PDA

View Full Version : passaggio da win7 a win10

tommy147
01-06-2015, 12:33
buon giorno a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione.
ho windows 7 home premium montato su asus x53sv

questa mattina mi è apparsa un'icona nella barra in basso che mi propone di aggiornare il sistema operativo a windows 10. ho tempo un anno per farlo e cercando un po' su internet pare che non dovrebbero chiedermi soldi in futuro.

a parte questo, che non è molto importante, vorrei sapere se mi conviene fare questo upgrade, il mio schermo non è touch e quindi metà del divertimento me lo gioco. inoltre non credo che win 10 sia ottimizzato per la mia configurazione hardware. mi piacerebbe molto cambiare SO per uno un po' più... meglio. ma se il gioco non vale la candela (in termini di prestazioni), potrei anche restare con win 7

cosa mi consigliate di fare?

in realtà la cosa che mi preme di più sapere è che fine farà la partizione nascosta per il ripristino di win 7 (quella da cui formatto il PC quando faccio casini) dopo l'installazione di win 10.
verrà cancellata? verrà sostituita con quella di win 10? resterà così com'è?
a me farebbe molto comodo che venisse sostituita con quella di win 10. in caso contrario è possibile sostituirla manualmente? è difficile o rischioso?

aggiornamento:
dalla stessa finestra da cui è possibile prenotare/scaricare win 10 è possibile eseguire un test di compatibilità con i dispositivi installati e le app (con app credo intenda i programmi).
mi dice che posso installare win 10 ma potrei avere problemi con :
1) dei dispositivi bluetoot che ho comprato separatamente e che non uso mai (soldi buttati)
2) con Intel(R) PROSet/Wireless WiFi Software.
più o meno so cos'è ma neanche troppo. se non funziona più non optrò più connettermi tramite wifi? verra aggiornato dopo l'installazione?

ingmotty
01-06-2015, 14:43
in realtà la cosa che mi preme di più sapere è che fine farà la partizione nascosta per il ripristino di win 7 (quella da cui formatto il PC quando faccio casini) dopo l'installazione di win 10.
verrà cancellata? verrà sostituita con quella di win 10? resterà così com'è?
a me farebbe molto comodo che venisse sostituita con quella di win 10. in caso contrario è possibile sostituirla manualmente? è difficile o rischioso?

Se ne parlava anche nell'altra discussione che poi non so perchè è stata chiusa. Al momento a quanto pare la tua partizione nascosta non verrà nè cancellata nè sostituita con una nuova di W10. Dunque una volta installato il nuovo sistema operativo ti toccherà reinstallare i tuoi programmi e poi farti una immagine di ripristino. Meglio se ne fai due una senza programmi e l'altra con i programmi.

tommy147
01-06-2015, 14:52
ok, grazie