PDA

View Full Version : E' Carrizo la nuova APU di AMD per i sistemi notebook

Redazione di Hardware Upg
03-06-2015, 05:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/e-carrizo-la-nuova-apu-di-amd-per-i-sistemi-notebook_57487.html

AMD annuncia la APU di sesta generazione, specifica per sistemi notebook, sino ad oggi nota con il nome di Carrizo. Molte le novità implementate, a partire dal design che per la prima volta è di tipo system on a chip

Click sul link per visualizzare la notizia.

corvazo
03-06-2015, 08:59
Quindi manca un northbridge che viene integrato nella APU oppure ho capito male... tutto buono anche se a 28, ma ci si aspettava qualcosa del genere lo scorso anno

BulletHe@d
03-06-2015, 09:13
il northbridge (controller RAM e bus PCI) è da tempo in pratica già integrato, per essere definito SoC significa che anche il Southbridge (tutto il reparto I/O) in questa incarnazione è stato integrato nella APU

corvazo
03-06-2015, 09:51
Sí, intendevo ad ogni modo il chip che integra I controller sata, usb, e forse quello audio... speriamo solo non li montino su notebook con schermi scadenti

emish89
03-06-2015, 09:55
http://www.interfans.org/wp-content/uploads/Juan-Pablo-Carrizo-Inter.jpg

ok scusate :D

Vash_85
03-06-2015, 10:01
Vedremo se uscirà qualche modello di "ultrabook" interessante, visto che a parte che con trinity nel 2012, di piattaforme ultrathin con su amd non se ne trovano.

deidara80
03-06-2015, 11:23
Vedremo se uscirà qualche modello di "ultrabook" interessante, visto che a parte che con trinity nel 2012, di piattaforme ultrathin con su amd non se ne trovano.

penso che come efficienza energetica non ci sia paragone con Broadwell
non ce lo vedrei in un ultrabook

Vash_85
03-06-2015, 11:41

Con i so che uso l'integrata intel non è adatta, artefatti e glich a manetta.:doh:
E non ho voglia di svenarmi per un ultrabook con vga dedicata.

walter sampei
03-06-2015, 13:16
decodifica hevc con che limiti? a 8 o 10 bit per canale? risoluzione? e decodifica completa dentro il sistema uvd, oppure (come sembra per broadwell) una modalita' ibrida?

se riesce a fare 4k, in decodifica completa, con 10 bit per canale potrebbe essere molto, molto, molto interessante... :)

genesi86
03-06-2015, 14:02

Non ne sarei così sicuro, da un anno a questa parte le APU hanno un'efficienza molto alta e di certo queste nuove soluzioni lo saranno ancor di più.
Del resto l'ultrabook dal quale scrivo è del "lontano" 2011 e adotta un i5 SB con TDP di 17W.

Sawato Onizuka
03-06-2015, 14:11
decodifica hevc con che limiti? a 8 o 10 bit per canale? risoluzione? e decodifica completa dentro il sistema uvd, oppure (come sembra per broadwell) una modalita' ibrida?

sia broadwell (6200) che gtx 960 (purevideo 9) usano tale modalità ibrida per il decoding di HEVC e VP9. Carrizo pare abbia un blocco dedicato al decoding col nuovo UVD 6 pertanto sia la PRIMA soluzione completamente nativa a supportare HEVC pienamente in hardware anche 4K 60fps. Tuttavia NIENTE VP9 con Carrizo :eek: :stordita: stando alle 'slide' ufficiali.

Skylake promette le vere novità sul lato multimediale :read:

walter sampei
03-06-2015, 14:31
sia broadwell (6200) che gtx 960 (purevideo 9) usano tale modalità ibrida per il decoding di HEVC e VP9. Carrizo pare abbia un blocco dedicato al decoding col nuovo UVD 6 pertanto sia la PRIMA soluzione completamente nativa a supportare HEVC pienamente in hardware anche 4K 60fps. Tuttavia NIENTE VP9 con Carrizo :eek: :stordita: stando alle 'slide' ufficiali.

Skylake promette le vere novità sul lato multimediale :read:

grazie... speriamo che aggiungano vp9 in qualche sua evoluzione :(

skylake cosa avra' di piu'? vantaggi e svantaggi?

Saeba Ryo
03-06-2015, 14:35
Tutto molto bello, ma ancora niente USB 3.1 type C e nuovi driver... Tra l'altro mai una volta che menzionino quali player video servono per sfruttare la decodifica in hardware... Bello che l'hardware ci sia ma senza il software...

walter sampei
03-06-2015, 14:39
Tutto molto bello, ma ancora niente USB 3.1 type C e nuovi driver... Tra l'altro mai una volta che menzionino quali player video servono per sfruttare la decodifica in hardware... Bello che l'hardware ci sia ma senza il software...

ottimo spunto.

penso che il classico mpc-hc ce la faccia, quello macina tutto, dalla radeon 3200 alle ultime gtx 9x0...

marchigiano
03-06-2015, 14:55
512 shaders e ram 2133 su notebook... la ddr4 la supporta?

ottimo spunto.

penso che il classico mpc-hc ce la faccia, quello macina tutto, dalla radeon 3200 alle ultime gtx 9x0...

a proposito... come mai in full screen mpchc mi stuttera un po specie quando ci sono dei panning? mi tocca cambiare l'impostazione direct3d ma preferirei lasciare com'è... soluzioni?

Sawato Onizuka
03-06-2015, 15:16
skylake cosa avra' di piu'? vantaggi e svantaggi?

come Carrizo e molti SoC mobile, un vero blocco fisico e/o pipeline apposite per la decodifica dei flussi = piena accelerazione.

Tra l'altro mai una volta che menzionino quali player video servono per sfruttare la decodifica in hardware...Bello che l'hardware ci sia ma senza il software...

su testate estere è stato menzionato PowerDVD :doh: usato durante la pre-presentazione di Carrizo.

quello è solo il programma :asd: se non parliamo di renderer e filtri è come solo parlare della carrozzeria di una macchina

walter sampei
03-06-2015, 16:32
512 shaders e ram 2133 su notebook... la ddr4 la supporta?

a proposito... come mai in full screen mpchc mi stuttera un po specie quando ci sono dei panning? mi tocca cambiare l'impostazione direct3d ma preferirei lasciare com'è... soluzioni?

siamo ot, cosa intendi per panning? provato a cambiare renderer o aggiornare? personalmente sono rimasto alla 1.6.8.

come Carrizo e molti SoC mobile, un vero blocco fisico e/o pipeline apposite per la decodifica dei flussi = piena accelerazione.

su testate estere è stato menzionato PowerDVD :doh: usato durante la pre-presentazione di Carrizo.

quello è solo il programma :asd: se non parliamo di renderer e filtri è come solo parlare della carrozzeria di una macchina

beh, mpc-hc se non erro fornisce tutto: renderer, filtri e player :) comunque interessante il concetto della piena accelerazione.

vp9 quanto e' diffuso/utile? prospettive di crescita futura?

unnilennium
03-06-2015, 17:39
personalmente ho ancora un eeepc con atom 3600.. una chiavica, ma ha ancora una bella batteria,e per portarlo appresso è ancora un ottimo compagno di viaggio... ho visto i vari tablet con windows, o simili, con 32gb di emmc, ma non mi sono sembrati degni, la tastiera mi servirebbe per scrivere... nel caso...
aspetto che esista un thinkpad da 11 pollici con questa cpu, e vediamo a che prezzo si trova, esiste il modello con kabini, ed ha un prezzo interessante, ma se escono nuovi modelli posso anche aspettare.... mi accontento, tanto la scimmia esiste, ma gli euri non abbondano:mc:

ciocia
03-06-2015, 19:39
Interessante, ma a quando i primi notebook?
Se entro metà luglio mi potrebbe interessare, per settembre non saprei...

03-06-2015, 22:24
Ma cosa ve ne fate di un decoder hardware ? (con tutte le limitazioni del caso)

walter sampei
03-06-2015, 23:09
Ma cosa ve ne fate di un decoder hardware ? (con tutte le limitazioni del caso)

riduce i consumi di un bel tot.

quando ho preso il mio portatile, un hp 6735s, ho preso la versione basissima con il sempron. poi gli ho cambiato ram, cpu e processore e ci ho fatto un gran bel giocattolino spendendo uno sputo :D ma comunque, anche con il sempron, mi potevo guardare filmati hd senza nessun problema.

all'epoca avevo una ragazza a desenzano, due ore di treno. e, per lavoro, dovevo guardarmi certi filmati, anche in hd. tutti mi prendevano in giro perche' avevo un misero sempron, ma ce la facevo eccome. li vedevo fluidi senza la minima piega, e la batteria mi durava quanto basta. ho visto gente con i vari c2d e gma 965 o x3100 bestemmiare perche' loro dovevano usare il decoding via sw, con le limitazioni del caso (solo dalla 4500 hd le intel hanno iniziato a supportare veramente la decodifica hd)

tuttodigitale
04-06-2015, 15:27

Le cpu Broadwell non saranno certo tutte uguali. Però sulla carta Carrizo potrebbe riproporre le stesse prestazioni per watt di haswell, ovvero soluzioni che Intel che solo un anno fa vendeva ad oltre 500 euro per lotti di 1000, con una gpu decisamente superiore.
Poi attenzione, tu parli di prestazioni per watt lato x86, ma dubito che in sistemi del genere il contributo di hardware dedicato sia trascurabile quando si parla di consumi.