PDA

View Full Version : Passare da 4GB di ram (2x2) a 8GB (2x4)...ma a che prezzi!?

@lessandro
02-06-2015, 11:55
Salve! Ho visto che per l'uso che ne faccio io del pc, ormai 4gb iniziano a starmi stretti e mi sto guardando in giro per montare il massimo che la scheda madre può avere, cioè 8gb di ram...almeno per qualche altro anno starei fresco con la memoria :)

Attualmente ho una "cara e vecchia" P5QPL-AM con 4GB di ram appunto ma...ho dato un'occhiata a giro sul web e le coppie di banchi 2x4GB si trovano a prezzi a dir poco osceni!! :stordita: :mc: :muro:

Quindi, non si trova niente a prezzi accessibili e non da trapianto di reni/fegato/polmoni ecc ecc!?!?

Poi, altra domanda...ma quale tipo di ram dovrei acquistare?! Non faccio gaming, overclock ecc ecc....quindi le prestazioni estreme non mi interessano :), ma ho visto che ci sono diverse frequenze....quale dovrei guardare (anche per i prezzi!?!?)

:)

Defqon1
02-06-2015, 14:35
No, non vale la pena.
Cambia scheda madre e tutto il resto.

@lessandro
02-06-2015, 14:39
No, non vale la pena.
Cambia scheda madre e tutto il resto.

Perchè!? :asd: :asd: :asd:

Per ora il pc funziona, non mi da problemi di nessun genere.

Se cambio tutto, anche con 150€ non ci compro niente.

Mah :asd: :asd: :asd:

Mazda RX8
02-06-2015, 15:02
Salve! Ho visto che per l'uso che ne faccio io del pc, ormai 4gb iniziano a starmi stretti e mi sto guardando in giro per montare il massimo che la scheda madre può avere, cioè 8gb di ram...almeno per qualche altro anno starei fresco con la memoria :)

Attualmente ho una "cara e vecchia" P5QPL-AM con 4GB di ram appunto ma...ho dato un'occhiata a giro sul web e le coppie di banchi 2x4GB si trovano a prezzi a dir poco osceni!! :stordita: :mc: :muro:

Quindi, non si trova niente a prezzi accessibili e non da trapianto di reni/fegato/polmoni ecc ecc!?!?

Poi, altra domanda...ma quale tipo di ram dovrei acquistare?! Non faccio gaming, overclock ecc ecc....quindi le prestazioni estreme non mi interessano :), ma ho visto che ci sono diverse frequenze....quale dovrei guardare (anche per i prezzi!?!?)

Fai prima ad aggiungere altri 2x2GB, magari trovando qualche occasione qui sul mercatino... che RAM monti per ora?

@lessandro
02-06-2015, 15:04
Fai prima ad aggiungere altri 2x2GB, magari trovando qualche occasione qui sul mercatino... che RAM monti per ora?

Monto dell RAM standard credo che siano ad 800MHz, ma il problema è che ho solo due slot totali. :stordita:

Altrimenti avrei già montato altri due banchi da 2x2. :stordita:

Mazda RX8
02-06-2015, 15:11
Monto dell RAM standard credo che siano ad 800MHz, ma il problema è che ho solo due slot totali. :stordita:

Altrimenti avrei già montato altri due banchi da 2x2. :stordita:

allora prendi una di queste RAM scritte in questa lista: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5QPL-AM/P5QPL-AM_QVL.zip?_ga=1.31477240.798022082.1433254174

Così eviti qualsiasi problema al livello di compatibilità!

@lessandro
03-06-2015, 19:47
allora prendi una di queste RAM scritte in questa lista: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5QPL-AM/P5QPL-AM_QVL.zip?_ga=1.31477240.798022082.1433254174

Così eviti qualsiasi problema al livello di compatibilità!

Grazie, il punto per ora non è tanto la compatibilità ma...quanto i prezzi. :stordita:

Possibile siano tutte sulle 150€...!?!?! :stordita: :stordita:

Defqon1
03-06-2015, 20:25
Comincia a risparmiare e con 250-300 qualcosa ti compri.

@lessandro
03-06-2015, 20:49
Comincia a risparmiare e con 250-300 qualcosa ti compri.

Ancora?!?!? :asd: :asd: :asd:

Me li dai tu i soldi che NON VOGLIO SPENDERE IN PIU' per farmi un pc decente!!?!?!?! :sofico: :sofico:

Voglio solo cambiare la RAM, il resto del pc per l'uso che ne faccio mi va più che bene!

Forse devo scriverlo in aramaico...?!!? :asd: :asd: :asd:

Defqon1
03-06-2015, 21:29
I soldi chiedili ai tuoi genitori.
E scrivilo in aramaico, senza forse.

@lessandro
03-06-2015, 21:31

Ma te stai davvero male, get a life. :asd: :asd: :asd:

Defqon1
03-06-2015, 21:35
No, per fortuna sto bene, tu mi hai chiesto dei soldi e io ti ho suggerito un'alternativa più comoda per entrambi.
Per quanto riguarda l'aramaico, da come dicevi sembrava che tu lo sapessi.

al17
03-06-2015, 22:36
Defqon ha perfettamente ragione. Ddr2 2x4 sono rarissime e carissime. O accetti di spendere molto per un prodotto obsoleto, o resti così, o risparmi e cambi piattaforma in futuro. Se devi spendere, meglio la terza.

Altre vie non esistono.

FreeMan
04-06-2015, 01:55

No, per fortuna sto bene, tu mi hai chiesto dei soldi e io ti ho suggerito un'alternativa più comoda per entrambi.
Per quanto riguarda l'aramaico, da come dicevi sembrava che tu lo sapessi.

No trolling

sospeso 7gg

>bYeZ<

@lessandro
05-06-2015, 20:21
No trolling

sospeso 7gg

>bYeZ<

Insomma, non c'è nemmeno un sito, un luogo oscuro del deep web dove si possono trovare ad un prezzo abbordabile?!?! :mc: :stordita:

al17
06-06-2015, 00:11

Insomma, non c'è nemmeno un sito, un luogo oscuro del deep web dove si possono trovare ad un prezzo abbordabile?!?! :mc: :stordita:

I banchi da 4gb di ddr2 non sono mai stati molto diffusi. Cerca su ebay qualcosa di usato, ma ricorda che potresti anche correre il rischio di ritrovarti con un problema di incompatibilità ram-mobo.

A questo punto, se proprio vuoi spendere per una piattaforma vecchia, non ti converrebbe cercare una mobo con 4 slot? Potresti risparmiare poi qualcosa puntando a soli 6gb di ram. Meglio ancora se vendi quello che hai e prendi un nuova piattaforma economica; magari un i3 + mobo supereconomici o una apu amd.

@lessandro
06-06-2015, 10:25
I banchi da 4gb di ddr2 non sono mai stati molto diffusi. Cerca su ebay qualcosa di usato, ma ricorda che potresti anche correre il rischio di ritrovarti con un problema di incompatibilità ram-mobo.

A questo punto, se proprio vuoi spendere per una piattaforma vecchia, non ti converrebbe cercare una mobo con 4 slot? Potresti risparmiare poi qualcosa puntando a soli 6gb di ram. Meglio ancora se vendi quello che hai e prendi un nuova piattaforma economica; magari un i3 + mobo supereconomici o una apu amd.

Si ma....così andrei sempre a spendere più di quanto vorrei, altro che 150€...:mc: :muro: :muro:

Diciamo che dovrei rivendere tutto il case, mobo, processore ecc...anzi, dovrei svenderli....e poi ricomprare tutto.

Insomma, spenderei sicuramente troppo...e farei un cambio non necessario visto che ancora il tutto funge bene. :D :O

al17
06-06-2015, 11:43
150€ sono esagerati. Qualche buona mobo p35 usata viene sui 40€, aggiungine 15 per un kit 2x1. La tua può volerne 20. Male che vada puoi spenderci 50€. Qui siamo proprio a livelli di budget super economico. A meno puoi giusto sperare che ti venga fatto un regalo.

@lessandro
06-06-2015, 11:46
150€ sono esagerati. Qualche buona mobo p35 usata viene sui 40€, aggiungine 15 per un kit 2x1. La tua può volerne 20. Male che vada puoi spenderci 50€. Qui siamo proprio a livelli di budget super economico. A meno puoi giusto sperare che ti venga fatto un regalo.

:stordita: :stordita: Mi sa che aspetterò che mi schianti questo processore (che tira avanti dal 2009...e ora sta macinando anche calcolo distribuito 24h/24h)...e mi rifaccio un signor pc che mi duri 10 anni. :D