View Full Version : Dubbio su assemblaggio e acquisto online
Thevillchannel
02-06-2015, 16:25
Ciao a tutti ragazzi,
vi sottopongo la mia situazione.
A breve vorrei acquistare un desktop pc, gli obiettivi principali sono due:
- Gaming
- Video renderig (ho un canale su Youtube e faccio Let´s Play)
Ora, prima di iniziare a parlare della configurazione ottimale, devo fare un passo indietro. Vivo in Germania, e non conosco al momento negozi che possano assemblare il pc.
Volendo ho notato moltissime offerte su Amazon di PC già montati, ma dalle recensioni mi sembra di capire che spesso si tratta di macchine valide ma non troppo aggiornate, e non voglio dover comprare qualcosa per dover cambiare immediatamente la scheda video.
Che voi sappiate esistono servizi online internazionali (come potrebbe essere Amazon per la vendita e consegna) che offrano l'assemblaggio e la spedizione di un pc su misura ?
Non avrei problemi eccessivi di bugdet in caso di sovrapprezzo. Considerate che ho già mouse e sistema audio. Vorrei spendere attorno ai 800 € / 900 € per la macchina, a cui aggiungere separatamente l'acquisto di un monitor e di una tastiera da gaming.
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte ;)
A presto
Thevillchannel
02-06-2015, 16:30
Dal momento che ho aperto questo spazio ne approfitto per dare qualche informazione in più.
Non sono intenzionato a fare overclock, non mi servono prestazioni spaziali, solo una medio/alta qualità di titoli recenti.
Ho la necessità di avere molto spazio su disco (magari anche un'unità solida su cui installare Steam per migliorare i tempi di caricamento)
Una macchina capace di renderizzare / comprimere i video in tempi brevi. Ora ho un pc la cui CPU si satura quasi totalmente e impiega tantissimo tempo per elaborare i miei video.
ps: se non si fosse capito, non sono in grado di assemblare da solo la macchina. Ovviamente saprei dove collegare una scheda video o la RAM, ma non saprei montare la CPU e non vorrei rischiare danni.
Grazire ancora
celsius100
02-06-2015, 16:34
Ciao
x gli shop in germania ce ne sono diversi, x curare assemblaggio e installazione però nn sapendo chi lavora bene e chi no ti direi di andare in un engozio fisico, cosi in caso di necessità puoi fisicamente riportare il pc e vedranno loro di risolvere
a cosa vorresti giocare? risoluzione, full-hd?
nei 900 euro la licenza di windows va inclusa?
Thevillchannel
02-06-2015, 16:41
Grazie per la risposta Celsius.
Parlando di risoluzione e full HD mi trovi impreparato. Essendo un nuovo acquisto mi piacerebbe essere in grado di avere una qualità grafica superiore alla media, quindi sarei tentato di dirti full HD ad alte risoluzioni. Ma senza un monitor (ora gioco su un gaming laptop Asus) e soprattutto senza esperienza a riguardo faccio fatica ed essere più preciso.
I titoli a cui penso sono Total War: Attila, Pillars of Eternity, Europa Universalis IV, Civilization V. In futuro non escludo altri strategici con una grafica più pesante, tuttavia come avrai notato non gioco titoli con grafiche pesanti.
La licenza windows la tengo inclusa nel cap dei 900 €
Posso chiederti quali negozi online con servizio di assemblaggio conosci sul mercato tedesco ?
Grazie
celsius100
02-06-2015, 17:13
ti ho mandato PM x parlare di shop
x farti un esmepio:
AMD FX-8350
"Vishera", boxed
Auf Lager Lieferung zwischen Mi. 03. und Fr. 05. Juni 2
€ 174,90*
€ 174,90*
Microsoft Windows 8.1
64-Bit, Deutsch
€ 99,90*
€ 99,90*
XFX PRO550W
grau, 2x PCIe
Jetzt bestellen, versandfertig in 9 Tagen Lieferung zwischen Fr. 12. und Sa. 13. Juni 2
€ 59,90*
€ 59,90*
GIGABYTE GA-970A-UD3P
Sound G-LAN SATA3 USB 3.0
€ 89,90*
€ 89,90*
Samsung SH-224DB/BEBE
Blende in Schwarz, Bulk
€ 14,99*
€ 14,99*
Seagate ST1000DM003 1 TB
SATA 600, Barracuda 7200.14
€ 51,90*
€ 51,90*
Cooler Master N400
schwarz
Jetzt bestellen, versandfertig in 73 Tagen Lieferung zwischen Sa. 15. und Mo. 17. August 2
€ 44,99*
€ 44,99*
G.Skill DIMM 8 GB DDR3-1866 Kit
F3-14900CL9D-8GBSR, Sniper-Serie
€ 57,90*
€ 57,90*
SAPPHIRE VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 TRI-X OC
1x DVI-I, 1x DVI-D, 1x HDMI, 1x DisplayPort
€ 239,90*
€ 239,90*
GAM AMD DiRT RALLY Game Bundle
1
€ 0,-*
€ 0,-*
€ 834,28* ab € 9,95**
Warenwert zzgl. Versandkosten
€ 844,23 a cui aggiugnere l'assemblaggio, farebbe all'incirca i 900 euro del budget
se nello shop fisico in cui puoi andare a far assemblare il pc nn ti richeidono windows sotto forma di cd d'installazione ma gli absta una key di attivazione puoi anceh comprarla in altri shop online a rpezzi più bassi (cosi si pu mettere un ssd x il sistema oeprativo, una vga più veloce, ecc...)
I titoli a cui penso sono Total War: Attila, Pillars of Eternity, Europa Universalis IV, Civilization V. In futuro non escludo altri strategici con una grafica più pesante, tuttavia come avrai notato non gioco titoli con grafiche pesanti.
:mano: :mano: :mano: :cincin: :cincin:
credo dovrò cambiare pc per finirlo,
il mio non lo regge :muro:
Personalmente,
consiglierei forse di rivolgersi all'Amazzone . DE per prendere i singoli componenti, e poi andare fisicamente in un negozio, se ce l'hai vicino, per fartelo montare. Con massimo 50 euro te la cavi, per quanto in Germania possano essere più cari. (fermo restando che su YT ci sono una valanga di tutorial)
Così con l'Amazzone non avresti problemi di RMA.
Comprare un preassemblato è una comodità, ma perdi in qualità delle singole componenti. Costruirlo da zero richiede tempo e pazienza, ma garantisce un risultato migliore, e quindi più duraturo nel tempo.
Non ritenere un optional ma una sicura base di partenza l'SSD, come il Samsung 850 Evo (oppure Pro), un componente che non dovrebbe proprio mancare
Thevillchannel
03-06-2015, 11:04
Grazie mille per le dritte, Celsius sei stato gentilissimo ;)
A proposito dell'amazzone.. facendo un acquisto complessivo mi arriva una spedizione unica vero ?
Non l'ho mai usata per cosí tanti componenti e dal momento che non sono mai a casa immagino dovrei andare in posta a ritirare la spedizione.
Qualcuno ha avuto esperienze spiacevoli a riguardo ?
Grazie mille per le dritte, Celsius sei stato gentilissimo ;)
A proposito dell'amazzone.. facendo un acquisto complessivo mi arriva una spedizione unica vero ?
Non l'ho mai usata per cosí tanti componenti e dal momento che non sono mai a casa immagino dovrei andare in posta a ritirare la spedizione.
Qualcuno ha avuto esperienze spiacevoli a riguardo ?
Se prendi tutta roba spedita da Amazon arriva in un'unica spedizione, mai un problema con loro tranquillo ;)
Ti quoto la configurazione di Celsius molto buona, i prezzi sono nella norma direi, forse un po' alto il prezzo della cpu però il resto è ok
Thevillchannel
03-06-2015, 11:25
Se volessi alzare il budget di 100 / 150 € su quale componente mi suggeriresti di concentrarmi ?
Ricordatevi che il mio obiettivo è avere un'eccellente performance in fase di elaborazione e rendering dei video :)
Ho dimenticato una cosa importantissima, ma quin entriamo in una seconda domanda.
Ho il router il sala ma sono obbligato a tenere il PC in un'altra stanza. Ergo via cavo non posso connettermi.
Per una connessione WiFi le chiavette USB con antenna funzionano bene oppure devo considerare di comprare una scheda di rete ad hoc ?
Se volessi alzare il budget di 100 / 150 € su quale componente mi suggeriresti di concentrarmi ?
Ricordatevi che il mio obiettivo è avere un'eccellente performance in fase di elaborazione e rendering dei video :)
Scheda video sicuro, con una R9 290
Thevillchannel
03-06-2015, 11:49
Scheda video sicuro, con una R9 290
In cosa consiste l' R9 290 ? Sto dando un'occhiata e ho trovato una recensione sulla Radeon. Sembra promettente.
Ci sono marchi che invece dovrei evitare ?
In cosa consiste l' R9 290 ? Sto dando un'occhiata e ho trovato una recensione sulla Radeon. Sembra promettente.
Ci sono marchi che invece dovrei evitare ?
Forse Asus, che modelli trovi?
Thevillchannel
03-06-2015, 12:57
Forse Asus, che modelli trovi?
Guarda, ho trovato un assemblato già pronto che volendo potrei ritirare in un negozio non troppo lontano da dove sto.
ACom Ultra Gamer 470 - Intel® Core™ i5-4460 - 16 GB RAM - 1 TB HDD - DVD-Brenner - Radeon R9 290 Tri-X OC - USB3.0 - 630 Watt
Microsoft Windows 8.1 Professional - Lizenz und Medien - 1 PC - OEM - DVD - 64-bit - Deutsch
Unico neo il prezzo: 1150 € (IVA al 19% inclusa. Unica cosa positiva di fare l`acquisto in germania lol)
Vado un po' oltre budget e non sono in grado di capire se sto pagando solo il negozio o anche la qualità.
Al momento mi fido molto di più di quello che leggo nel forum (e di Celsius, che è stato gentilissimo).
Qualcuno di voi mi sa dire se il rapporto qualità prezzo di questo negozio è buono ? vi fornisco anche altri due esempi in una fascia di prezzo più vicina al mio budget:
Esempio 1) 899 €
ACom Ultra Gamer 510 V3 - Win 8.1 Pro - Intel® Core™ i5-4460 - 8GB RAM - 1TB HDD - DVD-Brenner - Radeon R9 270 - USB 3.0 - 630 Watt
(in questo caso mi devo comprare e montare a casa un HD SSD perché non mi sembra incluso)
Esempio 2) 999 €
ACom Frühjahrs Gaming Special 2015 - Intel® Core™ i5-4460 - 8 GB RAM - 1TB HDD + 128 GB SSD - DVD-Brenner - GeForce GTX 970 - USB 3.0 - 630 Watt
Esempio 3) 939€
ACom Ultra Gamer AMD 460 V3 - Win 8.1 Pro - AMD FX 8350 Black Edition - 8 GB RAM - 1 TB HDD - DVD-Brenner - Radeon R9 280 - USB3.0 - 530 Watt
Il problema di questi pre-assemblati è che come leggi anche tu non si sa che modelli di alimentatore ci sia (e di solito non è tutta sta gran cosa), continuo a consigliarti quello che ha proposto Celsius.
Thevillchannel
03-06-2015, 15:14
Il problema di questi pre-assemblati è che come leggi anche tu non si sa che modelli di alimentatore ci sia (e di solito non è tutta sta gran cosa), continuo a consigliarti quello che ha proposto Celsius.
A dire il vero sono io che ho "peccato" di superficialità e mi sono perso le pagine con le schede tecniche.
Immagino che non si possa fare copia incolla del link (altrimenti sarebbe pubblicità giusto?) ma posso mostrarti i modelli di questo gaming pc di cui parlavo:
) 3.2 GHz CPU ProzessorIntel Core i5 4460 - 4 Kerne - 6 MB Cache
)16 GB RAM Arbeitsspeicher DDR3-1600 MHz 2 x 8192 MB RAM
)RADEON R9 290 4 GB GDDR5 Grafikkarte RADEON R9 290 Tri-X OC (UEFI) - Radeon R9 290 - 4 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 - 2 x DVI, HDMI, DisplayPort
) 1 TB HDD Festplatte (Hard Disk) 1000 GB SATA-600 - 7200 rpm - 64 MB Puffer
)DVD±RW Laufwerk (+R DL) / DVD-RAM 24x / 24x / 12x
) Cardreader Kartenleser nicht im Lieferumfang (capisco che non c`è il Cardreader.. che non so cosa sia)
)MSI Z97 PC MATE Mainboard
MSI Z97 PC MATE - ATX - LGA1150 Socket - Z97 - USB 3.0 - Gigabit LAN - Onboard-Grafik (CPU erforderlich) - HD Audio (8-Kanal)
)Corsair Carbide Series SPEC-01 Gehäuse
Breite x Tiefe x Höhe
20 cm x 44.7 cm x 42.8 cm
)Xilence Performance A Series
Netzteil
630 Watt 80 PLUS
)OS Betriebsystem Microsoft Windows 7 Home Premium 64-Bit
)Zubehör Prozessorkühler Arctic Cooling Freezer 13
Monitor, Mouse e Tastiera non inclusi: prezzo 1049
PS: Anche io sono propenso ad una soluzione come quella di Celsius, ma a Berlino non conosco "negozietti" che assemblano. Ci sono le grandi catene oppure quelli che te li vendono già assemblati. Se voi date un'occhiata e mi dite che il rapporto qualità prezzo è "ok", ma soprattutto che la qualità delle componenti è affidabile, sono disposto a spendere anche 100€ in più e prendere una macchina finita.
Se mi dite che sentite puzza di fregatura, vorrà dire che dovrò farmi un po' di tutorial sul Tubo e provare ad assemblarla io dopo aver fatto spesa sull'Amazzone. :-)
L'unica pecca di quello è l'alimentatore, per nulla buono il resto andrebbe anche bene. Posso consigliarti l'unico sito tedesco che conosco bene, al momento non me ne vengono in mente altri, che è caseking.de
Prova a cercare i pezzi li e a vedere se spediscono già il pc assemblato :)
*Edit*
Ho trovato anche acom-pc.de (che è proprio a Berlino) vedi entrambi.
Thevillchannel
03-06-2015, 16:02
L'unica pecca di quello è l'alimentatore, per nulla buono il resto andrebbe anche bene. Posso consigliarti l'unico sito tedesco che conosco bene, al momento non me ne vengono in mente altri, che è caseking.de
Prova a cercare i pezzi li e a vedere se spediscono già il pc assemblato :)
*Edit*
Ho trovato anche acom-pc.de (che è proprio a Berlino) vedi entrambi.
E infatti io stavo appunto lurkando ACom-PC, che ha un magazzino a 30 minuti da dove lavoro e sembra rifornitissimo ( Qui l'offerta (http://www.acom-pc.de/categorie?page=categorie&cat=493&filter_id=308&acom_search_result_item_count=60&keywords=&desc=&sdesc=&mnf=&page_action=query&sorting=price-desc).. pensi che possa fidarmi ?
E infatti io stavo appunto lurkando ACom-PC, che ha un magazzino a 30 minuti da dove lavoro e sembra rifornitissimo ( Qui l'offerta (http://www.acom-pc.de/categorie?page=categorie&cat=493&filter_id=308&acom_search_result_item_count=60&keywords=&desc=&sdesc=&mnf=&page_action=query&sorting=price-desc).. pensi che possa fidarmi ?
Il problema è l'alimentatore che è una ciofeca, e cmq un FX-8000 tira meglio in rendering che un i5 Intel.
Prova a fartele tu le configurazioni, una con i pezzi di Celsius
Thevillchannel
03-06-2015, 16:48
Il problema è l'alimentatore che è una ciofeca, e cmq un FX-8000 tira meglio in rendering che un i5 Intel.
Prova a fartele tu le configurazioni, una con i pezzi di Celsius
CaseKing mi sembra molto valido! peccato che mi faccia scegliere a partire da alcuni modelli standard e non trovo nessuna componente indicata mannaggia..
Edit: ora ho provato a partire da un modello simile a quello proposto da Celsius ed ho aggiunto alcune cose.
Potete trovare il prototipo Cliccando QUI (https://www.caseking.de/en/ck-gaming-radeon-force-fx-8350-r9-280x-sipc-100.html#p=JT1Z;JM3.:Kc1Z%27nch8w~ncj8ww)
Considerate che mi fa pagare uno sproposito per Windows 8.1 .. forse potrei levarlo e risparmiare comprando solo la Key.
Chi è cosi gentile da darmi un feedback ?
Thevillchannel
03-06-2015, 17:05
per facilitare la lettura copio e incollo
prezzo finale 1032 senza windows (minchia altro che budget..)
Volle XFX-Power: Midi-Tower Type 1 Bravo, XFX Radeon R9 280X BE, AMD FX-8350 (8x 4 GHz), 120-GB-SSD & 8 GB RAM
dettagli
XFX Type 1 Bravo Midi-Tower in Schwarz
Mainboard 970A-DS3P von Gigabyte mit AMD-970-Chipsatz (AM3+)
AMD FX-8350 (Piledriver) mit 8 Kernen, 8 MB L3-Cache & 4,0 GHz Grundtakt
Kompakter RaiJintek Themis CPU-Kühler mit C.D.C-Technik und PWM-Lüfter
Leise und starke Performance- oder High-End-Grafikkarte von XFX aus AMDs Radeon-R-Reihe mit "Double Dissipation"-Kühler, Mantle-API & Gaming Evolved Client
Schneller DDR3-Arbeitsspeicher im 8-GB- oder 16-GB-Kit
Pfeilschnelles Solid-State-Drive oder große SSHD bzw. HDD als primärer Datenspeicher
Optional: Große Festplatte als sekundärer Datenspeicher
Zuverlässiges Qualitätsnetzteil von Super Flower mit hoher Effizienz & viel Power
CaseKing mi sembra molto valido! peccato che mi faccia scegliere a partire da alcuni modelli standard e non trovo nessuna componente indicata mannaggia..
Edit: ora ho provato a partire da un modello simile a quello proposto da Celsius ed ho aggiunto alcune cose.
Potete trovare il prototipo Cliccando QUI (https://www.caseking.de/en/ck-gaming-radeon-force-fx-8350-r9-280x-sipc-100.html#p=JT1Z;JM3.:Kc1Z%27nch8w~ncj8ww)
Considerate che mi fa pagare uno sproposito per Windows 8.1 .. forse potrei levarlo e risparmiare comprando solo la Key.
Chi è cosi gentile da darmi un feedback ?
Sto provando a far qualcosa, ma da acom non ti piaceva? Secondo me costava un pelo meno.
Per windows si, assolutamente prendi la key online, attenzione a non prenderla OEM ma Retail
*EDIT*
Questo è un esempio da caseking, manca windows.
AMD FX-8350, 8 Core, 4,0 GHz (Piledriver) Sockel AM3+ - boxed 172.90€ *
ASUS M5A97 EVO R2.0, AMD 970 Mainboard - Sockel AM3+ 109.90€ *
HyperX Fury Series rot, DDR3-1866, CL10 - 8 GB Kit 64.90€ *
VTX3D Radeon R9 290, X-Edition V2, 4096 MB GDDR5 279.90€ *
Super Flower Golden Green HX 80 Plus Gold Netzteil - 650 Watt 86.90€ *
Western Digital Blue, SATA 6G, 3,5 Zoll - 1 TB 56.90€ *
Antec GX500 Window Blue Edition Midi-Tower - schwarz 47.90€ *
RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm 18.90€ *
LiteOn iHAS124-14 5,25 Zoll SATA DVD-Brenner, bulk - schwarz 16.90€ *
855€
celsius100
03-06-2015, 18:13
Mi sembra una bella configurazione
aumentando il budget iniziale ci starebbe pure un ssd
X il case se ne trovi uno un pò meno stretto si può usare un dissipatore direzionabile tipo il CM 212 Evo
x il modello di vga mi affiderei di più a sapphire, powercolor o msi
Thevillchannel
05-06-2015, 14:45
Sto provando a far qualcosa, ma da acom non ti piaceva? Secondo me costava un pelo meno.
Per windows si, assolutamente prendi la key online, attenzione a non prenderla OEM ma Retail
*EDIT*
Questo è un esempio da caseking, manca windows.
VTX3D Radeon R9 290, X-Edition V2, 4096 MB GDDR5 279.90€ *
Antec GX500 Window Blue Edition Midi-Tower - schwarz 47.90€ *
RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm 18.90€ *
855€
Ragazzi, perché nessuno mi ha suggerito l'accoppiata i5 + Nvidia ?
Leggevo che per il gaming è suggerita.. è per un discorso di budget ?
Per il render è meglio quel fx-8350 però nessuno ti vieta di prendere Intel.
I5 4590 + asrock h97 pro 4 + ddr3 1600mhz 2x4gb, prova a cercare questi prodotti :)
Thevillchannel
05-06-2015, 15:16
Per il render è meglio quel fx-8350 però nessuno ti vieta di prendere Intel.
Ah ecco, questa cosa non la sapevo, grazie :)
I5 4590 + asrock h97 pro 4 + ddr3 1600mhz 2x4gb, prova a cercare questi prodotti :)
Ottimo, cerco le recensioni
Altra domanda: mi conviene acquistare una scheda audio oppure è secondario ? Non lavoro con musica / audio, quindi mi basta una qualità media
celsius100
05-06-2015, 18:41
xke l'i5 va melgio in game e l'FX 8 nell'eiditng
però con tutti e due giochi senza problemi, mentre nell'editing si ci si lavora bene con entrambi ma ovviamente piu potenza signifca tempi di lavoro minori e quindi si fa di più
x la vga, la 290 e la migliore in qualità-prezzo nella fascia alta, x gioco-lavoro, nn ci sono alternative ceh vadano cosi bene in entrambi i campi
Thevillchannel
08-06-2015, 15:12
xke l'i5 va melgio in game e l'FX 8 nell'eiditng
però con tutti e due giochi senza problemi, mentre nell'editing si ci si lavora bene con entrambi ma ovviamente piu potenza signifca tempi di lavoro minori e quindi si fa di più
x la vga, la 290 e la migliore in qualità-prezzo nella fascia alta, x gioco-lavoro, nn ci sono alternative ceh vadano cosi bene in entrambi i campi
Grazie Celsius,
considera che il mio "lavoro" è solo dedicato al rendering di video di gameplay per Youtube. Quindi il gaming resta il fattore più importante.
Ma mi hai spiegato molto bene ti ringrazio :)
Due ultime domande:
- Scheda audio ? Serve oppure é integrata nella scheda madre?
- Upload con WiFi. Con il mio portatile non ho nessuna connessione fisica ma l'upload è ottimo. Se compro una USB che si connette al WiFi quanto vado a perdere + o - in percentuale su una connessione via cavo al router ?
Grazie ancora
Grazie Celsius,
considera che il mio "lavoro" è solo dedicato al rendering di video di gameplay per Youtube. Quindi il gaming resta il fattore più importante.
Ma mi hai spiegato molto bene ti ringrazio :)
Due ultime domande:
- Scheda audio ? Serve oppure é integrata nella scheda madre?
- Upload con WiFi. Con il mio portatile non ho nessuna connessione fisica ma l'upload è ottimo. Se compro una USB che si connette al WiFi quanto vado a perdere + o - in percentuale su una connessione via cavo al router ?
Grazie ancora
La scheda audio potrebbe far comodo per un motivo: quando registri let's play o simili fa comodo tenere le tracce audio separate, quindi su quella della scheda madre puoi mettere l'audio del gioco e sull'altra il microfono tuo oppure la voce di qualcun altro che gioca con te, alla fine credo che con una 40/50ina di € dovresti prenderne una discreta
Per l'upload ti consiglio di comprare una schedina pci-express x1 molto meglio di una chiavettina usb x quanto riguarda la ricezione. Secondo me non andresti a perdere nulla se il segnale è buono
Thevillchannel
08-06-2015, 16:01
Effettivamente non sono mai riuscito a registrare le due tracce separatamente ma credo sia un'ottima idea. In quel modo sarei in grado di migliorare la tonalità della mia voce e levare il rumore di fondo con Audacity.
Mi informerò bene ma credo sia una buona scelta.
In tal caso ci sono consigli sulla scheda madre ?
Mi dispiace fare domande così basilari, ma la mia competenza è molto scarsa. Suppongo che scheda audio e scheda pci-express si installino semplicemente sulla scheda madre, ma ci sono suggerimenti da prendere in considerazione prima di acquistare il pacchetto ?
Effettivamente non sono mai riuscito a registrare le due tracce separatamente ma credo sia un'ottima idea. In quel modo sarei in grado di migliorare la tonalità della mia voce e levare il rumore di fondo con Audacity.
Mi informerò bene ma credo sia una buona scelta.
In tal caso ci sono consigli sulla scheda madre ?
Mi dispiace fare domande così basilari, ma la mia competenza è molto scarsa. Suppongo che scheda audio e scheda pci-express si installino semplicemente sulla scheda madre, ma ci sono suggerimenti da prendere in considerazione prima di acquistare il pacchetto ?
Dipende su che piattaforma scegli di andare, Intel ha delle schede madri con schede audio integrate di buon livello (basta cercare), su AMD non saprei.
Comunque scheda audio e scheda x wifi vanno prese pci-express, di solito le schede madri recenti hanno più slot.
celsius100
08-06-2015, 18:02
Nn sarebbe male la schedina audio dedicata solo che in case relativamente compatti nn mi piace infilare tutto cosi vicino, 3 schede tutte abbastanza una sopra l'altra
se nn puoi proprio tirare un cavo Ethernet la vicino ci sono le schede usb, ma sono un po meno potenti specie se il router e distante
Nn sarebbe male la schedina audio dedicata solo che in case relativamente compatti nn mi piace infilare tutto cosi vicino, 3 schede tutte abbastanza una sopra l'altra
se nn puoi proprio tirare un cavo Ethernet la vicino ci sono le schede usb, ma sono un po meno potenti specie se il router e distante
A sto punto meglio la 970A ud3p che ha 3 pci-express x1, così la scheda wifi la può mettere sopra la scheda video e la scheda audio 2 slot sotto.
celsius100
08-06-2015, 23:55
si gli slot ci sono, 7 fra pci pcie, solo che e sempre tutto un po attaccato ad esmepio sopra la vga lo slot tenderà semper ad esser più caldo del normale, (si può anche ovviare mettendo una ventola sulla parete laterale del case, rinferscherebbe tutte e 3 le schede) al più si può anche prendere una delle due schede in versione pci e infilararla in fondo alla shceda madre, però se ce la possiblità di attaccare il pc via cavo in qualche modo, lo preferirei x avere più spazio libero
si gli slot ci sono, 7 fra pci pcie, solo che e sempre tutto un po attaccato ad esmepio sopra la vga lo slot tenderà semper ad esser più caldo del normale, (si può anche ovviare mettendo una ventola sulla parete laterale del case, rinferscherebbe tutte e 3 le schede) al più si può anche prendere una delle due schede in versione pci e infilararla in fondo alla shceda madre, però se ce la possiblità di attaccare il pc via cavo in qualche modo, lo preferirei x avere più spazio libero
Ho montato in quel modo il pc x un papà di un amico, gtx 660 e sopra una schedina wifi pci ex1, era talmente piccola che dubito possa risentirne del calore
Thevillchannel
09-06-2015, 09:49
Mi sembra di capire che tutti concordiate sul fatto che una scheda audio migliorerebbe parecchio la resa ad un costo accessibile, o sbaglio ?
Considerate che il mio appartamento non è caldo, però terrei il tower sotto ad una scrivania, e quindi per esperienza so che si crea un certo calore.
Mi consigliate di acquistare separatamente un sistema di raffreddamento piú efficiente ?
Inoltre.. con la 970A ud3p ho problemi di compatibilità di sorta ? ( sono orientato a i5 + GeForce )
Mi sembra di capire che tutti concordiate sul fatto che una scheda audio migliorerebbe parecchio la resa ad un costo accessibile, o sbaglio ?
Considerate che il mio appartamento non è caldo, però terrei il tower sotto ad una scrivania, e quindi per esperienza so che si crea un certo calore.
Mi consigliate di acquistare separatamente un sistema di raffreddamento piú efficiente ?
Inoltre.. con la 970A ud3p ho problemi di compatibilità di sorta ? ( sono orientato a i5 + GeForce )
No nessun problema di troppo calore, comunque se vuoi stare su Intel prendi pure questi componenti sempre da caseking (ti ho aggiunto anche una scheda audio):
Intel Core i5-4460 3,2 GHz (Haswell) Sockel 1150 - boxed 184.90€*
ASRock H97 Pro4, Intel H97 Mainboard - Sockel 1150 99.90€*
ASUS Xonar DGX Soundkarte, 5.1 Sound, LP, PCI-E x1 34.90€*
Se stai su Intel poi, avrai ancor meno problemi di calore
Thevillchannel
09-06-2015, 11:17
No nessun problema di troppo calore, comunque se vuoi stare su Intel prendi pure questi componenti sempre da caseking (ti ho aggiunto anche una scheda audio):
Se stai su Intel poi, avrai ancor meno problemi di calore
Grazie Klept, sei stato molto gentile.
Hai scelto queste componenti a partire da quale modello ?
con il ProGamer Pc da 899 non trovo quel modello di Scheda madre ASRock
Grazie Klept, sei stato molto gentile.
Hai scelto queste componenti a partire da quale modello ?
con il ProGamer Pc da 899 non trovo quel modello di Scheda madre ASRock
Nessuno, ho messo pezzo per pezzo, non partire con i modelli preassemblati che manca un sacco di roba.
Thevillchannel
09-06-2015, 11:43
Ma se vado qui https://www.caseking.de/en/pc-systems/finder/pc-configurator
mi fa partire per forza di cose da un modello, non capisco come hai fatto ad andare sui singoli componenti (ricorda che non so assemblarmelo da solo :D )
celsius100
09-06-2015, 11:43
Ho montato in quel modo il pc x un papà di un amico, gtx 660 e sopra una schedina wifi pci ex1, era talmente piccola che dubito possa risentirne del calore
il case scelto e l'antec GX500?
si una scheda audio ti darebbe una mano
l'i5 un po poco x quel ceh devi fare tu, andrei di FX8 o I7/xeon
il case scelto e l'antec GX500?
si una scheda audio ti darebbe una mano
l'i5 un po poco x quel ceh devi fare tu, andrei di FX8 o I7/xeon
Si è l'Antec, ho provato a fare una configurazione, basta che scegli i pezzi tu nella ricerca, poi da qualche parte ci sarà l'opzione per fartelo assemblare.
Alla peggio chiedi come fare per farti assemblare coi pezzi che scegli, dubito non si possa...
Questo il totale, ricorda però manca windows le spedizioni e l'assemblaggio.
Crucial Ballistix Sport Series DDR3-1600, CL9 - 8 GB Kit 59.90€*
VTX3D Radeon R9 290, X-Edition V2, 4096 MB GDDR5 279.90€*
Antec GX500 Window Blue Edition Midi-Tower - schwarz 47.90€*
RAIJINTEK Aidos Black, Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm 18.90€*
LiteOn iHAS124-14 5,25 Zoll SATA DVD-Brenner, bulk - schwarz 16.90€*
Western Digital Blue, SATA 6G, 3,5 Zoll - 1 TB 54.90€*
Cougar GX 600 V3 80 Plus Gold modular Netzteil - 600 Watt 94.90€*
ASUS PCE-N15 N300, Wireless LAN Adapter PCI-E 802.11 n 17.90€*
Saresti così a circa 920€
celsius100
09-06-2015, 12:17
il GX500 ha una posizione strana delle ventole, una all'anteriore va aggiunta, sennò dentro al case nn ce flusso di aria
poi volendo una delle due ventole della parte alta può essere spostata lateralmente x rinfrescare le 3 schede pci
il GX500 ha una posizione strana delle ventole, una all'anteriore va aggiunta, sennò dentro al case nn ce flusso di aria
poi volendo una delle due ventole della parte alta può essere spostata lateralmente x rinfrescare le 3 schede pci
Ce ne sono comunque un'infinità di case sul sito, io ho messo il primo che conoscevo, nel caso ne conosci di altri migliori diglielo :D
celsius100
09-06-2015, 22:24
se ci si infila la ventola laterale può cmq andare il GX500 (fra i mid cmq gli spazi sono questi) sennò si va dal corsair 200R, CM N400 in su
x la configurazione, sia quella con FX8, ma anceh nel'alternativa I5, sulla vga ci averi messo una sapphire TRI-X, nel caso dell'FX8 l'aidos nn e direzionabile, in alternativa ce il CM 212 Evo
se ci si infila la ventola laterale può cmq andare il GX500 (fra i mid cmq gli spazi sono questi) sennò si va dal corsair 200R, CM N400 in su
x la configurazione, sia quella con FX8, ma anceh nel'alternativa I5, sulla vga ci averi messo una sapphire TRI-X, nel caso dell'FX8 l'aidos nn e direzionabile, in alternativa ce il CM 212 Evo
Quella è in sconto, le altre vengono dai 309€ in su.
celsius100
10-06-2015, 00:26
nn mi convince la vtx come marchio, più che altro legata all'ssistenza tecnica
None of none
10-06-2015, 11:20
Ciao a tutti ragazzi,
vi sottopongo la mia situazione.
A breve vorrei acquistare un desktop pc, gli obiettivi principali sono due:
- Gaming
- Video renderig (ho un canale su Youtube e faccio Let´s Play)
Ora, prima di iniziare a parlare della configurazione ottimale, devo fare un passo indietro. Vivo in Germania, e non conosco al momento negozi che possano assemblare il pc.
Volendo ho notato moltissime offerte su Amazon di PC già montati, ma dalle recensioni mi sembra di capire che spesso si tratta di macchine valide ma non troppo aggiornate, e non voglio dover comprare qualcosa per dover cambiare immediatamente la scheda video.
Che voi sappiate esistono servizi online internazionali (come potrebbe essere Amazon per la vendita e consegna) che offrano l'assemblaggio e la spedizione di un pc su misura ?
Non avrei problemi eccessivi di bugdet in caso di sovrapprezzo. Considerate che ho già mouse e sistema audio. Vorrei spendere attorno ai 800 € / 900 € per la macchina, a cui aggiungere separatamente l'acquisto di un monitor e di una tastiera da gaming.
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte ;)
A presto
lavoro in germania, se mi dici la zona/città magari ti posso aiutare... mandami un pm nel caso
lavoro in germania, se mi dici la zona/città magari ti posso aiutare... mandami un pm nel caso
Aveva scritto di essere di Berlino, infatti secondo me se provasse da acom-pc che è della sua città magari sarebbe meglio.
@Evil prova a cercare quei pezzi sul sito
Thevillchannel
10-06-2015, 13:45
Grazie ragazzi, si sto a Berlino.
Sia Acom-pc che CaseKing stanno qui e potrei passare a ritirare fisicamente.
Questa sera devo provare a vedere se posso ordinare i pezzi singolarmente e poi farmeli assemblare, ma devo scrivere una mail, perchè se dal portale non c'è la possibilità, temo che sia un servizio (che magari per ragioni economiche) non facciano.
Grazie ragazzi, si sto a Berlino.
Sia Acom-pc che CaseKing stanno qui e potrei passare a ritirare fisicamente.
Questa sera devo provare a vedere se posso ordinare i pezzi singolarmente e poi farmeli assemblare, ma devo scrivere una mail, perchè se dal portale non c'è la possibilità, temo che sia un servizio (che magari per ragioni economiche) non facciano.
Quello a mio avviso è il minimo, se per entrambi puoi ritirare a Berlino basta che trovi un negozio di pc vicino casa che te lo assembli e ti installi Windows.
Prova magari a chiedere in zona oppure direttamente a loro dove poterlo fare, anche se mi sembra veramente stranissimo non lo facciano loro.
Thevillchannel
10-06-2015, 15:16
Per fugare ogni dubbio ho scritto a ACom PC, vediamo che mi dicono. Vi tengo aggiornati su questa mia epopea :D
Grazie, siete stati tutti molto gentili
celsius100
10-06-2015, 18:10
ok facci sapere
Thevillchannel
11-06-2015, 13:03
Si mi hanno risposto, chiedono 69 € per il montaggio.
Mi aspettavo meno ad essere sincero..
celsius100
11-06-2015, 13:13
in italia grossomodo si chiedono sui 50, x cui si e un po piu alto anche di quanto pensassi, però e cmq fattibile
Si mi hanno risposto, chiedono 69 € per il montaggio.
Mi aspettavo meno ad essere sincero..
A mio avviso son soldi che puoi risparmiare, basta avere un minimo di dimestichezza e montare il tutto è una cazzata davvero.
Oltre al fatto che ci sono un sacco di tutorial su youtube per come farlo, ma siamo qua per aiutarti.
Quoto Klept,
io ti consiglio di vederti un paio di tutorial su Internet
(cerca l'utente LeeSiuLoong su YT)
osservando il lavoro puoi capire se ti senti in grado, se è una sfida che vuoi affrontare..o se lo ritieni troppo complesso.
Thevillchannel
16-06-2015, 15:54
Ormai devo prendere una decisone perché voglio finalizzare l'acquisto.
Da quanto ho capito mi conviene prendere una macchina già fatta oppure fare tutto in casa da solo. ma dal momento che preferisco spendere qualcosa in piú per avere un piccolo risparmio di tempo e fatica, credo che proseguiró con la prima opzione.
Quello di cui mi sono accorto é che devo alzare il budget, penso che includendo tutti i componenti + monitor dovrei arrivare a spendere attorno ai 1500 €
Secondo voi, partendo da questo modello CLICCA (https://www.caseking.de/en/pro-gamer-pc-konfigurator-sipc-903.html) cosa aggiungereste per arrivare al budget in modo ottimale ?
Io pensavo all ASUS Radeon R9 290 come scheda, alle corsair (8 giga) come RAM, un disco solido almeno a 250 GB e un Tera di disco rigido aggiuntivo (per i video di gaming che pesano come macigni).
Mi sembra di capire che dovró comprare la scheda di rete per il WiFi a parte, ma questo non é un problema.
mentre per windows sono orientato alla versione meno costosa (magari il 7.. visto che odio Win8) tanto a Luglio avremo tutti windows 10 (giusto?).
So che ho rubato tanto tempo ma se siete cosí gentili da darmi un responso mi metto l'animo in pace.
Per uno che di hardware ne sa molto poco come me, spendere 1300 / 1500 € non è una passeggiata, però non me la sento di fare shopping sull amazzone e assemblare per conto mio. Spero capiate :D
celsius100
16-06-2015, 16:06
quel pc e da gamer e basta, x fare rendering nn e eccezzionale anceh pteonziando la vga, inoltre a 900 euro e un po caro
io ordinerei questi pezzi:
Sapphire Radeon R9 290 TRI-X
Antec GX500 Window Blue Edition Midi-Tower - schwarz 47.90€ * (o CM N400)
Arctic A11 (o CM 212 Evo)
aggiungi una chaive di windows, ceh si trova online fra i 30 e i 50 euro e poi
vai in un negozio della tua citta e te lo fai assemblare
con meno di 1000 euro dovresti cavartela :)
Vorrei capire una cosa, sia caseking che acom-pc non forniscono l'assemblaggio del pc?
Thevillchannel
17-06-2015, 10:00
Grazie Celsius, procedo chiedendo due preventivi della macchina che mi hai suggerito ;)
Per Klept: sicuramente Acom-PC li fa per 69 €, credo anche CaseKing. Praticamente da quanto ho capito, nei modelli preassemblati che hanno sul portale questo prezzo é incluso.
last question: un sito che mi permette di comprare una chiave di windows legalmente e mi lascia fare il download ?
Grazie Celsius, procedo chiedendo due preventivi della macchina che mi hai suggerito ;)
Per Klept: sicuramente Acom-PC li fa per 69 €, credo anche CaseKing. Praticamente da quanto ho capito, nei modelli preassemblati che hanno sul portale questo prezzo é incluso.
last question: un sito che mi permette di comprare una chiave di windows legalmente e mi lascia fare il download ?
Ok capito, x il sito te lo link in pvt, ci hanno già comprato amici senza alcun problema ;)
Scheda madre però ti consiglio vivamente di cambiarla, se la tua idea è quella di comprare sia scheda audio sia scheda wifi con quella le avresti tutte e due attaccate alla scheda video e non conviene.
Prova a chiedergli una gigabyte 970a ud3p
Thevillchannel
17-06-2015, 11:07
Io adesso ho il dubbio di essere stato frainteso sul termine "rendering".
La mia attività non è legata all'elaborazione di video sulla base di software di rendering.
Banalmente registro le mie partite, commentandole, monto pezzi di questi video su programmi tipo Sony Vegas (ma anche Windows Movie Maker per intenderci), inserisco testi / musica, li salvo in MP4 e spesso li comprimo. A volte aggiungo effetti, ma non si tratta di nulla di spettacolare, bensí dei template standard inclusi nei programmi sopracitati.
Questo processo è molto lungo a causa dei tempi di caricamento e vorrei una macchina che mi supporta.
Mi confermate che mi sono espresso bene e che l'accoppiata AMD FX-8350 + Radeon R9 290 TRI-X è quello che mi serve ? :)
Io adesso ho il dubbio di essere stato frainteso sul termine "rendering".
La mia attività non è legata all'elaborazione di video sulla base di software di rendering.
Banalmente registro le mie partite, commentandole, monto pezzi di questi video su programmi tipo Sony Vargas (ma anche Windows Movie Maker per intenderci), inserisco testi / musica, li salvo in MP4 e spesso li comprimo. A volte aggiungo effetti, ma non si tratta di nulla di spettacolare, bensí dei template standard inclusi nei programmi sopracitati.
Questo processo è molto lungo a causa dei tempi di caricamento e vorrei una macchina che mi supporta.
Mi confermate che mi sono espresso bene e che l'accoppiata AMD FX-8350 + Radeon R9 290 TRI-X è quello che mi serve ? :)
Si tranquillo, fai la stessa cosa che faccio io, ho un canale YT dove faccio let's play con amici, uso vegas renderizzo e uppo i video.
Tieni conto per farti capire, per renderizzare un video col codec SONY AVC impostato a 720p, 50fps, e 25mbps di bitrate col mio pc in firma ci metto circa 15/20min per circa 10min di video, tu con quello sicuro ci metterai meno di me perchè più potente.
Vedi se però ti serve scheda wifi e audio perchè in quel caso come detto sopra cambierei la scheda madre.
Thevillchannel
18-06-2015, 13:04
quel pc e da gamer e basta, x fare rendering nn e eccezzionale anceh pteonziando la vga, inoltre a 900 euro e un po caro
io ordinerei questi pezzi:
Sapphire Radeon R9 290 TRI-X
Antec GX500 Window Blue Edition Midi-Tower - schwarz 47.90€ * (o CM N400)
Arctic A11 (o CM 212 Evo)
aggiungi una chaive di windows, ceh si trova online fra i 30 e i 50 euro e poi
vai in un negozio della tua citta e te lo fai assemblare
con meno di 1000 euro dovresti cavartela :)
Guarda, CaseK mi ha mandato adesos il preventivo, come cpu cooler mi suggeriscono Alpenföhn Brocken ECO - 120 mm, tutto il resto è identico alla tua configurazione e me lo danno già assemblato per 990 €.
Non mi sembra male.. A questo punto aspetto la proposta della concorrenza e procedo. Mi sono dimenticato di includere il disco SSD ed il sistema per il WiFi.
Ma il budget è perfetto. Ci aggiungo Windows (50€) ed un monitor 24 pollici discreto (180€) e con poco più di 1300 € dovrei avere una macchina perfetta per i miei scopi.
Cosa ne pensate ragazzi ?
ps: poi dovrò fare un video di ringraziamento per voi perché siete stati troppo buoni :D
celsius100
18-06-2015, 14:24
forse e un filo più cara, mi sembra che sommando i pezzi singoli si sta sui 900 cmq si va bene
il Brocken ECO e un dissi entrylevel, x aumetnare la sileniozsità del pc può andare, solo nn ho idea del montaggio su socket AM3, dovresti chiedere se si può montare la ventola nel verso orizzontale e/o verticale oppure solamente in uno di quei due versi (la ventola in direzione verticale diciamo ceh e sconveniente xke o aspira aria calda dalla vga o e gliela butta contro, sarebbe meglio il montaggio orizzontale)
Thevillchannel
18-06-2015, 14:25
Considera che sono inclusi i 70€ di montaggio e ci siamo..
Nel caso, è difficile smontarla e rimontarla nel verso giusto ?
celsius100
18-06-2015, 14:52
sisi, giusto di qualche euro, consdierando i 900 di hardware più 50-60 euro separati x l'assemblaggio si arrivava ad una cifra simile anceh se un pelo più bassa, ma cambia poco direi
purtroppo alcuni produttori usano staffe nn universali x cui se il montaggio e fisso in una direzione nn ce modo di cambiarlo
dopo 15 min passati a cercare info e bastata un'immagine
http://extreme.pcgameshardware.de/members/jarafi-albums-review-alpenfoehn-brocken-eco-6567-picture758998-dsc-1051.jpg
sembra che il sistema di fissaggio permetta la regolazione e quidni mettendo il dissi cosi, dentro al case il flusso sarebbe orizzontale e quidni va bene :)
Thevillchannel
23-06-2015, 13:04
Bene ragazzi, ho aggiunto le ultime cose ed ho appena accettato il preventivo :cool:
Ora non mi resta che comprare un monitor ed una tastiera
Cosa ne pensate di Questo ? (http://www.tomshardware.com/reviews/aoc-g2460pqu-144-hz-gaming-monitor,3827.html)
Alla fine la configurazione sarà la seguente:
Antec GX500 Window Blue Edition Midi-Tower - schwarz
ASUS M5A97 EVO R2.0, AMD 970 Mainboard - Sockel AM3+
AMD FX-8350, 8 Core, 4,0 GHz (Piledriver) Sockel AM3+
Alpenföhn Brocken ECO CPU-Kühler - 120 mm 1
HyperX Fury Series rot, DDR3-1866, CL10 - 8 GB Kit 1
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC, 4096 MB GDDR5 1
Super Flower Golden Green HX 80 Plus Gold Netzteil - 650
Western Digital Blue, SATA 6G, 3,5 Zoll - 1 TB 1
LiteOn iHAS122-14 5,25 Zoll SATA DVD-Brenner, bulk
ASUS PCE-N15 N300, Wireless LAN Adapter PCI-E 802.11 n 1
Crucial BX100 2,5 Zoll SSD, SATA 6G - 250 GB 1
+ System Integration - Arbeitsleistung 5
+ System Integration - GEMA Abgaben pro System 1
+ Caseking Energy Drink "Energy King" - 250 ml 3 (lol... questi sono inclusi come regalo. Un invito alla prima notte insonne sulla nuova macchina insomma)
Mod Klettkabelbinder, 12,5 x 1000mm - mit Logo 1
Totale 1.104,70
Non nascondo che non vedo l'ora !
Thevillchannel
23-06-2015, 13:10
Vedi se però ti serve scheda wifi e audio perchè in quel caso come detto sopra cambierei la scheda madre.
La scheda audio alla fine l'ho eliminata, pensi ancora che la scheda madre sia troppo piccola per supportare il Wi-Fi (ed il disco SSD?) ?
La scheda audio alla fine l'ho eliminata, pensi ancora che la scheda madre sia troppo piccola per supportare il Wi-Fi (ed il disco SSD?) ?
:confused:
Ti dicevo di cambiarla perchè avresti tutte le periferiche attaccate alla scheda video con quell'Asus.
http://s29.postimg.org/renfixwtj/Immagine.jpg
In rosso lo slot della scheda video, ed in verde i due slot x wifi e scheda audio. Nel caso potresti mettere prima il wifi (contro la scheda video, dato che di solito sono schedine molto piccole) poi in futuro la scheda audio in quello sotto.
Non capisco il problema dell'SSD, su quello tranquillo che puoi metterne quanti ne vuoi
Thevillchannel
23-06-2015, 13:54
:confused:
Ti dicevo di cambiarla perchè avresti tutte le periferiche attaccate alla scheda video con quell'Asus.
http://s29.postimg.org/renfixwtj/Immagine.jpg
In rosso lo slot della scheda video, ed in verde i due slot x wifi e scheda audio. Nel caso potresti mettere prima il wifi (contro la scheda video, dato che di solito sono schedine molto piccole) poi in futuro la scheda audio in quello sotto.
Non capisco il problema dell'SSD, su quello tranquillo che puoi metterne quanti ne vuoi
lol non avevo capito una cippa :mc: grazie per la spiegazione.
Sul monitor cosa mi dici ?
celsius100
23-06-2015, 16:35
mi sembra tutto ok
sul monitor a che cifra lo trovi?
sul case ricordati di spostare una delle ventole superiori mettendola davanti (o di aggiungerne una da 120mm direttamente) xke altrimenti nn ce ricircolo d'aria lì dentro
Thevillchannel
23-06-2015, 20:54
Grazie Celsius,
pensavo di comprare qualcosa tipo il BenQ GL2460 (su amazon costa attorno ai 140 €)
Mi dispiacerebbe sprecare le potenzialità della scheda video su un monitor scarso, ma allo stesso tempo non vorrei spendere più di 250 €
celsius100
23-06-2015, 23:07
si e un buon monitor, x il gaming va bene
se invece cerchi anceh qualcosa di più adatto all'ambito alvorativo vedrei i pannelli IPS, ma quelli veloci che sono validi anceh in game costicchiano abbastanza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.