PDA

View Full Version : FORMATTAZIONE E REINSTALLAZIONE PULITA VISTA


Markk015
02-06-2015, 23:11
Ciao :)
Ho un poratile acer aspire 5710 con Windows vista home premium che ultimamente si blocca spesso e vorrei formattare e reinstallare tutto...
Per fare ciò avrei 2 dvd di recovery forniti assieme al pc ma la mia idea era quella di eseguire un' installazione pulita (quindi senza sw trial, acer empowering ecc...) quindi volevo scaricare un ISO di vista da internet.
Il mio primo problema è che l'Iso di Vista non è disponibile dal sito della Microsoft, perciò l ho douvuto scaricare da 1 altro sito...
Poi successivamente dovrei installare i driver, ho dato un okkio sul mio modello nel sito della Acer ma penso ke non debba installarli proprio tutti (es. ce ne son di 3 tipi sotto categoria Wireless Lan e Camera...)
Ho provato con rilevamento automatico hw e mi è venuto fuori:
BLUETOOTH:ATHEROS
TELECAMERA:SUYIIN
SCHEDA RETE:BROADCOM:
MODEM: CONNEXTAN
VGA:INTEL
LAN:INTEL

Peccato che tra le possibilità del 5710 ad esempio di bluetooth c'è solo WNC e Modem FOXCONN... E tipo il Chipset e audio perchè non me li ha rilevati?????
Quindi le mie domande sono:
a) gli iso scaricabili da siti non ufficiali sono di solito attendibili? O Mi conviene usare i dvd di recovery nonostante tutti quei sw inutili ke mi fanno rallentare il pc?
b)come faccio a scegliere i driver da installare? e con ke ordine li installo???
grazie :)

ThesSteve87
04-06-2015, 19:49
a) le ISO che trovi in rete non sono del tutto lecite e spesso contengono softwares fatti per aggirare l'attivazione o altre modifiche, ma in linea di massima non sono nocivi (ma solo illegali :D anche se avendo una licenza, hai diritto a possedere una copia del sistema)

b) trovi diversi driver per la stessa periferica perché lo stesso modello di computer può venire prodotto in diverse varianti con hardware diverso, es. una con la fotocamera suyin e una con la chicony etc.

per sceglierli basta che vai in pannello di controllo > gestione dispositivi e controlli in ognuno il produttore del driver cliccando di destro e scegliendo proprietà > driver, ovviamente questo solo per quelle periferiche per cui è presente più di un driver; poi l'ordine con cui li installi non è importante

ezio
08-06-2015, 12:06
a) le ISO che trovi in rete non sono del tutto lecite
.