.""
Dopo averle provate tutte, mi sono rassegnato a installare da DVD, solo così è andato senza nessun intoppo.

Ldmx
04-06-2015, 14:53
Mi sono trovato nella stessa situazione (su un pc portatile con 2 Hard Disk, uno dei quali SSD, e 12 GB di RAM) e non c'è stato verso di installare Windows 8.1 Pro, da pendrive.
Non mi era mai successo una cosa simile, se non con un Win 7, dove però risolsi creando una partizione da 500 MB nel disco previamente cancellato e installando il SO sulla predetta piccola partizione, che fu espansa automaticamente con l'avanzare della procedura.
Per Win 8.1 Pro, ho provato su altre porte usb; creata altra pendrive bootabile; nella fase preliminare della installazione cancellato l'intero disco e tentate tutte le opzioni possibili (Delete,Format,New..); ripetuta la cancellazione dell'intero disco tramite Acronis Disk Director prima di installare da pendrive...nulla da fare, sempre lo stesso avviso ""non sono riuscito a creare una nuova partizione o a individuarne una esistente. Per ulteriori informazioni, vedi i file di log del programma di installazione.""
Dopo averle provate tutte, mi sono rassegnato a installare da DVD, solo così è andato senza nessun intoppo.

Credo di essere nella tua stessa situazione. Ho provato anche con il prompt dei comandi (shift+f10) usando diskpart di windows come da msdn (https://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh825677.aspx):

select disk 0
clean
create partition primary size=350
format quick fs=ntfs label="System"
assign letter="S"
create partition primary
format quick fs=ntfs label="Windows"
assign letter="W"
exit

Niente da fare, sempre stesso errore :muro: !

Questa sera vedo se riesco a rimediare un dvd e ci masterizzo Win8...speriamo almeno di riuscire come hai fatto te. Grazie per ora.

Ldmx
10-06-2015, 09:19
Non ho ancora provato con il dvd, ma non mi do pace su quel l'errore...e mi sembra anche strano che si risolva partendo da dvd...ma proverò.
Nel frattempo ho provato anche con un altro vecchio hd, questa volta pata, e mi da lo stesso identico problema "nessuna partizione valida.."

A nessuno viene un'idea :help: :help: ?

x_Master_x
10-06-2015, 09:25
Cambia pendrive, è già capitato altre volte che alcuni modelli non siano pienamente compatibili con l'installazione di Windows e diano errore durante le fasi di preparazione del disco. Il DVD invece è sempre un punto di partenza uguale per tutti.

Ldmx
10-06-2015, 09:56
Ma la stessa pennetta ed installazione l'ho già usata su altri due pc e tutto è filato liscio...perchè mai si deve bloccare sulla selezione del disco proprio non lo capisco. Ho appena provato ad usare gli script di preparazione dei dischi versione "bios" e non uefi, sia nella versione "simple"

select disk 0
clean
assign letter="S"
create partition primary
assign letter="W"
exit

che "recommended"

select disk 0
rem == CreatePartitions-BIOS.txt ==
rem == These commands are used with DiskPart to
rem create three partitions
rem for a BIOS/MBR-based computer.
rem Adjust the partition sizes to fill the drive
rem as necessary. ==
select disk 0
clean
rem == 1. System partition ======================
assign letter="S"
active
rem == 2. Windows partition =====================
rem == a. Create the Windows partition =======
create partition primary
rem == b. Create space for the recovery image
shrink minimum=15000
rem ** Note, adjust the size to match
rem the size of the recovery image.
rem == c. Prepare the Windows partition ======
assign letter="W"
rem == 3. Recovery image partition ==============
create partition primary
format quick fs=ntfs label="Recovery image"
assign letter="R"
set id=27
list volume
exit

Ma niente, sempre stesso errore. Ho provato a cercare anche il log dell'installazione ma non lo trovo...l'errore dice di controllare il log di installazione per maggiori dettagli, ma sulla pennetta file creati alla data odierna non ne trovo...:doh:

Per precisione la scheda madre è una Asus M2N-VM/S

x_Master_x
10-06-2015, 11:18
I file .log non sono sulla pendrive ma ad esempio in X:\Windows\Sources\Panther\setuperr.log
Puoi accedere ai file tramite CMD durante il setup, sai già come richiamare la console.

Ldmx
10-06-2015, 14:04
Trovati i files di log sul volume temporaneo dell'installazione "X:". Purtroppo il Setuperr.log è vuoto e il setupact.log contiene questo:

2015-06-10 14:43:02, Info UI Determining whether we should run ConX or legacy setup
2015-06-10 14:43:02, Info UI Running WinPE. Continue to run legacy setup
2015-06-10 14:43:02, Info UI Determining if we are in WDS/Unattend mode
2015-06-10 14:43:03, Info UI No need to hide autorun
2015-06-10 14:43:03, Info [0x0a000a] UI Autorun:Autorun core successfully initialized!!!
2015-06-10 14:43:03, Info [0x0a000b] UI Autorun:Autorun UI successfully initialized!!!
2015-06-10 14:43:03, Warning UI CLanguages::v_InitLanguage - Failed to load en-US resources with error 2. Will load fallback binaries
2015-06-10 14:43:03, Info UI AppWindow has layout style 0
2015-06-10 14:43:03, Info UI NavWindow has layout style 0
2015-06-10 14:43:03, Warning [0x0a0180] UI Failed to change the UI language to it-IT.
2015-06-10 14:43:03, Warning UI CLanguages::v_InitLanguage - Failed to load en-US resources with error 2. Will load fallback binaries
2015-06-10 14:43:03, Info [0x0a011c] UI WizardDialogPost::SetActive
2015-06-10 14:43:06, Info [0x0a018b] UI User selected the language it-IT for installation.
2015-06-10 14:43:06, Info [0x0a0190] UI User has selected the locale as it-IT.
2015-06-10 14:43:06, Info [0x0a0191] UI User has selected the keyboard type as 0410:00000410.
2015-06-10 14:43:06, Info [0x0a0134] UI Accepting Next. Exiting Page Installazione di Windows.
2015-06-10 14:43:06, Info UI Entering Page Installazione di Windows.
2015-06-10 14:43:06, Info [0x0a011c] UI WizardDialogPost::SetActive
2015-06-10 14:43:07, Info [0x0a018e] UI Passing command line parameter ("X:\Sources\setup.exe /HideWelcome /uilanguage:it-IT /targetlanguage:it-IT /Targetinputlocale:0410:00000410 /Targetuserlocale:it-IT /HideOOBELangPage:TRUE") to IBS.

x_Master_x
11-06-2015, 08:55
E' Setuperr.log che contiene gli errori, l'altro è inutile. Credo che per te sia arrivato il momento di provare con il DVD, giusto per appurare che la procedura vada avanti.

P.S. La tua scheda madre non è proprio uscita ieri dalla fabbrica:
Provate la straordinaria potenza offreta dalle ultimissime CPU dual-core! :asd:

Erano ancora gli albori delle pendrive avviate al boot. Se non l'hai ancora fatto, aggiorna all'ultimo BIOS disponibile

Ldmx
11-06-2015, 11:18
Certo, molto probabile sia un problema di bios, grazie per la dritta.

Ho scaricato l'ultimo bios ed ho aggiornato...l'aggiornamento è andato a buon fine e si è riavviato. Purtroppo al riavvio si è bloccato con la scritta "copying hdcpkey from eeprom...do not turn off. ." ed è rimasto così per mezz'ora. Allora ho provato a spegnere e riavviare ma la situazione non cambia :doh:

x_Master_x
11-06-2015, 12:22
Leggo dal sito ASUS riguardo alla tua scheda madre ( cosa che avresti dovuto fare tu :D ) che dovresti avere un CD/Utility chiamata ASUS CrashFree per il ripristino del BIOS alla versione originale. Altrimenti smonti il PC, togli la batteria tampone per X minuti e infine sposti il jumper per resettare il BIOS ( vedi "Clear CMOS" o simili per tutti i dettagli )

Una volta ripristinato riprovi l'aggiornamento, magari per "gradi" non mettendo direttamente l'ultimo.

Ldmx
11-06-2015, 13:28
Già provato il Clear CMOS, ma avevo poche speranze perché l'aggiornamento è andato a buon fine e poi si è bloccato al riavvio...io ho premuto subito canc per entrate nel bios ed è rimasto bloccato. Il cd Asus non cell'ho perché il pc non è mio, si potrà scaricare dalla Asus spero. Potrebbe risolvere anche se sono in una situazione proprio di bios corrotto ?

x_Master_x
11-06-2015, 14:12
Non vorrei farti peggiorare la situazione ma secondo me dovresti sollevare il chip EEPROM ( se non è saldato ovviamente ) e rimetterlo, un po' come se fosse la batteria tampone ma in questo caso è una operazione più delicata quindi procedi solo se ti senti sicuro, troverai alcune guide online sull'argomento in caso ti dovessero servire.

Ldmx
11-06-2015, 16:32
Ho paura di aver fatto un danno irreparabile, in effetti la motherboard è una M2N-VM/S e non M2N-VM. Il PC è un preassemblato Olidata, avranno fatto una versione speciale e io ci ho caricato un bios non compatibile...ora hai voglia a resettare il bios, sempre un bios sbagliato rimane. Non riesco nemmeno a trovare il bios giusto dalla Asus...e comunque non saprei proprio come fare a caricarlo visto che si blocca sul post del bios e certo non legge nulla ne dal lettore ottico o dalla usb....bravo che sono :doh: :doh: :doh:

x_Master_x
11-06-2015, 21:17
Di solito, dalla mia esperienza, in caso si aggiorni il BIOS con un modello diverso rispetto alla MB in uso il PC non parte proprio più, nessuna fase di boot ma solo una schermata nera come se non ci fosse alimentazione, tanto per rendere l'idea. La tua situazione mi sembra diversa, in ogni caso a parte ciò che ti ho già detto a proposito del chip EEPROM non c'é molto altro da fare, tipo il Boot Block.

Ldmx
12-06-2015, 06:45
Ma scusami, togliendo la eeprom che otterremmo ? Non credo torni al bios originale...

x_Master_x
12-06-2015, 08:15
Certo che no ma nel caso fosse un'aggiornamento andato male...
[Problem]Flashed latest BIOS and now I can't boot. HELP! (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?SLanguage=en-us&id=20140216074804780)

Ldmx
12-06-2015, 08:44
Purtroppo è andato a buon fine il caricamento del bios, il post con la schermata aggiornata lo fa...si blocca con l'errore che dicevo. Sto vedendo le schede per caricare i bios. .ma non sarei nemmeno certo di trovare il bios giusto. Altrimenti se qualcuno ha una m2n-vm buttata da qualche parte...magari di Roma :help: . Ho anche messo un annuncio sul mercatino.