PDA

View Full Version : [SERIE TV] Jonathan Strange & Mr Norrell


zyrquel
02-06-2015, 22:53
http://i.imgur.com/N6VnQzy.jpg

Dall'omonimo libro di Susanna Clarke ecco una nuova miniserie inglese fantasy ambientata durante le guerre Napoleoniche.

La serie, in sette parti, racconta le vicende di due maghi, Norrell e Strange appunto, fautori del ritorno alla magia nel mondo londinese e inglese dopo secoli di assenza. Norrell (Eddie Marsan) è un uomo minuto e schivo, un ricco topo da biblioteca che ha, nel corso degli anni, acquistato per la sua biblioteca personale decine di volumi sull’arte magica, diventandone egli stesso un più che bravo esecutore. Ne dà evidente prova animando le statue della sua città, York, davanti a diversi e terrorizzati testimoni del “circolo della magia”. Tutto questo convince Norrell a trasferirsi a Londra,intenzionato a poter dare, con le arti magiche, il suo contributo alle guerre napoleoniche, ma ricevendo solo mezzi sorrisi e poco credito.
Nel frattempo, reduce dalla recente perdita dell’autoritario padre, il giovane Jonathan Strange (Bertie Carvel), incontra fortuitamente un mago da baraccone, tale Vinculus (Paul Kaye) che però sembra depositario delle volontà del Re Corvo, una figura mistica, considerato il più grande mago di tutti i tempi. Vinculus annuncia a Strange che diventerà un potente mago e per provarglielo gli consegna alcune formule magiche.

jonathan-strange-mr-norrell-la-magia-torna-nella-londra-del-xix-secolo (http://thelivingnews.it/jonathan-strange-mr-norrell-la-magia-torna-nella-londra-del-xix-secolo/)

ricordo poco del libro quindi non so quanto sia fedele la serie all'opera originale, di certo qualche taglio sarà stato fatto dato che il libro era parecchio "pesante" in ogni caso le prime puntate sono ottime e non vedo cosa possa andare storto in seguito, consigliatissimo ;)