PDA

View Full Version : Timore di invalidare la garanzia

LeChimp
01-06-2015, 12:46
Ciao a tutti.
Possiedo un Acer Aspire E5-571G da qualche mese.
Da stamattina, improvvisamente, non si accende più, niente lucine, niente hard disk che gira, morto.
Risulta ancora in garanzia, perciò non dovrebbero esserci problemi da quel punto di vista.
Però vorrei recuperare alcuni dati presenti nell'hard disk, cosa che, credo risulti impossibile a meno di smontarlo e usarlo come drive esterno di un altro PC.
Però mi è venuto il dubbio che, rimuovendo l'hard disk, la garanzia possa invalidarsi (dato che ci sono politiche assai differenti a seconda della casa costruttrice e del modello).

Perciò vi chiedo gentilmente se c'è qualcuno di voi che ha avuto un problema del genere con questo modello (o uno simile) o se conoscete qualche sito, risorsa su cui poter trovare informazioni dettagliate sulla garanzia e sul suo invalidamento.

Grazie mille in anticipo.

tallines
01-06-2015, 19:32
Ciao, per non invalidare la garanzia, quando togli l' hd non devono esserci i cosiddetti sigilli, occhio........o al limite chiedi all' assistenza della Acer e vedi cosa ti dicono .

In più prova ad avviare un live di linux da pendrive e vedi se ti riconosce e se ti vede l' hd, in modo tale da poter recuperare i dati .

Però mica bene, un portatile nuovo (acquistato nuovo ?) che ha già problemi.........

LeChimp
04-06-2015, 16:30
Grazie mille della risposta.
Ho provato a chiamare Acer, ma per ben 3 volte mi hanno dato risposte differenti:
1 - non puoi recuperare i dati
2 - puoi recuperare i dati, basta smontare l'hard disk
3 - non posso dirti con certezza, devi capire tu se l'hard disk si può smontare

Purtoppo non saprei cosa fare con il live di linux, perché proprio non parte niente, neanche il boot, non saprei come avviarlo.

Va be', al massimo provo ad aprire a capire se ci sono i sigilli.
Grazie!

tallines
04-06-2015, 20:32
Grazie mille della risposta.
Ho provato a chiamare Acer, ma per ben 3 volte mi hanno dato risposte differenti:
1 - non puoi recuperare i dati
2 - puoi recuperare i dati, basta smontare l'hard disk
3 - non posso dirti con certezza, devi capire tu se l'hard disk si può smontare
La terza risposta è il colmo......infatti lavorano alla Acer assitenza..........complimenti......

Prova a vedere se ci sono sigilli o cosa, smonta l' hard disk e lo provi a mettere su un altro pc .

Se glielo mandi a loro, l' hard disk o tutto il pc, i dati non te li recuperano, garantito .

Al limite se il problema è l' hard disk te lo cambiano, ma non ti recuperano i dati .