PDA

View Full Version : Scheda video per office - basso consumo, silenziosa, dual monitor, itx

Nemolo
03-06-2015, 08:28
Devo scegliere la scheda video da montare su un high-end office pc. La cfg sarà un mini ITX in un case Elite 130, che supporta comunque schede video "lunghe", visto che può contenere anche una 5870 che è tra le più lunghe.

Il resto dei componenti sarà all'incirca questo:

Case Cooler Master Elite 130 Mini-ITX
Alimentatore 550W
Scheda Madre H97M Mini-ITX
CPU i5-4690
RAM 16GB
Hard Disk Interno 3.5" 1TB
SSD 256GB

Sulle prime avevo optato per una:

VGA MSI nVidia GTX 960 2GD5 Core 1127MHz / 1178MHz Memory GDDR5 2GB HDMI DP

Ma poi ripensandoci visto che comunque non ci dovrò giocare, sarebbero stati 200 € buttati...

Preciso che non dovrò fare editing video su questo pc.

Grazie

celsius100
03-06-2015, 10:07
Ciao :)
ma che programmi gireranno su questo htpc?

Nemolo
03-06-2015, 11:56
Difficile prevedere tutti i programmi che ci gireranno.

Nasce come pc per sviluppare/lavorare/un po' di photoshop, ma si sa mai cosa ci potrebbe finire sopra.

Il budget è diciamo ~ 100 €, quello che mi premeva è che fosse silenziosa e a basso consumo perché il pc starà quasi sempre acceso.

Poi che non si incricchi se ho firefox aperto con una 20 di tab con tanti youtube accesi e siti pesanti, e nel contempo photoshop aperto con un psd da 200MB+ e nel mentre altri programmi, magari un film @ 1080p.

celsius100
03-06-2015, 17:38
X i case silenziosi dai un'occhiata ad antec, bitfenix, xigmatek, lian li e fractal, xke gli elite sono buoni case di fascia media ma nn ce nulla che li renda silenziosi
in compenso puoi risparmiare sulla cpu, ci sono i5 più convenienti, tanto come prestazioni vanno tutti pressapoco uguali, volendo se sale troppo la spesa su caee e dissipatore silenziosi ci si può mettere anche 8gb di ram x cominciare
sulla vga ci sarebbe da vedere il case esatto, cmq in linea di principio vedrei fra le R7 260X, ad esmepio MSI o Asus
x l'alimentatore basta un CM V450S o un be quiet L8 500W :)

Nemolo
03-06-2015, 19:00
Ero in crisi per la sk video e tu mi ribalti tutta la config :D mi è venuto quasi un infarto :(

celsius100
03-06-2015, 22:30
eheh mi spiace :D hai parlato di pc silenizoso e a quel pc c'era poco da fare, o si e abituati ad avere un trattore (come molti in casa cmq) :D e allora risulterà accettabile oppure sarà un po rumoroso senza quelle modifiche

Nemolo
03-06-2015, 22:42
premesso che dopo aver avuto il trattore della ATI XFX 5870 XT credo che ogni altro componente risulti essere da giardino zen.

il resto dei componenti penso siano accettabili, l'alimentatore è o sarà o pensavo sarebbe stato un Corsair RM550, non proprio una cinesata speravo che fosse silenzioso.

come dissipatori non ho voglia di mettere liquido o altro, oltretutto non ci farò overclock, mi tengo il dissi default intel.

mi preoccupava più la sk video con quei ventoloni, ma alla fine, non giocandoci credo che stia sempre a basso regime. quelle con didssi passivo sono troppo low level altrimenti sarebbe stato il top

celsius100
03-06-2015, 23:35
ti serve anceh un case, il dissipatore standard di solito a chi cerca silenziosità nn va bene nel 90% dei casi, poi cmq e soggettiva la cosa, ce ci sopporta ed e abituato ad altro di peggiore :D
x la vga, la R7 direct cu e una delle meglio dotate dal punto di vista architetturale del dissipatore con temp basse e di serie e gia ababstanza silenizosa, poi cmq si può settare un profilo ad hoc x le ventole volendo
gli RM si sono sicurametne molto silenizois, qualità-prezzo sono un po cari x quel ceh danno però, se lo trovi ad un prezzo conveniente cmq può andare bene

Nemolo
04-06-2015, 17:22
dopo vari dubbi, ho deciso di non prenderla per ora, mi arrangio con la integrata e la ciulo da altri pc, la 5870 o una r9 270x

per la cpu dicevi che è esagerata in quanto i5 e quindi passare ad un i3? oppure il modello di i5?

celsius100
04-06-2015, 19:23
diepnde da quanto fotoritocco si fa
se parlaimo di robe semi-professionali allora un I5 piu una buona vga dedicata sono consigliate, x lavori amatoriali sarebbe gia tanto usare un A8/10 (con un A10 e delle ram veloci si potrebbe anceh evitare anche di montare una vga dedicata, in quanto la gpu integrata va all'incirica come una R7 250X) o un pentium G (anche l'I3 ma in genere e più caro e nn fa la differenza in prestazioni)