View Full Version : nikon 3200 18-105 vs 18-55 vr kit
iorfader
01-06-2015, 12:11
sono totalmente inesperto, voglio partire con qualcosa di buono da subito ed ho puntato alla 3200...è un buon acquisto pensando al rapproto qualità prezzo? vorrei prenderla direttamente con un obbiettivo e per questo ho visto i 2 kit del titolo:
quella con obbiettivo 18-55 viene 320€ + spedizione l'altra 400 + spedizione.
che differenza c'è tra i due? presumo abbiano usi diversi, mi spieghereste? questa fotocamera permette di fare foto alle stelle anche? mi spiego, avete presente quelle foto fatte di notte dove si vede tutto anche in modo veramente brillante e spettacolare? non ricordo bene come si chiama... ma sicuramente avete capito... permette di fare anche i timelapse?
grazie in anticipo.
potrei comprarla oggi stesso!
ciao, la 3200 per iniziare può anche andare anche se con gli obiettivi in kit non rende molto bene...
il 18-105 è più versatile e di qualità leggermente migliore rispetto al 18-55vr, però ovviamente costa di più. con questi obiettivi puoi fotografare il cielo stellato, ma ovviamente non sono tra i più adatti (per foto ambientate della volta celeste sarebbe meglio un obiettivo tra i 20 ed i 24mm fisso molto luminoso e di qualità elevata).
i timelapse li puoi fare collegando la macchina al pc e usando i programmi giusti...di base non mi sembra di ricordare che la 3200 abbia lo scatto intervallato o qualche funzione in particolare per i timelapse, ma magari ricordo male
iorfader
02-06-2015, 10:02
ciao, la 3200 per iniziare può anche andare anche se con gli obiettivi in kit non rende molto bene...
il 18-105 è più versatile e di qualità leggermente migliore rispetto al 18-55vr, però ovviamente costa di più. con questi obiettivi puoi fotografare il cielo stellato, ma ovviamente non sono tra i più adatti (per foto ambientate della volta celeste sarebbe meglio un obiettivo tra i 20 ed i 24mm fisso molto luminoso e di qualità elevata).
i timelapse li puoi fare collegando la macchina al pc e usando i programmi giusti...di base non mi sembra di ricordare che la 3200 abbia lo scatto intervallato o qualche funzione in particolare per i timelapse, ma magari ricordo male
fai conto che la macchina da sola vosta 340... se tu dici che un obbiettivo 18-105 buono come dici tu meglio del kit costa sui 150 si può fare altrimenti kit
gli obiettivi buoni costano, ed il sensore da 24mpx della 3200 per rendere discretamente ha bisogno di obiettivi buoni...l'unico che costa poco ed è un po' meglio dei kit è il tamron 17-50 2.8 che però è meno versatile del 18-105.
a questo punto se non hai grossissime pretese direi di prendere il 18-105 in kit che ti da un po' di versatilità, poi vedrai tu se riterrai opportuno sostituirlo in base alle tue esigenze.
certo se riuscissi a trovare una d5100 sarebbe tutta un'altra cosa
iorfader
02-06-2015, 12:09
gli obiettivi buoni costano, ed il sensore da 24mpx della 3200 per rendere discretamente ha bisogno di obiettivi buoni...l'unico che costa poco ed è un po' meglio dei kit è il tamron 17-50 2.8 che però è meno versatile del 18-105.
a questo punto se non hai grossissime pretese direi di prendere il 18-105 in kit che ti da un po' di versatilità, poi vedrai tu se riterrai opportuno sostituirlo in base alle tue esigenze.
certo se riuscissi a trovare una d5100 sarebbe tutta un'altra cosa
ma scusa la 5100 ha solo 16mpx!!? perchè è meglio?
ma scusa la 5100 ha solo 16mpx!!? perchè è meglio?
ha "solo" 16mpx ma ha un sensore migliore ed è sfruttabile anche senza ottiche top gamma. oltretutto è migliore anche come costruzione e non solo come resa
i mpx non sono tutto...certo se la usi solo per stampare cartelloni pubblicitari allora tanti mpx sono essenziali (ma per quegli usi si usa tutt'altro materiale), ma per vedere le immagini sul monitor del pc 16mpx sono più che abbondanti.
poi se preferisci la 3200 prendi quella, l'importante è che piaccia a te ;)
rebagliatiedilio
02-06-2015, 19:14
Anche se sono ignorante in casa nikon dico che vale la pena prendere il 18-105... è una lente che potresti comunque mantenere in corredo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.