PDA

View Full Version : Quali tra questi HD utilizzare per un futuro NAS casalingo?


[ITA]SEREUPIN80
02-06-2015, 13:32
Salve,

1 mese fa ho acquistato negli stati uniti 4 hd esterni seagate da 5tb ciascuno,

2 Seagate Backup PlusS Desktop 5TB e 2 Seagate Expansion Desktop 5 TB

Ora mi sono arrivati e vorrei smontarli dal bay esterno usb e utilizzarne 2 in mirroring magari in un pc dedicato con 8gb di ram e un intel e8400 così da poter avere 5tb a disposizione per salvarmi tutti i dati del pc finalmente al sicuro..


quale dischi mi consigliate di utilizzare per la causa? quelli del seagate backup plus o dall' Expansion pack ? Secondo me alla fine sono identici pero' chiedo a voi che siete sicuramente molto piu' esperti di me.. ovviamente, propenderei per usare quelli dell'expansion pack, cosi' realizzerei piu' soldi per la vendita dei piu' costosi backup plus...
Vi sembra una pessima idea? avete consigli?

bio.hazard
02-06-2015, 17:30
I Backup Plus però sarebbero più indicati per l'uso che ne vorresti fare.

[ITA]SEREUPIN80
03-06-2015, 15:58
I Backup Plus però sarebbero più indicati per l'uso che ne vorresti fare.

Ciao! grazie prima di tutto per i tuoi consigli...

in che senso sono piu' indicati per l'uso che ne vorrei fare? Non sono identici gli hard disk come hardware? Gli ho fatto un check con hd tune per vedere se erano a posto, e mi parevano davvero identici.. cambiava per intenderci, solo il seriale, forse il firmware...

Se posso approfittare della tua esperienza, tu al mio posto con 2 hd da 5tb così, come li utilizzeresti per ottenere un buon risultato? Alla fine io avevo in mente di usare un pc dedicato, magari con freenas, ma non è detto che sia la migliore delle soluzioni, anzi.. se hai buoni consigli, sono i benvenuti :)


grazie ancora!

bio.hazard
05-06-2015, 06:20
SEREUPIN80;42541414']in che senso sono piu' indicati per l'uso che ne vorrei fare? Non sono identici gli hard disk come hardware?

Probabilmente no; per quanto a mia conoscenza, gli hard disk vengono fabbricati con materiali di livello qualitativo differente, a seconda del tipo di utilizzo a cui sono destinati (e da qui il costo differente).

Da questo punto di vista, quelli destinati al backup o all'utilizzo nei NAS, in genere, utilizzano una componentistica di qualità migliore, per offrire una più elevata affidabilità e durata nel tempo (almeno in teoria :)).

SEREUPIN80;42541414']Se posso approfittare della tua esperienza, tu al mio posto con 2 hd da 5tb così, come li utilizzeresti per ottenere un buon risultato?


Probabilmente acquisterei un NAS privo di dischi e poi, vista la capienza, li utilizzerei in RAID 1 (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_1_.28Mirroring.29)