PDA

View Full Version : Raid1 in gestione disco? Come?

raxas
01-06-2015, 01:45
Scusate l'assoluta sconoscenza della materia (ma mi sto informando :cry: ) riguardo la configurazione di un Raid1 in un pc-server che ho preso per fare delle prove... questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2701666

ha due dischi da 250gb,

prima di installare win7 32bit ho configurato il raid1 accedendo pre-bios (con alt+3) creando l'array
(enter e asterisco per scegliere ognuno dei 2 dischi (scusate il linguaggio spicciolo...))

poi all'installazione S.O. ho indicato il floppy con i driver Raid del controller che è un vecchio 3ware Escalade 8006lp...
come è anche riportato sul manuale (che ho letto dopo :D )

tutto bene, win7 mi vede un solo disco e questo è normale...

in un post che non ricordo dove ho letto però mi è capitato di leggere che dopo l'installazione bisogna creare un volume, o simile,
la domanda è per verificare l'opportunità di questa possibiltà...
visto che l'opzione volume o simile, in Gestione Disco del server NON E' SELEZIONABILE...

e i dubbi anche perchè tra le tante operazioni che ho fatto, non ricordo l'ordine... ( :D :cry: )
ho dato F8 dopo aver creato l'array (che tra l'altro c'è ancora :D ) che salva, nel mio controller, l'array creato...

la domanda sarebbe accessoria se solo vedo che il pc-server acceso ha i led degli hds ambedue funzionanti...
cioè questo volume si deve creare :D :cry: o ho letto un post, che voleva indicare qualcos'altro?

GRAZIE per l'attenzione...

dirklive
01-06-2015, 07:49
l'array è stato creato correttamente, e la creazione di più volumi IMHO è superflua visto lo spazio totale che hai a disposizione(250 Giga)
All'installazione se il disco viene visto non mi preoccuperei di altro.

raxas
01-06-2015, 10:39
Ciao, grazie per la risposta.

-Quindi capisco che si possano creare volumi, cioè modificare le partizioni, dopo che si è fatta l'installazione...
questa cosa è possibile (normalmente con win non si può fare, almeno prima di win7 :D ) perchè il raid1 permette di saltellare da un disco all'altro mentre di uno si fa un ridimensionamento partizione? cioè su quest'ultimo viene poi migrato S.O. dall'altro e il secondo poi trattato in mirror (creazione volume-partizione etc)?

-inoltre l'opzione creazione volume però non è selezionabile... c'è qualcosa che non va?

-può essere che il post che ho letto riguardi, anche, la possibilità di creazione di un raid software?

dirklive
01-06-2015, 11:34
una cosa è creare una partizione o un semplice partizionamento, altra cosa in matrice raid è creare un volume a se stante, io ad esempio ho uno stripe con due volumi settati con stripe size differenti, e a loro volta partizionati.
Il volume in matrice raid si crea solitamente nella pagine del controller.

raxas
01-06-2015, 12:20
dirklive grazie ancora per la risposta...
quindi mi sono tolto un dubbio, il volume va fatto dalla gestione del controller,

e comunque... :mc: :D che sia volume o partizione, non si può fare più a s.o. installato...

dirklive
01-06-2015, 14:04
esistono programmi di terze parti che gestiscono le partizioni in modo non distruttivo tipo easeus partition manager, io preferisco sempre partizionare prima del S.O.

raxas
01-06-2015, 16:07
sì dirklive lo so... conosco anche partition magic (con qualche dubbio) e un pò di più gparted...
io volevo notare solo che con windows, come sempre tranne win7 un pò, non si può modificare su un singolo hd, quindi tantomeno, apprendo, su dischi in raid...